Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Consigli e suggerimenti per l'acquisto di una nuova Telecamera, un Cinecorder e relativi accessori.
(N.B. La sezione è sottoposta a cancellazione automatica ogni 180gg dei topic non più attivi)

Moderatore: Moderatori

Ciao, proverò ad esporre il mio problema.
Prima di tutto, posseggo una Panasonic AG-AC160 da voi consigliatami, e con la quale mi trovo benissimo, oltre ad una una Lumix DMC-FZ200.
Vorrei però passare al 4K, e quanto al budget, dipende se trovo un affare, per cui arriverei, sforzandomi, ai 2.000 euro circa.
Mi serve per riprendere concerti, danze, conferenze. Accludo una clip per mostrare il tipo di situazione, fatta dalla prima fila con la video sulle ginocchia, ogni tanto stringo sul palco per tenere la bambinetta saltellante fuori quadro (so di non saper riprendere, per cui qualsiasi consiglio è bene accetto). Ho usato la massima qualità ma non ho ancora fatto l'aggiornamento ai 50fps.

Avevo pensato, come fotocamera (siccome non credo che darò via la mia 160, che userei come seconda macchina, penso che debba per forza rimanere in Panasonic per questioni di colorimetrie) ad una Panasonic Bridge tipo la DMC-FZ300, ma solo se c'è un grande salto rispetto alla mia 200. Oppure alla DMC-FZ2000, di cui ho sentito dire bene. La fotocamera deve avere la possibilità di riprendere senza interruzioni.
O anche una mirrorless, ma io avrei bisogno di uno zoom potente, tipo 20 - 24x.

Ho quindi anche pensato (e forse per me sarebbe la scelta migliore) ad una videocamerina consumer ma che riprendesse meglio della mia 160, oppure alla HC-X1000, che avrebbe il vantaggio delle entrate XLR e suono LPCM, ma ho letto sui commenti di Amazon che in situazioni di luce artificiale non riprenda bene.

https://www.panasonic.com/it/consumer/f ... x1000.html

Siccome sento anche parlare di 8K, non vorrei prendere una video impegnativa, visto che ho già la 160 della quale potrei anche accontentarmi, per poi trovare poco dopo il mercato riempito di 8K.

Vorrei sapere, in breve, cosa mi consigliereste per fare video come quello linkato, che finora è stato il più impegnativo per via della mobilità delle danzatrici.
Vi ringrazio.
Ultima modifica di Clau_dio il sab, 27 apr 2019 - 10:07, modificato 1 volta in totale.
La HC-X1000 ha veramente problemi a riprendere in bassa luce, in quanto a causa del sensore troppo piccolo da 1/2,3 pollici è piuttosto scura la sua ripresa. :(
Va decisamente meglio la sorella HC-X1 che in bassa luce ha migliorato grazie al suo sensore da 1 pollice. :appl:
Purtroppo non costa 2000 euro, ma circa 500 euro in più.
Tieni presente che a quel prezzo, è l'unica a riprendere in 4K UHD a 50p, :wink: mentre le altre entry-level (anche le Sony) riprendono solo a 25p (e a 24p), ma non a 50p. :(
Pensaci un po'.
Ciao. :birra:
Meiko Kaji ha scritto:posseggo una Panasonic AG-AC160 ... oltre ad una una Lumix DMC-FZ200 ... Vorrei però passare al 4K ... mi serve per riprendere concerti, danze, conferenze.
La premessa non chiarisce la destinazione ultima delle riprese. Se, come pare di intuire, lo scopo è la pubblicazione sul web (YT, social, ecc.) francamente non mi sento di spingere la scelta del 4k. Pur ammettendo che si disponga di un computer idoneo in termini di CPU, Ram, GPU e memoria di archiviazione, non mi avventurerei in riprese 4k se lo scopo fosse il caricamento in fullhd con compressioni abbastanza spinte (tanto più sono lunghi i video e quanto più la rete è lenta per l'upload).
Meiko Kaji ha scritto:Avevo pensato, come fotocamera ... ad una Panasonic Bridge tipo la DMC-FZ300 ... Oppure alla DMC-FZ2000 ... La fotocamera deve avere la possibilità di riprendere senza interruzioni.
Nessuna fotocamera, salvo le Panasonic GH5 e GH5s, può riprendere in continuo oltre il limite imposto di 29' o del raggiungimento dei 4GB di occupazione.
La GH5 rientrerebbe nel budget (ca. 1500€, la GH5s invece sarebbe fuori budget) ma mancherebbero ancora gli obiettivi. Premesso che non esistono obiettivi zoom per fotocamere con un fattore di moltiplicazione di 20/24x della focale, bisognerebbe dotarsi di almeno un paio di obiettivi per coprire l'esigenza, con conseguente aumento di spesa e diminuzione drastica della praticità. Senza contare che non si trattarebbe di macchine "punta e riprendi".

Per migliorare le riprese io punterei a valorizzare ciò che hai già e comincerei ad organizzarmi ad esempio per un multicamera, lasciando fissa la AG160 e presidiando la FZ200 come seconda inquadratura.
Il resto lo farebbe un buon montaggio.

Se invece le mie premesse non sono valide allora aspetto che le specifichi meglio.
vibicchi ha scritto: sab, 27 apr 2019 - 09:54 La HC-X1000 ha veramente problemi a riprendere in bassa luce, in quanto a causa del sensore troppo piccolo da 1/2,3 pollici è piuttosto scura la sua ripresa. :(
Va decisamente meglio la sorella HC-X1 che in bassa luce ha migliorato grazie al suo sensore da 1 pollice. :appl:
Purtroppo non costa 2000 euro, ma circa 500 euro in più.
Tieni presente che a quel prezzo, è l'unica a riprendere in 4K UHD a 50p, :wink: mentre le altre entry-level (anche le Sony) riprendono solo a 25p (e a 24p), ma non a 50p. :(
Pensaci un po'.
Ciao. :birra:
Grazie per la risposta.
Diciamo che potrei anche aspettare ed aggiungere i 500 in qualche mese, senza contare che potrebbero presentarsi buone occasioni in usato. Se trovassi anche una Panasonic AG-UX180 in usato o ex demo, potrei anche aggiungere più di 500, se mi dicessi che valga la pena assolutamente. Diciamo che, in linea di principio, il budget potrebbe anche lievitare di 1000 euro, a patto che fosse una occasione imperdibile e ne valesse davvero la pena per uno come me, ma io non sono in grado di decidere se valga la pena prendere un certo modello. Non ho una urgenza pressante, per fortuna. L'idea di una nuova macchina mi è venuta solo dopo aver fatto il video delle danzatrici, rimpiangendo sia di non aver lavorato meglio (avevo anche cambiato i ritmi sonno / veglia, quel giorno, ero senza cavalletto ed avevo vagato per il Festival già non meno di 7 ore, senza mangiare), sia la possibilità di una mera qualità video superiore.
:birra:
halosis ha scritto: sab, 27 apr 2019 - 10:10 Dovrai rivolgerti al mondo mirrorless per soddisfare le tue esigenze...e non tutte hanno il 4k a 60p, unica scelta per il tuo budget (ma poi i costi lieviteranno per le ottiche) è la Panasonic gh5
Diciamo che se per una mirrorless dovessi arrivare ai tremila con le ottiche, forse opterei per una videocamera, date le mie modeste capacità. Anche qui però c'è la possibilità di un buon usato, da tenere presente. Certo, se avessi la possibilità di provare prima dell'acquisto...
[
Clicknclips ha scritto: sab, 27 apr 2019 - 11:08
Meiko Kaji ha scritto:posseggo una Panasonic AG-AC160 ... oltre ad una una Lumix DMC-FZ200 ... Vorrei però passare al 4K ... mi serve per riprendere concerti, danze, conferenze.
La premessa non chiarisce la destinazione ultima delle riprese. Se, come pare di intuire, lo scopo è la pubblicazione sul web (YT, social, ecc.) francamente non mi sento di spingere la scelta del 4k. Pur ammettendo che si disponga di un computer idoneo in termini di CPU, Ram, GPU e memoria di archiviazione, non mi avventurerei in riprese 4k se lo scopo fosse il caricamento in fullhd con compressioni abbastanza spinte (tanto più sono lunghi i video e quanto più la rete è lenta per l'upload).
Meiko Kaji ha scritto:Avevo pensato, come fotocamera ... ad una Panasonic Bridge tipo la DMC-FZ300 ... Oppure alla DMC-FZ2000 ... La fotocamera deve avere la possibilità di riprendere senza interruzioni.
Nessuna fotocamera, salvo le Panasonic GH5 e GH5s, può riprendere in continuo oltre il limite imposto di 29' o del raggiungimento dei 4GB di occupazione.
La GH5 rientrerebbe nel budget (ca. 1500€, la GH5s invece sarebbe fuori budget) ma mancherebbero ancora gli obiettivi. Premesso che non esistono obiettivi zoom per fotocamere con un fattore di moltiplicazione di 20/24x della focale, bisognerebbe dotarsi di almeno un paio di obiettivi per coprire l'esigenza, con conseguente aumento di spesa e diminuzione drastica della praticità. Senza contare che non si trattarebbe di macchine "punta e riprendi".

Per migliorare le riprese io punterei a valorizzare ciò che hai già e comincerei ad organizzarmi ad esempio per un multicamera, lasciando fissa la AG160 e presidiando la FZ200 come seconda inquadratura.
Il resto lo farebbe un buon montaggio.

Se invece le mie premesse non sono valide allora aspetto che le specifichi meglio.
No, il web non è la destinazione ultima. Su Youtube metto solo quei video che, secondo me, riempiono una mancanza.
Mi spiego: non avevo trovato, (dopo aver fatto il mio video), video delle danzatrici che mi soddisfacessero: solo frammenti o che non mostravano tutto quello che volevo (gente che le ha filmate col tf per pochi secondi o minuti). Allora ho pensato che, come me, ci potesse essere qualcuno cui avrebbe potuto far piacere avere una maggior ricchezza di dettaglio - pur con un video fatto così così (a mia discolpa devo dire che avevo cambiato orario sonno / veglia, ed ero arrabbiatissimo per quella sia pur bella bambina che mi passa davanti fuori sincrono).
Questi video li faccio solo per potermeli vedere a casa mia, possibilmente molte volte, come si fa per un disco audio che si fa suonare a ripetizione.

Allora, forse potrei essere più chiaro dicendo: se avessi filmato quella danza in 4K (e ovviamente meglio tecnicamente), il risultato video sarebbe valsa la spesa o sarebbe stata questione solo di un piccolo miglioramento? A me non importa di mettere mano nell'immediato al materiale girato nel pieno della sua qualità, potrei anche trasformare i file in normale Full HD, ma la fonte sarebbe stata molto migliore, da usarsi in avvenire nel pieno della qualità? Se poi riuscissi ad aggiungere la 160 e anche la Lumix 200, convincendo magari un amico o due ad aiutarmi, ovviamente potrei fare solo un montaggio in full HD di tre camere, ma le riprese in 4K (ridotte in full HD per il montaggio) verrebbero girate come un video autosufficiente, non bisognoso di altre immagini per soddisfarmi, e avrei così anche un bel filmato in 4K.

D'altra parte, se una semplice Bridge (ma con la possibilità di manovrare decentemente lo zoom, come credo che la 2000 permetta) già mi garantisse un grande salto di qualità sulla 160, potrei anche prendere quella senza pensare alla mirrorless o a una nuova camera. Purtroppo leggendo le caratteristiche dichiarate, o le recensioni clienti su Amazon, non riesco a farmi una idea chiara del salto di qualità rispetto a una full HD, e se basti una camera 4K ad esempio da 1000 euro, per fare molto meglio della 160, per il solo fatto che sia in 4K.
Nell'attesa di una nuova macchina, sto per fare una registrazione con la 160 (non è detto che non riesca ad usare la 200 insieme) e vorrei chiedere una cosa sulla messa a fuoco. Io di solito giro in automatico, ma non saprei se lasciare in automatico il fuoco su una danza come quella linkata dove i soggetti si muovono in continuazione. Mi conviene lasciarlo così, oppure usare tutto in automatico a parte il fuoco? Questa è la questione più importante.

Siccome sul palco si allontanano ed avvicinano, pur essendo un palco di dimensioni non enormi come quello del video, che punto dovrei mettere a fuoco nel caso usassi il fuoco in manuale?
Ricordo che anni fa, con un'altra camera, mi avevano detto di zoomare al massimo sul soggetto da riprendere (che però erano quattro persone ferme a suonare), poi, dopo aver messo a fuoco, potevo zoomare a piacimento su quella zona, e il fuoco sarebbe sempre rimasto intatto. Con la 160, si può mettere in manuale il solo fuoco con una levetta, ma non ho capito se si debba anche disattivare il fuoco automatico nel menu riservato alla "video in automatico". Ho fatto due o tre prove, perchè dal manuale non capisco come fare, ma a me sembra che il fuoco continui a mettersi a fuoco da solo. Qualche suggerimento? Grazie.

Sarebbe meglio a prescindere, ma la cosa delle due[…]

[Clip Video] Strano effetto

Se succede con poca luce, è un settaggio di[…]

[Presentazione] Mi presento

Ciao Pinoweb , lo STAFF e i MOD tutti[…]

Prova ad usare magari https://postimages.org/