Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Consigli e suggerimenti per l'acquisto di una nuova Telecamera, un Cinecorder e relativi accessori.
(N.B. La sezione è sottoposta a cancellazione automatica ogni 180gg dei topic non più attivi)

Moderatore: Moderatori

da Alexandre88
"Finalmente è giunta l'ora di mettersi all'opera, infilo la mano in tasca e tiro fuori il mio bellissimo cellulare per fare i video..."

Sarebbe un perfetto inizio per un film dell'orrore dedicato ai videomaker xD

Come dice il titolo, sono alla ricerca della mia prima videocamera per lavoro (sarò l'ennesimo youtuber che vuole monetizzare, ho soci e aiuti per questo e si spera in bene)!
Dovrò fare video molto semplici da un lato, ma mi rendo conto che semplice non è sinonimo di qualità e non so assolutamente dove mettere le mani con questi miliardi di prodotti che si trovano oggigiorno.

La cosa che mi interessa di più al momento è specificare che ho principalmente bisogno di fare video a una distanza di 20-40cm dalla camera e quello che ho provato finora (camere di amici o actioncamere) non sono all'altezza per mettere a fuoco da cosi vicino.
Per me è un investimento abbastanza importante da un lato, ma non sapendo quanto sarà redditizio non voglio nemmeno spenderci uno stipendio (se il progetto è un buco nell'acqua, almeno ho investito poco).
Diciamo che l'ideale per me sarebbe una spesa di 200-300e, ma non ho assolutamente idea delle specifiche che mi servono per riprendere da cosi vicino, visti i fiaschi con le altre camere...
Per qualsiasi domanda per poca chiarezza (non so quali informazioni possono servire) sono a vostra disposizione!

Grazie per l'ascolto intanto
da iachidda
che durata devono avere al massimo i video? per le lenti devi scegliere una lente "macro" che può mettere a fuoco molto da vicino senza problemi. per il corpo macchina dove montarla, si valuterà a seconda della tua risposta
I video già montati saranno di 3-5min massimo probabilmente, quindi la durata delle riprese sarà pure minore, dipende un po' da come mi organizzo e quanto sarà rapido nell'esecuzione, in ogni caso tempi relativamente brevi...
questo però per quel che riguarda il progetto iniziale, dato che investire soldi solo per una cosa del genere è quasi peccato, ho anche intenzione di usarla per i progetti teatrali fino a 15-20min, massimo massimo mezz'ora, ma saranno veramente poche le occasioni per usarla in tal senso
da iachidda
come corpo puoi andare su una vecchia panasonic gh 2 o gh 3. come lente ci dovrebbe essere il lumix 30mm macro f 2,8. tutti e due i corpi hanno il limite di 30 minuti di registrazione, ma a quanto dici dovrebbero bastarti. finiti i 30 minuti, la cam farma il rec e resta accesa senza registrare più. fondamentale un cavalletto , anche da pochi euro, se la camera non deve fare movimenti di camera
Con 200/300€ c'è poco da scegliere e da pensare. L'unica opzione che mi viene in mente è una bridge tipo Panasonic DMC-FZ300.
La focale, che ha un'escursione notevole (24x) 25-600mm e apertura full range F2.8, consente di mettere a fuoco da min. 30cm
E' una 4k che può risultare utile anche per le riprese teatrali da più distante.
Come (quasi) tutte le fotocamere ha il limite di 29'59" di ripresa continua.
da clabart
iachidda ha scritto: sab, 27 apr 2019 - 17:45 come corpo puoi andare su una vecchia panasonic gh 2 o gh 3. come lente ci dovrebbe essere il lumix 30mm macro f 2,8. tutti e due i corpi hanno il limite di 30 minuti di registrazione, ma a quanto dici dovrebbero bastarti. finiti i 30 minuti, la cam farma il rec e resta accesa senza registrare più. fondamentale un cavalletto , anche da pochi euro, se la camera non deve fare movimenti di camera
Non è così: la GH2 con l'hack supera il limite della mezz'ora di registrazione, per la GH3 no perché l'autore dell'hack è stato diffidato dalla Panasonic.
Io punterei sulla Sony A6400/6500 per via del factory form ma non so se ha l'ingresso per microfono.
da iachidda
Ciao Claudio! @clabart.
Si, ma è una cosa che può approfondire in seguito, servono le SD veloci, che già mangiano una parte del piccolo gruzzoletto che ci vuole investire e in più pecca di instabilità nei rec 1080 progressivi ( over 50i). Il problema dell'utente è più nella cifra che vuole investire, con una somma.di 550-600 euro, si aprirebbero più possibilità, ma ognuno conosce la propria possibilità economica e quindi seguo quello che dice lui ( comunque di qualche decina di euro sforerebbe comunque anche nel mio consiglio).
Non conosco personalmente la bridge consigliata, sembrerebbe andare bene comunque. Le Sony penso sforerebbero la somma
da clabart
Non ho preso in considerazione le Panasonic GX80 e GX9 per il fatto di non avere il comodo ingresso microfononico.
L'alternativa, Daniele, può essere la precedente GX80 che, l'interessato, potrebbe trovare, compresa l'ottica, ad un prezzo molto conveniente.
io ero pure partito con l'idea che mi sarebbero bastati 80-100e quindi dando il doppio come disponibilità pensavo di allargare le possibilità, ma vedo che la situazione è più complicata del previsto e che sono alla soglia limite della decenza...
intanto do un'occhiata alle proposte fatte, grazie
da clabart
Oggi pomeriggio ero passato al negozio per vedere di prendere la Panasonic S1 e ho visto che per la Sony A6400 c'era il microfono ext
https://www.sony.it/electronics/fotocam ... ni/xlr-k2m
Certo tutto l'ambaradam (body, ottica e microfono) viene fuori una bella spesa... ma si ha una ripresa con un sonoro (la voce) eccezionale.
Tra l'altro la camera può essere tranquillamente utilizzata per il teatro.
Ho visto anche che c'erano offerte per A6000 a 399€
Io credo che il nostro amico Alexandre88 abbia ben compreso di essere "alla soglia limite della decenza", come lui stesso dice, ma il nostro compito è suggerirgli soluzioni alla sua portata, se esistono, o dire chiaramente che alla sua esigenza, con quel budget, non c'è risposta.
Non so come sia uscito il tema del comparto audio ma, mantenendo fermo il budget, bisogna sperare che sia già coperto su quel lato oppure, se non lo fosse, gli si può suggerire l'uso di un lavalier a filo da pochi euro.
D'altra parte non sappiamo nemmeno come sta messo a luci e anche di quelle uno youtuber che presenta "oggetti" avrebbe bisogno!

Ti ringrazio Clicknclips, ma a dire il vero non ho[…]

Come fare un sito?

Nel profilo suo https://www.videomakers.net/forum/[…]

Preciso che ero già venuto sul forum in pas[…]

Pag. 271 e seguenti del manuale http://help.pinnac[…]