Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Consigli e suggerimenti per l'acquisto di una nuova Telecamera, un Cinecorder e relativi accessori.
(N.B. La sezione è sottoposta a cancellazione automatica ogni 180gg dei topic non più attivi)

Moderatore: Moderatori

Ciao a tutti.
Ho la necessità di effettuare riprese a dei pannelli (di circa un metro quadro) di carta da parati, quindi riprese parecchio ravvicinate, con testa fluida e a mano libera, per evidenziare dettagli e lavorazioni della stessa.
Ad ora utilizzo una Sony AX53, che però non mi soddisfa appieno (tremolii, microscatti e messa a fuoco non perfetta...probabilmente data la ripresa molto ravvicinata, credo, visto che a distanze più "normali" questi problemini non si notano): ho tentato ogni sorta di impostazione, ma non sono riuscito ad ottenere risultati del tutto convincenti.
Volendo acquistare una seconda videocamera, "specializzata" in questo tipo di riprese, su cosa mi dovrei orientare?
Considerate un budget non troppo elevato, 1k/2k...
:birra:
Ultima modifica di iachidda il lun, 06 mag 2019 - 10:27, modificato 1 volta in totale.
La AX53 è una delle migliori videocamere consumer degli ultimi anni.
Ha la capacità di mettere a fuoco da una distanza minima di 1cm in grandangolo fino a 80cm in tele e ha uno degli stabilizzatori ottici 5 assi più efficienti della categoria.
E' possibile che le tue (o meglio le sue, della videocamera) difficoltà derivino invece proprio dall'impostazione della macchina durante le riprese.
Hai provato a mettere a fuoco in manuale invece che lasciarla in automatico? La macchina ha una messa a fuoco manuale assistita con display ingrandito e focus peaking. Non c'è niente di peggio, per qualsiasi tipo di autofocus, che una ripresa ravvicinata di un materiale come quello che vuoi riprendere tu.
Quando riprendi su cavalletto con testa fluida escludi lo stabilizzatore e fai movimenti lentissimi?
ho tentato un po' di tutto, a dir la verità, seguendo indicazioni e pareri letti nel post dedicato alla AX53, ma non sono mai riuscito ad ottenere i risultati sperati. Purtroppo, nelle riprese ravvicinate, anche di pochi secondi, compare sempre qualche "micro-lag" o "fuori-fuoco" che peggiora (non voglio dire compromette in quanto sarebbe esagerato) il risultato finale...
Ma la messa a fuoco la lasci in automatico o la fai manualmente?

Ciao, l'uso di progetti innestati sicuramente non[…]

La mia ha 800 ore mai un problema, con la Sony Z5 […]

Aaa Mi sa che e' successo qualche cosa all'hardwar[…]

Se non metti un budget é difficile dare co[…]