Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Consigli e suggerimenti per l'acquisto di una nuova Telecamera, un Cinecorder e relativi accessori.
(N.B. La sezione è sottoposta a cancellazione automatica ogni 180gg dei topic non più attivi)

Moderatore: Moderatori

da PatrizioV
#1306981
Ciao a tutti avevo intenzione di comprare questo adattatore da usare con una gh5. Ho letto che a differenza di quello per canon, questo per nikon non comunica con la camera elettronicamente. Volevo sapere se la ghiera dei diaframmi posta sul metabones è fluida o va a scatti e se la gh5 mantiene la stabilizzazione essendo in camera. Grazie
Ultima modifica di PatrizioV il mar, 30 lug 2019 - 19:58, modificato 1 volta in totale.
#1307002
Si, la stabilizzazione interna alla macchina lavora anche con lo speedbooster, se attivata. Sul diaframma non so risponderti perchè io lo uso solo con ottiche manuali (Nikon AF-D e Samyang attacco Nikon).
#1307045
PatrizioV ha scritto: mar, 30 lug 2019 - 13:45 Grazie della risposta, la questione della stabilizzazione è chiarita. Nessuno sa se la ghiera diaframmi è fluida??

Ps:
Tu hai lo speedbooster nikon g a m43?
Si, ma non ci metto le Nikon G, bensì le Nikon AF-D, che hanno la ghiera del diaframma quindi il diaframma manuale. L'attacco Nikon F è sempre uguale da 60 anni a questa parte mi pare, quindi ci vanno sia le G che quelle vecchie. Non è tanto un fatto di adattatore ma perchè preferisco avere il diaframma manuale sempre e comunque.
#1308573
Mi unisco al topic perché anche io avrei intenzione di mettere uno Speed Booster per ottiche Nikon su una M 4/3, che forse sarà proprio una GH5.
Mi chiedevo se optando per lo Speed Booster XL (quello con crop 0.64 e quindi raccomandata solo per obiettivi FF) mi precludo molta scelta in campo di ottiche Nikon.
Soprattutto vorrei capire se per evitare quelle APS-C devo limitarmi a non acquistare quelle con sigla DX oppure se ce ne sono altre e come riconoscerle, in particolare anche quelle di altri produttori.
Faccio l'esempio di una che viene descritta "Yongnuo YN50 mm F1.8 AF FX DX Full Frame obiettivo per Nikon": nelle specifiche riporta "FX / DX Full Frame", mi crea un po' di confusione...

Due nuovi video dei Backstage spero li troviate i[…]

Grazie. Un paio di chiarimenti e non ti tedio oltr[…]

Ulteriori info, e un plugin che potrebbe supportar[…]

[Presentazione] Mi presento

Ok grazie mille