Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Consigli e suggerimenti per l'acquisto di una nuova Telecamera, un Cinecorder e relativi accessori.
(N.B. La sezione è sottoposta a cancellazione automatica ogni 180gg dei topic non più attivi)

Moderatore: Moderatori

da Levin
Ciao a tutti,
posseggo una vecchia Canon EOS 40D con questi obiettivI:
  • Canon 50 f1.8
    Sigma 30 f1.2
    Tamron 100-300.
Faccio soprattutto foto di viaggio e ritratti.
Ho deciso di pensionare la vecchia 40D e comprare un nuovo corpo macchina soprattutto perché mi voglio aprire alla possibilità di realizzare video. Mi piacerebbe poter continuare ad usare il Sigma che è un’ottica che mi piace moltissimo. In futuro vorrei abbinare al nuovo corredo uno zoom grandangolare tipo il Tokina 11-16 f2.8 ed eventualmente uno zoom.

Premetto che mi interessano allo stesso modo le caratteristiche fotografiche e quelle video (la userò sicuramente molto di più sul versante fotografico rispetto a quello video). Ad esempio la possibilità di avere una buona raffica mi interessa molto.

Ho un budget per il corpo macchina di massimo € 800. Ho fatto una prima analisi e avrei selezionato le seguenti fotocamere:
  • Canon Eos M50 potenziata con Viltrox Eos M2
    Fujifilm X-T30
    Sony Alpha a6500
    Panasonix Lumix G80
Mi piacerebbe avere il 4k (però poi comporta un adeguamento dei mezzi di post produzione in termini di spazio e processore) e non ho per adesso intenzione di prendere macchine full frame. Credo che si possano fare ottimi video e foto anche con APS-C.

Con Canon resterei su un sistema conosciuto ma dovrei montare un adattatore per conservare le ottiche, lo stesso per mettere su ottiche di terze parti e poi comprare ottiche con attacco M. Con tutte le altre dovrei vendere tutto e ripartire da zero e non riesco a decidere se ne vale la pena rispetto a rimanere su Canon.

Cosa mi consigliate? Qual è secondo voi il miglio rapporto qualità prezzo e qual è secondo il vostro giudizio la migliore rispetto alla fotografia e rispetto al video?

Grazie mille per avermi letto e per l’aiuto.

Levin
Ultima modifica di Clicknclips il ven, 09 ago 2019 - 09:10, modificato 2 volte in totale. Motivazione: Conformato titolo e spostato in sezione Consigli Per Gli Acquisti.
Premesso che non esiste una macchina che è perfetta sia per foto che per video e quindi avrai sempre qualche compromesso, soprattutto sul lato video quando scegli una fotocamera e quindi la soluzione migliore sarebbe avere due corpi macchina differenti (ma con maggiore impiego di budget, ovviamente). Escluderei la M50 che è un po' carente sul lato video, e la G80 che tra le quattro è la meno performante per le foto, secondo me. Sia la Fujifilm XT-30 che la Sony a6500 sono soluzioni valide come corpo ibrido foto/video, la scelta tra le due è una questione di gusto per me. Tra le due, anche se la Fujifilm ha colori e look più interessanti secondo me, per il video sceglierei l'a6500 perchè ha in più il sensore stabilizzato (che però ha qualche controindicazione, a seconda dell'utilizzo che ne fai) e l's-log che è un profilo che estende la gamma dinamica, a patto che quando lo utilizzi poi tu vada a intervenire con la color correction. Di contro, per le foto sceglierei la Fujifilm XT-30 perchè ha più raffica, raggiunge i 30 scatti al secondo però con un leggero crop di 1,25x, mentre la a6500 si ferma a 11 scatti senza crop. In definitiva io ho esigenze diverse perchè prediligo il video, però fossi in te prenderei la Fujifilm XT-30. E se riuscissi a fare un ulteriore sforzo, sappi che la XT-3 è molto meglio anche per il video, ha un codec più performante e il profilo f-log, anche meglio della a6500.

Aaa Mi sa che e' successo qualche cosa all'hardwar[…]

Ciao. Sapevo, Yarin, che saresti intervenuto, spi[…]

La mia è arrivata a 490 ore....mai un probl[…]

Se non metti un budget é difficile dare co[…]