Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Consigli e suggerimenti per l'acquisto di una nuova Telecamera, un Cinecorder e relativi accessori.
(N.B. La sezione è sottoposta a cancellazione automatica ogni 180gg dei topic non più attivi)

Moderatore: Moderatori

da AndreaR77
Salve a tutti, sono nuovo del forum e anche per ciò che concerne il campo coreografico. Sono un fotografo professionista e mi accingo ad intraprendere la strada del video Per necessità lavorative. Attualmente lavoro con Sony a7II, Sony 16-35 e Sony 50mm per ciò che riguarda il lavoro. Dato che produco anche reportage ( faccio parte dell'agenzia Luz ) e libri fotografici, uso una Panasonic g80 con Olympus 17 1.8 e Olympus 45 1.8. La Pana l'ho presa praticamente per iniziare a girare video e capirne un po' di più senza azzardare spese folli almeno all' inizio. Ora vorrei chiedere a voi, l' uso del gimbal aiuta nei video o solo in alcune circostanze ? Perchè un amico mi ha consigliato di prendere un monopiede video ma hovisto he molte cose non posso farle. Grazie e attendo vostri preziosi consigli
da iachidda
come accessori per il mondo video ci sono , cavalletto con testa video (fondamentale), gimbal se devi muoverti o camminare, monopiede o spallaccio, se devi fare delle riprese senza cavalletto abbastanza stabili, senza dover camminare o correre durante la ripresa, ma gli spostamenti li fai senza dover registrare, slider, crane. questa è una dotazione che dovrebbe avere un opertore video che è "pronto a tutto". chiaramente dipende dal tipo di ripresaq che devi fare. poi ci sono microfoni recorder audio, luci , fitri ecc. ecc, ma senza contestualizzare uno scenario di ripresa specifico, parliamo del nulla. una cosa è un intervista fatta al volo, una cosa diversa sono delle riprese fatta in sala posa, casomai a degli oggetti...
Ciao Andrea, ti ho inviato un messaggio privato, ma non sono sicuro che la cosa sia andata a buon fine.

Il mondo del video è molto complesso, più di quanto non si immagini.
Alle difficoltà già note della fotografia, infatti, se ne aggiungono tante altre ... spesso impreviste! Ed è per quello che bisogna farsi aiutare dalla tecnologia, quando se ne ha la possibilità.
Quoto tutto quello che ha scritto iachidda ed aggiungo che, in ogni caso, un gimbal è una spesa opportuna. Oggi è un must have, tranne nel caso in cui non si voglia farne a meno a posta, per ottenere uno specifico effetto.
Per quanto mi riguarda, io uso un gimbal e un monopiede insieme!!! :kill: Il monopiede è agganciato sotto al gimbal con un attacco rapido della Manfrotto, e viene rimosso velocissimamente quando non serve, o quando devo riporre il gimbal sul suo treppiede 8)
Altri acquisti imprescindibili sono quelli relativi ad un microfono esterno di qualità e ai supporti per la registrazione (schede SD o altro) che siano affidabili e veloci.

grazie

A d esempio, fai caso a qualche bel documentario […]

Un po' in ritardo...visto che il logo è un […]

Non è mia intenzione fare delle cose senza […]