Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Consigli e suggerimenti per l'acquisto di una nuova Telecamera, un Cinecorder e relativi accessori.
(N.B. La sezione è sottoposta a cancellazione automatica ogni 180gg dei topic non più attivi)

Moderatore: Moderatori

Ciao a tutti, qualcuno può consigliarmi un modello di telecamera adatta ai seguenti utilizzi:

- video "da banco" puramente illustrativi (esempio1: la dimostrazione dell'utilizzo di un attrezzo spelafili - esempio2: i dettaglia di una tastiera meccanica da gaming per evidenziare funzionalità, luci, rumorosità dei tasti, ecc...)
- video generici di attività commerciali, artigianali, cantieri, agricoltura, turistici, ecc... (a volte in situazioni di scarsa luminosità) principalmente da piazzare in una video gallery in siti web e social
- NON DEVO GIRARE CORTOMETRAGGI, NON DEVO FARE MATRIMONI E CERIMONIE, potrebbe capitare la serata festa o discoteca ma non è l'utilizzo principale

Mi interessa il FullHD 1080p, sui 30fps ma sarebbe melgio sui 60fps, ma alla fine devo dare la precedenza leggerezza del video...
Specifico che non ho molta esperienza, ho solo fatto dei corsi di ripresa e montaggio circa 10 anni fa.

Marca per me una vale l'altra, come reflex mi trovo bene con la Canon, ma non mi interessa prendere per forza una una videocamera della sessa marca.

PREFERIREI UN MODELLO USATO, dato che preferisco il meglio di qualche anno fa che il peggio di oggi allo stesso prezzo.

ringrazio anticipatamente a chi vorrà darmi una mano
grazie, mi sono accorto dopo che c'era la sezione specifica... per il budget volevo evitarlo dato che sull'usato spesso capitano ottime occasioni, ma se proprio devo tra le 100 e le 600 euro, mi interessa più che altro quale potrebbe essere lo strumento più adatto a questo scopo che mi dia un risultato accettabile senza comprare attrezzature professionali
massimo 600 euro, ma a me interessa principalmente capire se devo andare su una compatta, su una action, su una reflex... mi interessa che sia in 1080p. Io ero più verso una compatta, la HC-V160 è suffciente per quello che devo fare io? mi serve di melgio?
Se non hai grosse pretese e non ti va di imparare ad usare "manualmente" un apparecchio da ripresa, il mio consiglio è di andare su una handycam piuttosto che sulle fotocamere. Su queste ultime tra l'altro saresti anche in imbarazzo per la scelta degli obiettivi che rappresentato la spesa maggiore.
Se cerchi una tuttofare comunque di buon livello (lascia stare i giocattoli da 150€) prendi una Panasonic HC-V770. E' una fullhd di qualche anno fa ma che comunque ancora è a listino intorno ai 350-400€ nuova.
La V777 non è altro che la V770, solo che è la versione dedicata al mercato tedesco. :book:
Non preoccuparti, è la stessa videocamera e nella sua classe mid-range (e nel suo prezzo), è ancora imbattibile. :appl:
L'amico Clicknclips ti ha consigliato benissimo! :wink:

Conservo ancora i vari test ed è veramente una reginetta in Full-HD 1080p. :appl:
Ciao. :birra:
Ho visto una scheda tecnica, sembra ci siano lievi differenze: https://www.bhphotovideo.com/c/compare/ ... 140262-REG cmq ne ho trovata una usata a meno di 200, ma nell'inserzione dice che fa un leggero ronzio quando zoomma, é una sola o mi conviene? Un'altra cosa... Tra una reflex e una videocamera grossa invece dove stanno le differenze? Oltre all'audio chiaramente...
GDMEDIA

Ok le PRO e non le 'handycam' con tutti i comandi in manuale tipo ad.es. la "Panasonic AG-UX90 4K"

partono minimo dalle 1.500euro in su.

Le prendi solo se ci lavori e per specifiche esigenze.
vediamo se ho capito... c'è un modello di PRO più adatto ai documentari, uno più adatto al cinema, uno più adatto al giornalismo, ecc... mentre le handycam sono polivalenti e vanno bene per tutto ma non eccellono in nulla? giusto?
secondo te chi crea video aziedali e pubblicitari a basso costo può lavorare con una handycam?
GD media ha scritto: mar, 07 gen 2020 - 14:40 secondo te chi crea video aziedali e pubblicitari a basso costo può lavorare con una handycam?
Tecnicamente sarebbe fattibile, ma lo sconsiglio vivamente.
A meno che non voglia fare terribili figuracce e perdere velocemente il cliente.
Come succede ovviamente al videomaker che invece di formarsi seriamente per diventare un serio e bravo professionista,
si accontenta di vestire i panni di 'mio cugino eterno dilettante'.

Nel Video La distinzione degli strumenti di ripresa è davvero facile poichè è mooolto netta.
Infatti è data esclusivamente dalla dimensione del Sensore e questo da origine a 2 macro-categorie di 'Camera'.

-1) Le 'videocamereProsumer' con le sorelline minori 'handycam' che qualcuno insiste a chiamarle ancora 'telecamere'.
Il sensore è piccolo infatti parte da:
1/6", 1/5", 1/2,3", 1/2" 2/3" fino a max da 1".
ci fai situazioni dove non c'è tempo e serve velocità e funzionalità massima x portare la pagntta a casa.
Quindi lavori di:
Giornalismo/eng, la cerimonia leggera, saggi danza, lo sport veloce e comunque tutto ciò che di solito viene definito 'Shot and Go'.
Con prezzi dalle 200e.delle handycam alle 2000/6000e. di una PRO.

2) Le 'Cinema-camera', 'Dsrl', 'Mirroless',
Il sensore è mooolto più grande e parte già da: 1", 4/3", Apsc, S35, fino a max FF.
Con prezzi dalle 350e. fino ai 10.000 e oltre.
'Cam' queste che senza i relativi accessori, shoulder, loupe,follow-focus, cage,monitor etc. non funzionerebbero a dovere. ci fai lavori più curati inseguendo il sogno irrangiungibile della pellicola analogica.
A.es: lungometraggi, corti, spot aziendali, video clip musicali, documentari geo/natura, etc.

Questo quadro sinottico per dire in pratica che:
lo strumento da ripresa va scelto in base al lavoro che si va svolgere.
Ovviamente i lavoratori Pro che ci campano facendo un pò di tutto, hanno x forza entrambe le tipologie di 'Camera'.
:wink:
Ti ringrazio della risposta così schietta, ma leggo che una camera professionale parte dalle 350e , a che modello ti riferisci che costa così poco?

Per produrre un video di pari qualità e m[…]

:book: No, hai frainteso. Sarà forse il cas[…]

Adobe After Effects - Tutorial Brush Opener "[…]

Ciao, saradioly, ha risolto il problema? Da cosa d[…]