Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Consigli e suggerimenti per l'acquisto di una nuova Telecamera, un Cinecorder e relativi accessori.
(N.B. La sezione è sottoposta a cancellazione automatica ogni 180gg dei topic non più attivi)

Moderatore: Moderatori

da salsarico
Ciao a tutti!!!
Ormai la decisione l'ho presa per quanto riguarda il corpo macchina di una mirrorless, prendo una Sony a6600 ma ho forti dubbi su quale obiettivo scegliere. Ovvio che la scelta è anche in base alla disponibilità economica. La mia è di e non oltre le 700 euri. Più in là, quando ritornerò a respirare economicamente, vorrei prendere il gimbal DJI Ronin SC da sfruttarlo a pieno senza avere intoppi per via dell'obiettivo.
Grazie mille!
Assolutamente zoom anche perchè sarei costretto ad acquistarne più di uno e non è cosa per il mio portafoglio. Poi quelli fissi li vedrei scomodi durante una ripresa video......cambiarli a secondo le riprese che voglio fare non è il massimo. E' vero anche che con obiettivi zoom devo accettare compromessi ma, essendo neofita, non capisco la differenza tra un 18 - 105 e un 18-135.
Da possessore del 18 105mm ti posso dire che è un ottimo zoom per uso video. Avendo l'apertura costante su tutto il range non incide sulla resa ISO. Un altro buon motivo per scegliere questo zoom rispetto all'altro risiede nel fatto che , durante il passaggio di focale da wide a tele e viceversa, non muta le dimensioni e questo è utile quando viene montata la fotocamera sul gimbal. Lato foto è un onesto zoom. Leggendo le recensioni sull'altro zoom 18-135mm a quanto pare ha una resa migliore come nitidezza, pur essendo qualche stop più buio.
Grazie per avermi risposto. Quindi mi confermi che a6600 + obiettivo zoom 18 - 105 + gimbal DJI Ronin sc sono un buon abbinamento?. La priorità è il video ma non nego che un pensiero sulla foto ce l'ho. Da neofita posso iniziare con questo obiettivo anche per le foto poi, se l'appetito vien mangiando, tornerò a romperti le scatole per chiederti qualche consiglio su un obiettivo fisso.
Anche io con il tuo budget ti consiglio il Sony 18-105mm f/4, però su gymbal gli zoom non sono mai un buon abbinamento soprattutto con le mirrorless perchè sbilanciano troppo il peso in avanti. Quindi ti consiglio di prendere anche il Sony 16mm f/2.8 che è un pancake ed è perfetto per i gymbal. Con poco più di 700 euro dovresti riuscire a prenderli entrambi, magari il 16mm lo prendi insieme al gymbal, è un obiettivo che costa poco più di 200 euro. E per la maggiore apertura di 1 stop ti potrebbe tornare utile anche per quando hai poca luce e con il 18-105mm non ce la fai più.
Per info ufficializzo l'acquisto Sony a6600 e l'obiettivo Sony 18 - 105. Tempo di riprendermi da questa spesa e mi butto sul DJI Ronin sc e il 16mm f/2.8 che mi hai consigliato utile oltre per il gimbal anche nei momenti che avrò più esigenza di luce. Grazie mille ragazzi
Assodato che il prossimo acquisto sarà il 18 105mm, vorrei consigliarti di acquistare lo zhiyun Crane plus al posto del Ronin ..potresti tranquillamente prenderlo usato per risparmiare e ti consiglierei, sempre usato, il sigma 16mm F1,4. Questa lente ti permette di girare con poca luce mentendo gli ISO bassi.
Approfitto della tua disponibilità e competenza. Mi dici qualche sito dove acquistare usato in sicurezza? e mi spieghi perchè preferisci il gimbal Zhiyun Crane plus al DJI Ronin sc? Il Sigma 16mm F1,4 c'è anche con l'attacco "e" o occorre un adattatore?
Personalmente acquisto su subito.it e sul mercatino di juzaphoto. Se vi sono buone offerte anche import, acquisto su ebay. Sostanzialmente i due gimbal si equivalgono ma ritengo la Dij furbetta nell'aver creato l'impugnatura-batteria, senza la possibilità di poter mettere altre batterie di riserva se non quella originale. Inoltre lo zhiyun sopporta un carico maggiore. Ormai vi sono ottiche Sigma con attacco nativo E-mount. C'è una triade fantastica: 16mm f 1,4, 30mmf 1,4, 56mm f1,4, è la serie "Contemporary". Puoi cercarli in rete
halosis ha scritto: sab, 25 gen 2020 - 16:51 Da possessore del 18 105mm ti posso dire che è un ottimo zoom per uso video. Avendo l'apertura costante su tutto il range non incide sulla resa ISO. Un altro buon motivo per scegliere questo zoom rispetto all'altro risiede nel fatto che , durante il passaggio di focale da wide a tele e viceversa, non muta le dimensioni e questo è utile quando viene montata la fotocamera sul gimbal. Lato foto è un onesto zoom. Leggendo le recensioni sull'altro zoom 18-135mm a quanto pare ha una resa migliore come nitidezza, pur essendo qualche stop più buio.
Ciao volevo dirti che ho ricevuto il kit Sony 6600 + 18-105mm OSS Visto che ne hai uno uguale, vorrei chiederti come mai non riesco a vedere l'apertura e la chiusura del diaframma?
salsarico ha scritto: ven, 07 feb 2020 - 21:19vorrei chiederti come mai non riesco a vedere l'apertura e la chiusura del diaframma?
salsarico ha scritto:Ho capito il perchè......Questo obiettivo ha il diaframma costante F/4
halosis ha scritto:Esatto, comunque il range di apertura è: F4 - f22
No, non è esatto, o meglio, è esatto solo il fatto che il diaframma, una volta impostato, resta costante sull'intera escursione focale.
In generale un obiettivo elettronico senza ghiera dei diaframmi quando è montato rimane a tutta apertura finché non si scatta una foto (o si fanno riprese) o si preme, se c'è, il pulsante per attivare la visualizzazione della pdc (profondità di campo). Non si vedranno aprirsi e chiudersi le lamelle in tempo reale mentre modifichiamo il valore del diaframma.

Suggerivo di usare 30fps proprio per evitare scatt[…]

Sì, anche il sottofondo. Non so cosa tu int[…]

Non vedi differenze ovviamente, ma se tu avessi es[…]

Ciao chiedo scusa per la svista .... era molto ta[…]