Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Consigli e suggerimenti per l'acquisto di una nuova Telecamera, un Cinecorder e relativi accessori.
(N.B. La sezione è sottoposta a cancellazione automatica ogni 180gg dei topic non più attivi)

Moderatore: Moderatori

Come qualità la Sony F3 è ancora superiore, valuta un po' lo sforzo di adattarti ad un nuovo mezzo di ripresa. Anche se per passione, non fa male crescere ed imparare cose nuove. Avresti difficoltà solo all'inizio, col tempo imparerai.
Girando in rete ( e forse è meglio che mi do una regolata...sto diventando scemo :( :( :( ) ho approfondito un po sulla XF 100 che avevo scartato a priori per via delle sue dimensioni.....ma sulla carta non sembra male....con un rapporto dare/avere quasi imbattibile ( parlando di camere ed usato )....ho letto anche di varie sofferenze tipo il mono sensore.....mi piacerebbe tenerla in mano per una decina di minuti....sembra anche solida...dite che me la sto facendo piacere ? ;)
Ormai oggi quasi tutte le palmari moderne hanno il monosensore, quindi non me ne farei un cruccio anche se 3 sensori sono meglio, ma sono rimasti perlopiù sulle broadcast spallari, quindi a cifre molto più alte.
clabart ha scritto: mar, 14 apr 2020 - 01:08 La Sony F3?
Fantastica!
È la più piccola cinepresa digitale della serie Cinealta Sony.
Ho dato uno sguardo in rete ma di usato poco nulla...( magari guardo nei posti sbagliati...)
Comunque a opera finita non costa poco e quelle che ho visto le vendevano solo corpo macchina senza batterie ne microfono....da quanto ho capito sono corpi un po specifici per determinati usi....ma non si può volere la botte piena e la moglie ubriaca , si diceva... ;)
Koroshiya ha scritto: mar, 14 apr 2020 - 18:30 Ormai oggi quasi tutte le palmari moderne hanno il monosensore, quindi non me ne farei un cruccio anche se 3 sensori sono meglio, ma sono rimasti perlopiù sulle broadcast spallari, quindi a cifre molto più alte.
Sicuramente da come ero abituato ( pd150 e pdx10 ) la xf100 è un astronave , per non parlare della 300.....però cercando nell'usato ho trovato un sacco di xf100 e due o tre xf300....e mi sono chiesto come mai tutti vendessero questa xf100....forse perché ne sono state vendute di più , non so...però ne ho trovate veramente tante...
Vero che la Sony è una camera particolare, una cinepresa digitale, ma mi sembra strano che venga venduta solo corpo perché nella confezione originale erano presenti:
- adattatore attacco PL
- microfono stereo
- spugna antivento
- telecomando
- tracolla
- CD-Rom.
La batteria è un accessorio a parte.
clabart ha scritto: mer, 15 apr 2020 - 20:11 Vero che la Sony è una camera particolare, una cinepresa digitale, ma mi sembra strano che venga venduta solo corpo perché nella confezione originale erano presenti:
- adattatore attacco PL
- microfono stereo
- spugna antivento
- telecomando
- tracolla
- CD-Rom.
La batteria è un accessorio a parte.
Non so...ne trovate due e le vendevano crude solo corpo....non so...probabilmente gli serviva il rimanente per un altra camera....non so ...una a 800 con un adattatore per nikon e una a 1500 ma tutte e due solo corpo ( ho chiesto )....non so con che criterio il prezzo....forse di usura...
Il prezzo della F3 usata è molto variabile perchè dipende dalla valutazione che dà il venditore e da come va il mercato in quel momento. Va da sè che chi la mette a 1500 fa molta fatica a venderla, chi la mette a 800 la vende quasi subito. Il motivo è che quando è uscita costava molto, 16.000 euro senza obiettivo. Si è poi svalutata molto rapidamente quando c'è stata la novità del 4K, e siccome oggi quasi tutti cercano il 4K ha ulteriormente perso valore di mercato. Ma se tu non hai particolare interesse sulla risoluzione, come macchina Full HD è ancora una bomba. Tieni presente che con adattatore Nikon spendi qualche altro centinaio di euro per uno zoom con attacco Nikon, e puoi già cominciare a sperimentarci.
Koroshiya ha scritto: sab, 18 apr 2020 - 02:15 Il prezzo della F3 usata è molto variabile perchè dipende dalla valutazione che dà il venditore e da come va il mercato in quel momento. Va da sè che chi la mette a 1500 fa molta fatica a venderla, chi la mette a 800 la vende quasi subito. Il motivo è che quando è uscita costava molto, 16.000 euro senza obiettivo. Si è poi svalutata molto rapidamente quando c'è stata la novità del 4K, e siccome oggi quasi tutti cercano il 4K ha ulteriormente perso valore di mercato. Ma se tu non hai particolare interesse sulla risoluzione, come macchina Full HD è ancora una bomba. Tieni presente che con adattatore Nikon spendi qualche altro centinaio di euro per uno zoom con attacco Nikon, e puoi già cominciare a sperimentarci.
In effetti quella da 800 euro è andata....quella da 1500 no ma ha un problema sul display e sinceramente una camera rotta non la prendo...il 4K non mi interessa....ho visto che si trova a buon prezzo la Sony HXR-NX5E che registra su 2 SD ed ha la possibilità di attaccare una memoria della sony da 128GB ( anche se non so quanto sia reperibile questa memoria nel mercato dell'usato....ma con le SD andrei benone ) .....ha la sua età ma da quello che ho letto è simile alla xf300...forse un po inferiore ma potrei " accontentarmi ".....sembra buona la qualità/prezzo...
Secondo me dovresti innanzitutto capire se vuoi una videocamera con estetica cinematografica, o con estetica broadcast. Perchè sono due cose molto diverse sia nell'utilizzo che nel risultato, e stai citando modelli che appartengono all'una o all'altra categoria.
Hai perfettamente ragione...in questi giorni ho studiato un po...quelle cinematografiche sono un po troppo fuori dalle mie tasche....diciamo che io non ho un esigenza in particolare....riprenderei da mio figlio alle escursioni in montagna o eventi sportivi ( sono appassionato di Trial )....cose che ho sempre fatto con la PD150 senza problemi ne di ingombro ne di peso....mi sarei orientato su una simile nel peso e dimensioni ma con la possibilità di registrare su scheda , che cercandola usata penso sia più sicura e duratura che una a cassette ( oramai obsoleta direi...) , anche perché non la cambierei per moti altri anni...
Girando in rete ho visto che con non tanta spesa si trova anche la Sony Z7E che ha il lettore di schede CF...spendendo un po di più ho trovato , sempre Sony , la NX5E che sicuramente è migliore essendo più nuova.....
Chiedo scusa a tutti....rileggendo tutto mi sto rendendo conto che il titolo del post non rispecchia più il suo contenuto.....chiedo agli Adm. se posso cambiarlo magari con un titolo più appropriato , visto che alla fine si è parlato di tante camere...

In alternativa alle GoPro e alla DJI Osmo Action, […]

Questa è l'opinione in giro sull'uscita del[…]

Enrico, benvenuto nel forum e buona permanenza

Ciao, probabilmente e' un problema di transizione.[…]