Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Consigli e suggerimenti per l'acquisto di una nuova Telecamera, un Cinecorder e relativi accessori.
(N.B. La sezione è sottoposta a cancellazione automatica ogni 180gg dei topic non più attivi)

Moderatore: Moderatori

Salve a tutti. Avrei bisogno di registrare uno spettacolo comico. L'audio lo prendo in camera con due xlr: sul primo canale collego il mixer dove entra il microfono del comico e sul secondo un microfono per registrare le risate e gli applausi del pubblico. E' proprio sul microfono per registrare il pubblico che ho delle perplessità: quale potrebbe essere il più adatto allo scopo? Perchè ho già registrato uno spettacolo così utilizzando un mezzo fucile; il problema però è che al montaggio mi ritrovo la traccia del primo canale pulita e quella del secondo con oltre ad applausi e risate, anche parecchio ritorno della voce del comico, derivante dalle casse. Dunque poi l'unica soluzione è andare a rimuovere dal secondo canale tutte le parti in cui parla il comico, oppure abbassare e poi rialzare il volume ogni volta che ci sono applausi o risate e non so se sia il metodo giusto(mi pare lento e macchinoso). Avete dunque consigli su che microfono scegliere e su come ottimizzare al montaggio? Grazie
Ultima modifica di Clicknclips il lun, 13 lug 2020 - 09:46, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo al Regolamento che si invita a rileggere
Prova ad avvicinare di più il microfono al pubblico e allontana le casse dal microfono . Comunque sarà solo un po' meglio . Se i microfoni sono uguali e accoppiati , potresti provare in fase di mix a sottrarre il segnale di A (il comico) quello di B (il pubblico) . Non è facile trovare la fase giusta e i livelli ottimali . Fai una prova .
Innanzitutto grazie Enzo per la risposta. Comunque no, i microfoni non sono uguali, sul comico c'è un gelato e sul pubblico un mezzo fucile. Mi hanno già parlato di questa cosa dell'inversione di fase, ho provato con il plug in di avid che dovrebbe servire a questo, ma probabilmente sbaglio qualcosa perchè l'unica cosa che ottengo è un suono ovattato. E' meglio magari farlo con un altro programma? E se sì come? E il mezzo fucile dunque è indicato per lo scopo? Scusa le tante domande ma ne so veramente poco su questo argomento
Il plugin di Avid è sicuramente valido , il problema sono i microfoni che devono essere uguali e la fase . Per la fase prova a mettere il microfono del pubblico in fondo alla sala e posizionato ad una distanza uguale (misurata con il metro) dalle due casse .

Dipende che intendi per marche non costose. Nelle […]

Ciao, la clip in effetti ricorda molto l'immagi[…]

Purtroppo che io sappia non esistono fotocamere ch[…]

:book: No, hai frainteso. Sarà forse il c[…]