Pagina 1 di 1

[Fotocamera Low Cost] Consigli

Inviato: lun, 28 set 2020 - 12:30
da Alberto Andolfi
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Sono un videomaker in erba e lavoro prettamente sul web. Essendo studente ho veramente poco budget a disposizione e vorrei una nuova( anche usata) fotocamera. Le mie limitazioni di budget non mi spingono, purtroppo, ad andare oltre i 450/500€. La mia attrezzatura attuale consta di una DSLR Canon EOS 100d e una Mirrorless Sony a5100. Entrambe hanno dei grandi pro ma anche degli enormi contro. La Sony sarebbe quasi perfetta se non per l'assenza del jack microfono, indispensabile per il tipo di contenuti che creo. La Canon ne è dotata ma oltre ad essere di mole maggiore, ha un focale un po' stretta(facilmente sopperibile da una nuova ottica, 10-18 , per dire) ma soprattutto un'autofocus veramente lento e poco preciso, allo stesso modo inacettaabile per i miei contenuti. La domanda quindi è: esiste e mi consigliate una fotocamera che, non con risultati mostruosi ma "onesta operaia", ha tutto ciò di cui ho bisogno (jack, discreto autofocus e buon prezzo) ? O mi consigliate di acquistare solamente un ottica migliore per Canon ?
Grazie a chi rispondera

Re: [Fotocamera Low Cost] Consigli

Inviato: lun, 28 set 2020 - 13:12
da Clicknclips
Ciao Alberto,
forse non hai letto molto attentamente il nostro Regolamento!
Per prima cosa ti invito, quindi, a presentarti nell'apposita sezione Presentazioni, prima di continuare a postare sul forum.

Secondariamente ti informo che ho corretto il titolo del topic per renderlo conforme al Regolamento; in futuro la sua mancata osservanza potrebbe portare alla rimozione del topic.
Come puoi leggere sul regolamento (art. 10), abbiamo impostato una regola nelle titolazioni, cioè indicare fra parentesi quadre l'argomento principale a cui si fa riferimento, così da consentire agli altri utenti di comprendere immediatamente l'oggetto del topic, avere una maggiore visibilità e, di conseguenza, una più rapida possibilità di ricerca/consultazione/risposta da parte di tutti gli utenti interessati.
Ecco un esempio:
qualora tu voglia chiedere informazioni su una telecamera, titolerai il topic [Sony ABCD] Come riprendere a 50p, in tal modo qualsiasi utente è in grado di capire subito l'argomento principale (la telecamera SONY ABCD) ed il problema o l'oggetto del topic (Come riprendere a 50p).

Infine ti comunico anche che ho spostato il topic nella sua sezione naturale, ovvero Consigli Per Gli Acquisti.

Rimanendo in attesa della tua graditissima presentazione (mi raccomando fai attenzione al titolo!), rispondo al tuo quesito con un'alternativa che potresti prendere in considerazione in accopiata con la Sony: un recorder audio esterno tipo Tascam o Zoom per registrare l'audio da sincronizzare successivamente in postproduzione. Con una spesa assai inferiore potresti continuare ad usare ciò che hai già e ti soddisfa.

Re: [Fotocamera Low Cost] Consigli

Inviato: lun, 12 ott 2020 - 12:36
da Koroshiya
Con quel budget non compri nulla di professionale nemmeno nell'usato, quindi a prescindere lascia perdere il nuovo. Guardando all'usato ti consiglio la Panasonic GH4R, è quella che più corrisponde a quello che cerchi, se non che l'autofocus non è perfetto, ma nessun prodotto entro i 500 euro ha un autofocus impeccabile, e la GH4 se usi ottiche native è una delle meno peggio da questo punto di vista.