Premetto subito che la citata Sony FDR-AX33 (ma anche la mia FDR-AX53) non ha la possibilità di commutazione in NTSC da menu (salvo entrare nel Firmware con apposito software (a tal proposito c'è un topic su come fare qui nel forum), salvo però invalidare la garanzia, ma è comunque reversibile.
Altre Handycam amatoriali anche se di fascia alta (vedi Panasonic HC-VXF1 (o HC-VXF11), soffrono dello stesso problema: sono settate di fabbrica solo in PAL.
Purtroppo sbaglia l'amico Clicknclips, tutte le Handycam amatoriali
non hanno la possibilità di commutazione da PAL al sistema NTSC.
Di certo invece posso parlare bene della Sony FDR-AX33 che si poneva ai vertici delle videocamere amatoriali quando era in auge (è un modello vecchio, lasciala perdere) o della AX53 che ho anch'io ed è migliore in diverse caratteristiche, ma siccome non sono in NTSC penso che ti convenga rinunciarvi, capisco che come zoom ottico è molto prestazionale, infatti, la Sony FDR-AX53 ha 20x di zoom in 4K e 40x in Full-HD, (anche la Panasonic) ma purtroppo non è in NTSC.
Mi dispiace, se vuoi info ulteriori sulla Sony FDR-AX53 che io ho, sono qui, chiedi pure.
Quell'effetto che tu hai erroneamente chiamato Portrait è invece Bokeh e per ottenerlo occorre disporre di videocamere col sensore grande, io riesco ugualmente ad ottenere il primo piano a fuoco e lo sfondo sfocato (ma non troppo), giocando con lo zoom in posizione NON grandangolare, ma queste sono regole basilari di foto/video.
Per le riprese al buio, quindi con pochissima luce, mi dispiace deluderti, ma siamo sempre lì: serve un sensore più grande del solito 1/2.3 o anche 1/2.55 pollici.
Per le regolazioni in manuale, le due Sony AX33 e AX53 non dispongono di tutte le possibilità di regolazioni per riprendere in poca luce, sono delle punta e riprendi.
Come regolazioni, va molto meglio la Panasonic HC-VXF1, la quale ha tutte le regolazioni in manuale, ma anche qui andiamo male sia nel comparto riprese in bassa luce (vedi: rumore) per il sensore di dimensioni piccole come la Sony FDR-AX53, sia per l'effetto Bokeh.
Che modello di iPhone hai? Visto che hai detto disponga di un sensore da 1/1.7 pollici.
Ciao.