Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Consigli e suggerimenti per l'acquisto di una nuova Telecamera, un Cinecorder e relativi accessori.
(N.B. La sezione è sottoposta a cancellazione automatica ogni 180gg dei topic non più attivi)

Moderatore: Moderatori

Ciao a tutti, premetto che sono abbastanza alle prime armi quindi cercherò di essere il meno "profano" possibile :D
Per le cose che ho fatto fino ad ora (a livello amatoriale) ho usato la mia buona vecchia Panasonic HDC-DS5, con una resa ovviamente non ottima ma comunque adeguata alle mie esigenze (oppure a volte con un iPhone 8 ).
Ora vorrei però iniziare a fare le cose un po' più seriamente (la mia priorità è che il girato possa avere davvero un "sapore" cinematografico), e sto cercando di capire se e cosa mi converrebbe acquistare.
Mi scuso in anticipo se scriverò qualcosa di sbagliato o assurdo, e per il messaggio lunghetto ma ci tengo ad essere dettagliato.

Scopo: cortometraggi.
Budget: considerando che fino ad ora ho sempre usato il mio PC i5 4570 CPU @ 3.20 GHz con 16GB di RAM con Pinnacle Studio o Adobe Premiere per montare, mi rendo conto che probabilmente dovrei mettere in conto una spesa anche per il pc/mac...ma comunque, parlando di CAMERA+ATTREZZATURA, starei sui 1500 euro (€2000 per qualcosa che proprio proprio ne varrebbe la pena e farebbe la differenza)
Stando a ciò che ho letto informandomi, ho individuato 4 possibili soluzioni:
1) Fujifilm X-T200 (che comprerei A €400 come nuova da un amico che non la usa, avendo quindi più budget per altro), ma sono scoraggiato dalla mancanza della stabilizzazione dell'immagine, e non ho ancora capito in quale effettiva massima risoluzione registra (4k?);
2) Blackmagic Pocket Cinema (usata ho visto che si trova sui 400 euro), perchè devo ammettere che sono estremamente attratto (forse "ignorantemente") dalle immagini che ho visto girate con quella camera;
3) Blackmagic Pocket Cinema 4k (usata sui 1000 euro, ribadisco e rinforzo il mio innamoramento per le immagini che ho visto), ma da quanto ho capito dovrei spendere molto per il resto (gimbal, supporti, batterie, memoria, ecc)
4) Altre opzioni come Panasonic G80 (oppure GH5 usata?)
Come avrete capito ho parecchi dubbi (le più "costose" che ho scritto sarebbero adatte ad un principiante? Nel senso, varrebbe la pena di spendere tempo a imparare con quelle? E' importante il 4k? E il formato in cui registro (ProRes, Raw, etc)? Per la stabilizzazione cosa conviene di più, pensando anche ai supporti esterni o gimbal? Per le lenti cosa mi converrebbe? E, infine, che computer mi servirebbe per montare?

Insomma, ringrazio in anticipo chiunque avrà la voglia e la pazienza di rispondermi :)
Ultima modifica di Clicknclips il lun, 19 apr 2021 - 19:36, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo al Regolamento che si invita a rileggere con attenzione
Gh5 o pocket 4k sono le scelte migliori tra le alternative proposte. Tra le due valuta se ti serve più lo stabilizzatore interno (gh5) o se vuoi una maggiore qualità ad alti ISO.
2000 euro sono molto pochi, ma piuttosto delle altre alternative continuerei ad usare ciò che ho per ampliare il budget.
Ottiche, con entrambe mi farei un set di canon fd per risparmiare.

nine dots film

Ciao Willyfan, e grazie mille della risposta. Sto seguendo il tuo consiglio: cerco per il momento di utilizzare quello che ho (anche se la qualità è quella che è) ma almeno posso fare pratica liberamente senza spendere, e quando sarò pronto per fare un salto di qualità, allora farò un investimento.
Avendo una videocamera senza ingresso microfono (il modello è questo: http://www.tecnozoom.it/videocamere-dig ... c-sd5.html), stavo pensando di prendere un microfono a fucile tipo rode videomic, e collegarlo ad registratore audio portatile...ha senso?
Intanto grazie di nuovo, e grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere.
[Panasonic GH6] Quando?

gIà .. Non ce la fanno evidentemente su una[…]

[Vegas Pro 18] Update 5 - Build 527

Ciao, disponibile l' UPDATE 5 (Build 527), il qu[…]

ho capito, ti ringrazio, a questo punto credo di […]

Ciao a tutti, ho un video di circa 8 minuti in 4k […]