Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Consigli e suggerimenti per l'acquisto di una nuova Telecamera, un Cinecorder e relativi accessori.
(N.B. La sezione è sottoposta a cancellazione automatica ogni 180gg dei topic non più attivi)

Moderatore: Moderatori

Ciao a tutti. Dovrei realizzare dei lavoretti del genere :

non badate troppo ai contenuti :kill: , più che altro mi interessa avere una qualità video simile, quindi una macchina con un buon autofocus e stabilizzazione e ovviamente una buona qualità fotografica
Sto ancora lavorando con la vecchia Canon 5d mkII su cui purtroppo stabilizzazione e autofocus sono assenti, quindi solitamente la uso su treppiede e per le riprese in movimento di solito utilizzo iPhone 10
Da un po' di tempo sto pensando di prendere una Panasonic Lumix Gh5 che mi sembra una gran bella macchina con un buon sistema di stabilizzazione e un autofocus decente seppur non eccelso, anche se qualcuno mi consigliava queste nuove Vlog camera tipo Sony Z-V1 o Panasonic G100 . Ho visto alcuni test comparativi, sulla qualità video nulla da dire, per quanto riguarda il discorso stabilizzazione e autofocus le trovo abbastanza carenti, buono l'autofocus della Sony, un po' meno quello della Panasonic, per quanto riguarda la fluidità della stabilizzazione secondo me nessuna delle due si avvicina alla GH5.
Voi cosa mi consigliereste? Non deve essere necessariamente una mirrorless, ho bisogno comunque di qualcosa di compatto, leggero , trasportabile e senza la necessità di accessori quali gimbal o battery grip giganteschi , monitorino aggiuntivo ecc ecc.
Prova a dare un'occhiata a questa nuova fotocamera: Sony ZV-E10 Vlog con sensore grande (APS-C) e obiettivo intercambiabile. :wink:
https://www.sony.it/electronics/fotocam ... ile/zv-e10

Oppure la nuova Panasonic GH5 2 con i suoi miglioramenti rispetto alla GH5. :appl:
https://www.panasonic.com/it/consumer/f ... gh5m2.html

Qualche novità c'è... :book:
ora occorre trovare alcune recensioni, o meglio ancora qualcuno del nostro forum che ne possiede o possiederà una e così sarà più affidabile nel giudizio rispetto ai vari Blog on-line.
Aspetta altri pareri.
Ciao :birra:
Grazie mille 😀, in effetti ci avevo pensato anche alla. gh5 II, tra l'altro mi pare ci sia poca differenza di prezzo rispetto alla vecchia versione, la SONY ZV -E 10 non la conosco, adesso vado a cercare un po' di info !
Grazie ancora, ciao ! 👋
Scusa Vibicchi, ho visto solo ora che hai la Sony FDR-AX53 nel tuo Setup, ieri girando un po' du YouTube sono capitato su alcuni tutorial e recensioni e mi sembra. adatta a ciò che devo fare io. Tu come ti trovi? Me la consiglieresti?
Ciao, personalmente mi trovo molto bene per il tipo di video che ultimamente faccio, vale a dire video di famiglia, compleanni, gite al lago e anche vacanze prima della pandemia.
Per questo genere di video registro "al volo" senza troppe regolazioni in manuale, anzi per la maggior parte faccio uso del tutto automatico, in modo particolare quando riprendo familiari e amici, ancor di più quando la nipotina è in continuo movimento, è un treno!
Ecco che il metodo del "punta e registra" senza perdere tempo mi è consentito dalle ottime prestazioni della AX53: ottima messa a fuoco, ottimo bilanciamento del bianco, dell'esposizione e per finire il meraviglioso e imbattibile stabilizzatore BOSS, che permette di filmare mentre si cammina.

Però io non sono te e non posso immaginare a quali rinunce sei disposto, voglio dire che hai poche regolazioni in manuale per l'esposizione, infatti se regoli il diaframma (iris) non potrai regolare il tempo di esposizione (e viceversa), perché questo secondo parametro te lo regola in automatico la AX53 al fine di ottenere la giusta esposizione che la AX53 decide.
In pratica non puoi regolare in manuale sia il diaframma che il tempo di esposizione completamente in manuale, ma solo uno dei due.
Puoi sempre in manuale decidere di sottoesporre o sovraesporre (di 2 steps) o far uso del tasto Controluce.
Puoi utilizzare la messa a fuoco in manuale, lo zoom dispone di un buon grandangolo e arriva a 20 ingrandimenti (20x).

Ma non posso assolutamente pensare di fare un confronto con una GH5 o meglio GH5 2: è tutto un altro pianeta.
Solo tu sai cosa pretendere da una videocamera o fotocamera che fa video, sai a quali compromessi puoi arrivare.

Pensaci, ti offro una birra, ciao. :birra:
Grazie mille per le informazioni (e per la birra che accetto molto volentieri 😄 😆) .Diciamo che l'utilizzo che ne farò nell'immediato sarà simile all'utilizzo che ne fai tu, vale a dire riprese con mia figlia che si muove , fa giochini con amici , interpreta storielle e cose del genere, prevalentemente in esterno dove magari si lavora al volo e non c'è tutto sto tempo per fare regolazioni in manuale ma magari è più utile cogliere l'attimo e avere una macchina che con pochi controlli ti da un risultato soddisfacente. Ho visto un po di video test e la qualità mi sembra incredibile, lo zoom e la stabilizzazione sono tra i migliori che ho visto in macchine di questa fascia di prezzo, idem per l'autofocus. Boh, guarda, sono quasi convinto! Come dici tu ovviamente la GH5 è un altro pianeta, ma sto quasi pensando in un futuro di vendere la Canon con tutto il parco obiettivi che come funzioni video ormai è veramente datata e prendere la GH5 2 , è anche probabile che la GH52 si abbassi di prezzo visto che sta per uscire la GH6.
Ciao :festa:
Perfetto, buon acquisto! :wink:
Ciao. :birra:
Ciao astralbody, mi par di capire che tu possiedi una FF. Allora io ti consiglierei di considerare la Panasonic S5. Avresti una FF con una ottima stabilizzazione e con un AF migliore della gh5. Se avessi bisogno di fare qualche shooting fotografico, non rimpiangeresti la Canon. La Gh5 è una gran macchina per i video ma risulta sempre un po' carente per quanto riguarda il lato foto. Fatti un giro su yt per vedere qualche video esplicativo 8)
Grazie mille per il suggerimento Halosis, ora vado a dare un occhiata su YouTube, in effetti non la conosco per nulla questa macchina. La FDR-AX53 l'ho acquistata e mi sembra ottima soprattutto per riprese al volo , la sto giù utilizzando ma devo comunque pensare ad una macchina che sostituisca la mia 5dmkII che ormai per quanto riguarda il video è veramente datata.
Per quanto riguarda la camera in sostituzione della 5dmkII dai una occhiata alla Fuji XT 4 che potrebbe essere una ottima alternativa alle Mirrorless di Panasonic e Sony sia in termini di caratteristiche che di prezzo.
https://www.youtube.com/watch?v=PtLeOSQ7crs
La Sony FDR-AX53 l'hai presa nuova o di seconda mano?
Attento però che la Fuji XT 4 è una APS-C (verifica se è stabilizzata) mentre la Panasonic S5 è una Full-Frame ed è stabilizzata. :wink:
Meglio la Panasonic S5 secondo me... halosis ti ha consigliato bene!
Però informati bene prima di fare acquisti. :book:
Ciao. :birra:
se dovessi dire, la differenza fra una ipotetica sony e una gh 5 o s5, la realizza l'AF. su gh 5 l'AF non lavora al meglio. su S5, bisogna appurare e bisogna vedere su che lente, e se nativa o adattata. le sony hanno probabilmente un AF migliore. dai video che hai postato , in certi casi potresti lavorare in iperfocale, altre volte però si utilizza un AF, e deve essere reattivo
Io ti consiglierei di provare queste camere da un venditore fisico e provare a stressarle in condizioni di ottima illuminazione, ma con mofimenti molto veloci di camera
Parlo per esperienza perché utente Sony da diversi anni. Lato AF la Sony la fa da padrona. Se non devono farsi delle riprese programmate su cui battere i fuochi ( e mi par di capire che è la situazione normale di Astral) allora si potrebbe prendere la Sony. Però le Sony sono molto indietro (rispetto alle Panasonic)per la stabilizzazione del sensore in modalità video. I colori Panasonic sono obiettivamente migliori se non si vuole smanettare troppo in post. Anche se il modulo della S5 è a contrasto, è stato fatto un buon lavoro sulla sua efficienza e, con l'ultimo fw, pare sia ulteriormente migliorato. Dico ciò perché Astral dovrà riprendere soggetti in movimento (dei ragazzini) e quindi risulta fondamentale un buon sistema IBIS.
si, su S5 non saprei bisogna appurare l'AF, c'è da precisare a monte, che lente-ti si monterà sulla S5, perchè non tutte risponderebbero alla stessa maniera. nei video tipo @sofì, la stabilizzazione è importante, ma anche l'AF lo è. se la stabilizzazione non ha lavorato bene, la ripresa puoi scegliere di usarla ugualmente, se la ripresa è fuori fuoco, non la puoi usare. per fare lo zoom in e zoom out in quella maniera , se fai le cose per bene, o lavori con una PDC così elevata di essere sempre a fuoco, o usi ottiche parafocali oppure fai come noi poveretti, che girano in 4k ed oltre e poi giochi con lo zoom - crop. insomma tante variabili da tenere in considerazione. di certo il poter disporre di tanta luce, aiuta sempre. i colori panasonic mi piacciono sempre di più di quelli sony
Daniele, hai ragione sulle ottiche da utilizzare per avere la perfetta efficacia dell'AF....e per fortuna o sfortuna che sia,la scelta ricade su due brand: Panasonic e Sigma ;) . È pur vero che il 24-70 mm f 2,8 della Pana costa una fucilata rispetto ad un Tamron 28-75mm per Sony :dimen:

Un saluto a tutti. Devo riprendere uno spettacolo […]

CIao ragazzi ho una clip video di una bambina ch[…]

Se hai avuto pazienza di guardare i vari tutorial […]

https://youtu.be/oLV6yVrvrSg