Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Consigli e suggerimenti per l'acquisto di una nuova Telecamera, un Cinecorder e relativi accessori.
(N.B. La sezione è sottoposta a cancellazione automatica ogni 180gg dei topic non più attivi)

Moderatore: Moderatori

Un ingegnere mi ha chiesto consiglio su quale camera prendere per delle riprese statiche di ponteggi. Le riprese di circa un paio di minuti ciascuna servono poi, con dei particolari software, a verificare e studiare i movimenti oscillatori del ponteggio o struttura stessa. Ovvio che la macchina dovra essere posizionata in cavalletto ben fisso e con tutti gli stabilizzatori esclusi nella cam in modo da poter osservare poi ogni piccolo movimento effettivo e reale della realtà ripresa....
Io pensavo alla GH5 o GH6 che permettono di girare in 6K e danno l'opportunità di escludere le stabilizzazioni... e come obiettivo un classico 14 140.
Non so se sia adatta ma da delle prove pare che le mirrorless citate vadano bene.
Chiedo chi ha esperienze del genere se invece l'uso di una telecamera normale sia meglio o peggio..... o quale altra camera posso essere piu o meno valida....
la lunghezza focale , dipende da dove è la camera e cosa deve andare a riprendere. la stabilità del cavalletto è fondamentale casomai con sacchi per aumentare la stabilità se sei in condizioni di vento ecc. il corpo macchina, di sicuro toglierei la stabilizzazione del sensore ( ed ottica) o prenderei una camera senza stabilizzazione.
Andrei su una macchina con il sensore ben fisso al corpo, quindi no gh5 e no gh6, che anche se togli la stabilizzazione hanno un sensore flottante. Lo stesso vale per le ottiche, rigorosamente SENZA stabilizzazione (non semplicemente disinserita).
La gh5 non gira in 6k, la gh6 si ma con i limiti descritti sopra.
Per questioni di budget io andrei su una blackmagic pocket 6k, non necessariamente la pro, con un ottica fissa, tipo samyang o similari. Più vicino stai e meno sarai influenzato da minime vibrazioni della camera (anche solo un automezzo che passa vicino), ma le ottiche grandangolari sono più prone ad aberrazioni cromatiche.
La focale va scelta in base alla distanza.
Certo non andrei su uno zoom, tantomeno il pessimo 14 140.

Infine, se sei in un cantiere le vibrazioni del terreno per il passaggio di automezzi potrebbero trarre in inganno, in quel caso la cosa di complica e ci vorrebbero dei supporti antivibranti tipo quelli a cavo di acciaio.

William Fanelli - 9 dots film
Grazie per le risposte... La Black magic non la conosco, mai usata... quindi desumo che il corpo macchina sia non stabilizzato....Un alternativa potrebbe essere BM 4K che costa un po meno e come risoluzione potrebbe anche andare..... Necessariamente uno zoom in quanto serve avvicinarsi a dettagli a volte distanti....
un canon 70 200 f 4 non stabilizzato ti costa una cavolata, ci metti un vitrox senza lente, e con una BM 4k registri. si la BM 4k e 6K, sono con il sensore non stabilizzato. alterativa, ti compri la bellissima gh 5s, che non è stabilizzata e che mi piace tantissimo
Grazie! si giusto.... anche la GH5s è una giusta scelta .. visto che non ha il sensore stabilizzato ..... Per quanto riguarda il sensore non penso sia influente se micro 4:3 o full......
Il sensore non ha influenza che sia m43 o full. Dipende da cosa devi fare.
Gli zoom hanno aberrazioni ottiche e difetti maggiori delle lenti fisse. Inoltre, più sali di risoluzione su sensore piccolo e più i difetti della lente si vedranno, perchè un conto è un decimo di millimetro su mft, un conto un decimo di mm su full frame che è esattamente le metà.
La Gh5s va bene, ma la pocket costa meno
Chiaro costa di più, ma da considerare anche la lux S5 full frame .. con le prerogative del full frame che smorza eventuali difetti della lente .....

lorenzogio ha scritto:Chiaro costa di più, ma da considerare anche la lux S5 full frame .. con le prerogative del full frame che smorza eventuali difetti della lente .....
Non comprendo. La gh5 s è una cosa, mft, e costa di più della pocket 4k sempre mft e con il medesimo sensore.
Se andiamo su full frame, è un altro discorso, e altri costi. Blackmagic non ha macchine full frame, per cui occorre capire che tipo di macchina vuoi. Ma la S5 non è la gh5s.

WF

No infatti, siccome sono emerse varie possibilità per l'uso specifico è da capire quale sia la soluzione ottimale, mft, 35mm o full frame. Ad ad un professionista con delle esigenze come quelle citate devo indicare le varie prerogative... poi anche in base al costo si farà la scelta.
Importante ho capito è che la scelta deve cadere su un corpo non stabilizzato ed idem per per gli obiettivi......
Resta il dubbio sul tipo di sensore considerando le prerogative dell uso.... Si certo S5 non è gH5s e quindi a parte il prezzo potrebbe essere la migliore..... essendo FF e non stabilizzata
Mi correggo ho visto ora la S5 è stabilizzata.... (tutto da rivedere....)
In questo caso specifico, il discorso del full frame ha pochissimo senso. O meglio, il full frame essendo più grande ninimizza un pelo le aberrazioni cromatiche, ma usando buone lenti potrebbe non essere un problema.
Diverso il concetto della risoluzione: ovviamente 6k permettono di cogliere un movimento più piccolo di un 4k.
A parte le ottiche, non è che esistono 1000 macchine sul mercato con le caratteristiche richieste (a prezzi che non siano stellari).
In mft, ci sono la bmpcc4k, la gh4s, la zcam m4 è sono a 4k
In s35 a 6k ci sono la zcam s6 è la bmpcc6k.
In full frame io conosco solo la zcam f6 o al limite la f8. Parlo di macchine un pò dedicate al video...
Considera anche un altro aspetto, anzi 2:
Se il movimento da rilevare è molto veloce, potrebbero essere necessarie altre 2 caratteristiche, che restringono il campo:
Il frame rate, perché ovviamente a 120 fps cogli movimenti che a 25 fps non cogli.
Il rolling shutter, che deforma le immagini in movimento veloce (riprendi in ventilatore e vedi...).
Le due cose difficile che le risolvi insieme, anche perché le uniche macchine con il global shutter, e quindi senza il secondo problema, sono la red komodo e la zcam s6g.

William Fanelli - 9 dots film

Grazie mille quindi concludendo diciamo che riprendere a 6K è meglio... comunque 4K puo' essere OK, per stare sulle caratteristiche citate e ad un prezzo ragionevole Black magic 4K o 6K oppure la GH5S.
Importante secondo me è capire lo shutter da mettere se vale la regola del doppi rispetto a f/s o meglio superiore.
Sarebbe meglio quindi poter registrare a 4K o 6K con f/s almeno a 60 .. optimun a 120 f/s non so se sono supportati i 4K o 6K
lorenzogio ha scritto: mer, 28 set 2022 - 11:27 Grazie mille quindi concludendo diciamo che riprendere a 6K è meglio... comunque 4K puo' essere OK, per stare sulle caratteristiche citate e ad un prezzo ragionevole Black magic 4K o 6K oppure la GH5S.
Importante secondo me è capire lo shutter da mettere se vale la regola del doppi rispetto a f/s o meglio superiore.
Sarebbe meglio quindi poter registrare a 4K o 6K con f/s almeno a 60 .. optimun a 120 f/s non so se sono supportati i 4K o 6K
Lo shutter potrebbe non valere la regola in questo caso, anxi più veloce è meglio è.
Riguardo ai 120 fps, occhio che il campo si restringe non poco: l'unica macchina in grado di fare 120 fps a 4k è la zcam m4. Come costi non siamo molto più alti di una blackmagic ma qualcosa in più costa.
Sia gh5 che bmpcc4k al massimo fanno i 60.
Magari è un problema, magari no.
Io ho appena preso una m4 usata, l'ho pagata 1150 euro, per dire. La gh5s magari la trovi a 1000, ma non siamo molto lontani.
[Presentazione]

Ciao Federico , grazie per esserti iscritto al no[…]

guarda nei settaggi interni dell'effetto timecode,[…]

Ciao Rider grazie dell'aiuto sei stato molto esaus[…]

esistono molte variabili Cesare, quello che &egrav[…]