Buongiorno a tutti,
mi si è purtroppo rotto il vecchio sintoamplificatore, che gestiva il sistema home theatre "smistando" l'ingresso HDMI sulle 6 casse di un sistema 5.1
Trovandomi in ristrettezze economiche ed ad avere in casa due vecchi amplificatori stereo (con relative casse), il sub attivo del precedente impianto ed un altro speaker attivo, sto valutando di non ricomprare un nuovo e dispendioso sintoaplificatore, ma di usare il materiale in mio possesso.
Quindi, come da titolo, cercavo un apparecchio che potesse estrarre i segnali audio del 5.1 a partire dal cavo HDMI dell'uscita della sorgente, restituendoli in RCA compatibili coi miei amplificatori e casse attive) e che lo facesse in maniera corretta rispettando gli standard in uscita dalla sorgente. Mi vien da specificare "corretta" poiché ho trovato pochi modelli online, un paio dei quali risentivano di recensioni che denunciavano una semplice "distribuzione" della stereofonia, ma non il rispetto degli standard Dolby surround (chiedo scusa se usassi termini impropri, ma non è il mio ramo specifico e riporto quanto ho letto, sperando che il concetto ed i miei dubbi siano comprensibili).
Ogni suggerimento su apparecchi affidabili è davvero gradito, così come eventuali sintoamplificatori economici che non sono stato capace di trovare online (e nei negozi men che meno!); ovviamente benvenute anche idee o soluzioni alternative provenienti da analoghe esperienze!
Non essendo sicuro se il regolamento lo permetta o meno, non ho inserito marche, modelli e link....ma se fosse necessario e possibile, posso farlo senza indugio.
Grazie davvero a quanti risponderanno!