RobertoCara ha scritto: ↑lun, 25 set 2023 - 23:35
Quindi tutti quei monitor che sono su Amazon sono ciofeche?
Hai chiesto un monitor PER FARE COLOR. Si, i monitor su Amazon, al 99% per fare color sono ciofeche. Per fare color devi avere un monitor che abbia ben precise caratteristiche.
Se yuoi un normale monitor che abbia queste caratteristiche su Amazon puoi fare una ricerca ad esempio con BenQ SW271C. oppure Eizo CG, e troverai dei bei monitor per fare color che non sono una ciofeca su Amazon da 1500 euro in su.
naturalmente si tratta di monitor per fare color "normali", perchè chi fa color seriamente usa monitor tipo questo:
https://www.adcom.it/it/monitoring-stud ... 3250_51042
Per fare color come minimo devi avere 10 bit, una copertura al 100% del rec709 e una almeno superiore al 95% del DCI-P3, e possibilmente il supporto HDR.
E comunque, i monitor LCD sia pure a led hanno un nero insufficiente per fare color sulle parti in ombra.
Il mio consiglio era basato sul fatto che i TV OLED, per loro natura, hanno un livello del nero perfetto, una copertura degli spazi colore molto ampia e una calibrazione di fabbrica già decente (migliorabile con calibrazione), sufficiente per un uso amatoriale. inoltre sono tutti a 10 bit necessariamente per via del supporto HDR che sui TV è indispensabile. E il 4K che non guasta.
Se poi vai sui monitor a 21:9 e cose simili, trovi davvero praticamente solo ciofeche.
Poi uno si può anche accontentare: se chiedi delle casse acustiche per fare Mix, uno ti da un consiglio e tu vuoi fare mix audio con gli auricolari puoi farlo, ma il tuo mix andrà bene solo per i tuoi auricolari. Forse.