Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Consigli e suggerimenti per l'acquisto di una nuova Telecamera, un Cinecorder e relativi accessori.
(N.B. La sezione è sottoposta a cancellazione automatica ogni 180gg dei topic non più attivi)

Moderatore: Moderatori

da lorenzogio
#1329997
quale steady consigliate per camere tipo GH6? il Ronin RS3 o il crane 3s? o sono troppo?
da arcanico
#1330001
Ciao Lorenzo,
io ho, sia il crane 3s che il weebill s e sono abbastanza soddisfatto di entrambi.
Il primo lo avevo preso in sostituzione di un gimbal della tilta, che non funzionava e dopo diversi interventi da parte dell'assistenza, in garanzia, dopo circa due anni, il negozio mi ha dato il crane 3s pro kit, che nel frattempo era uscito.
Il secondo l'ho preso perchè si può mettere agevolmente in borsa e fino al 10-25/25-50, lo si può usare.
Il crane 3s lo uso anche per il super tele, quando sono in montagna, poichè ha il vantaggio di riuscire a fare movimenti costanti, cosa che non puoi fare col cavalletto.
Alcune volte l'ho trovato utile per riprendere qualche rapace nella fase di volo "statica" e cioè quando si fanno trasportare dalle correnti d'aria e pare non si muovano...
Quello della DJI non lo conosco, ma pare abbia la possibilità di associargli il lidar, però non l'ho nè mai visto nè mai provato.
da MVAU
#1330008
Noi otteniamo degli ottimi risultati con l'RS3 Pro usato però con il Lidar, non è un pronti e via ma va settato accuratamente prima (per fortuna puoi memorizzare i settaggi) per il resto è veramente fantastico, unica pecca la batteria che dura un po meno delle 12 h dichiarate.
da lorenzogio
#1330025
Grazie ora guardo i vari modelli, per me sarebbe importante la leggerezza (senza compromettere la stabilità operativa) e facilità d uso e rapido attacco in quanto dovrei staccare la camera anche per uso a mano.... forse un po difficoltosa come cosa facendo wedding da solo ....
da arcanico
#1330027
Dei due crane da te nominati, nessuno è "leggero".
Il crane 3s pesa tre kg e mezzo quando è montato con tutti gli accessori del kit pro e poi ci devi aggiungere il peso della camera con obiettivo.
Puoi anche ovviamente usarlo anche senza gli accessori e se non hai particolari esigenze, il gimbal controlla elettronicamente la camera.
Ha uno sgancio rapido, ma se non vuoi ogni volta prendere nota della posizione e ricalibrarlo leggermente, devi mettere uno sgancio rapido aggiuntivo, di quelli non impegnativi, in termini di ingombri, così lasci quello in dotazione nella posizione calibrata e sollevi la camera con quell'altro.
I motori sono molto potenti e se calibrato bene la fluidità e assicurata. Da menu sono previsti diversi preset di ripresa.
Oggi questo gimbal è in offerta a un prezzo decisamente più basso rispetto a quando l'ho preso io, così come gli altri prodotti.
Altro discorso è quello che dici sulla leggerezza, allora, rimanendo in casa zhiyun tech, a te andrebbe bene il weebill s. La versione che ho preso io è scesa di 100 euro circa e il nuovo modello costa leggermente di più rispetto al prezzo pieno del vecchio.
Vantaggi: comprando la sua pratica custodia non rigida, entra tranquillamente in uno zaino.
È leggero e nonostante ciò, i motori sono dichiarati per reggere fino a 3,5 kg di peso.
Lo sgancio rapido è doppio ed ha due modalità di utilizzo: a binario e a sollevamento, che trovo comodissime e farebbe al caso tuo. Ti evita l'acquisto di uno sgancio rapido aggiuntivo necessario per l'altro modello.
Anche questo ha dei preset per diversificare il tipo di ripresa, ha il controllo elettronico della macchina e prevede l'aggiunta di qualche accessorio, non ovviamente a livello dell'altro.
Come ti scrivevo più sopra è limitato anche dall'ingombro macchina+ottica, per cui va considerato anche questo.
In ambito dji non saprei dirti...
da lorenzogio
#1330029
Grazie Arcanico!, ma il nuovo sarebbe il Weebill 3 e anche il 3S? Quello che hai tu il Weebill S? sai che differenze hanno?
Mi pare valido soprattutto per la compattezza.... il S costa sui 260 euro nuovo... il 3S sui 60 euro in piu.... :)
da arcanico
#1330030
Ti inserisco i link ai commenti dei due prodotti e mentre ti scrivo ho visto che la promozione sul weebill s è cambiata, prima costava 231 euro ed ora è tornato al prezzo solito ma hanno aggiunto sconti su alcuni accessori, mentre il 3s ha caratteristiche differenti, che puoi trovare nei commenti:

1.-


2.-


Il weebill s è decisamente più piccolo del secondo...ma ti permette l'impugnatura più comoda. Necessita di un manico aggiuntivo, se non vuoi usare l'impugnatura/treppiede come manico. Io l'ho preso della smallrig, ma ce ne sono di diversi tipi.
da lorenzogio
#1330033
io non vedo i punti 1 e 2...
da lorenzogio
#1330036
si ma non si vedono neanche i link si vede solo 1 e 2
da arcanico
#1330050
Ciao Lorenzo,
alla luce delle nuove possibilità date dal nuovo firmware della GH6, ti conviene comprare il gimbal della dji, poichè, se sei interessato, puoi sfruttare il lidar della dji ed il tracking, ora compatibile.
Sul topic della GH6 il link al nuovo firmware con le indicazioni.
da arcanico
#1330063
Ho approfondito un po' l'argomento lidar/autofocus/tracking/gimbal...in sostanza, con l'aggiornamento del fw sulla GH6, puoi sfruttare il sistema usando le ottiche native, senza quindi la necessità di avere un motore esterno per l'autofocus o un trasmettitore per il tracking, per cui, sempre che non abbia capito male, è sufficiente avere il gimbal (poco meno di 900 euro) ed il lidar (più o meno 600 euro), per un impegno economico importante.
Il lidar però è limitato ad una distanza massima di 14 metri.
Dai video che girano in rete sugli oggetti in questione, si vede, montato su GH6, una buona reattività.
Non so quanto possa essere sfruttato conoscendo il limite di cui sopra.
Quindi se per lavoro sai che i tuoi soggetti saranno sempre il quel range, sia la messa a fuoco che il tracking, a mio avviso, funzionano molto bene.

Il gimbal crane 3s pro kit della zhiyun (ora in offerta su amazon a 899 euro applicando il cash back di 300 euro), ha il sistema di controllo autofocus elettronico o con motori esterni che possono controllare anche lo zoom.
Con l'accessorio con cui si trasmettono le immagini è possibile attivare anche il tracking, ma per mia esperienza personale non mi è sembrato efficace come invece ho visto per DJI. Spero di sbagliarmi, perchè magari non sono in grado di farlo funzionare correttamente io.
Lo stesso sistema può essere implementato anche con il DJI rs3 pro, accessori che si acquistano, o separatamente o nella versione combo, senza lidar (circa 1100 euro), col lidar si arriva tra i 1800/1900 euro, anche in questo caso esiste una versione che li propone insieme.

Poi ci sono video che fanno vedere che se hai solo il lidar ed il motore per l'autofocus, alimentando quest'ultimo e collegandolo al lidar per farlo funzionare, ottieni lo stesso la messa a fuoco senza il gimbal...
Ma questa è un'altra storia.
da lorenzogio
#1330071
belle cose.. ma comunque a me serve una cosa leggera e funzionale.. per riprese e smontaggio veloce.. il dji rs3 mini mi pare l'ideale, mi basterebbe il rec dallo stabilizzatore con bluethoot... altri accrocchi non mi interessano.. per quel che faccio....

Pero' pero'..... il sistema Lidar è tanta cosa.. e soprattutto ottimo per la messa a fuoco che andrebbe a surclassare tutti
Beh con panasonic che tra l'altro è micro 4:3 e quindi relativamente leggera dji rs3 e lidar e traking sarebbe tanto bello...
tanto da dire di fare tutto il matrimonio con il ginball....
da arcanico
#1330075
Purtroppo il lidar è compatibile solo con l'rs 3 pro, mentre con il mini è possibile sfruttare il tracking, come da tabella al seguente link:

https://www.panasonic.com/global/consum ... ation.html

Se vuoi invece usare il lidar senza il gimbal, visto che non è compatibile col mini, devi accrocchiare una cosa del genere - minuto 3.14:



Ovviamente puoi sempre usarlo col gimbal, ma col lidar controllato dal motore autofocus.

Discover the ultimate in relaxed romance with the […]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]