Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Consigli e suggerimenti per l'acquisto di una nuova Telecamera, un Cinecorder e relativi accessori.
(N.B. La sezione è sottoposta a cancellazione automatica ogni 180gg dei topic non più attivi)

Moderatore: Moderatori

#1330797
Buonasera a tutti,

sto sperimentando un sistema di web streaming, in cui una telecamera registra ed invia un flusso video via ip ad un server, che poi lo segmenta, lo memorizza e lo rende disponibile su un sito web. Il caso d'uso è simile a quello dei sistemi di videosorveglianza, con alcune esigenze diametralmente opposte, in particolare vorrei registrare le partite giocate sui tavoli da biliardo di una sala, per cui ho bisogno di:
- buona sensibilità: l'ambiente è poco illuminato
- buona risoluzione, indicativamente almeno 1080p
- minima distorsione: la traiettoria di una biglia tendenzialmente è retta, e tale deve risultare nella ripresa

L'ultimo requisito taglia fuori la stragrande maggioranza delle ip-cam, che solitamente hanno lunghezze focali molto piccole per massimizzare l'area inquadrata. Una volta ottenuti i flussi video, un SBC (tipo raspberry) contiene tutta la logica per maneggiare i video ed inviarli alla piattaforma di streaming: su questo ho già fatto alcuni test incoraggianti, ed è la parte che mi preoccupa di meno. Voi come affrontereste il problema della ripresa video?

DISCLAIMER: ero molto indeciso sul postare qui o in consigli per gli acquisti, il fatto è che non ho ancora le idee chiare su che tipo di oggetto acquistare: potrebbe essere una ip-cam con le caratteristiche che mi servono (ma non so quale possa essere) o uno strumento diverso, come una videocamera che possa essere installata ed alimentata stabilmente e sia in grado di fornire un flusso streaming via cavo, o altro. In questa fase sto esplorando l'architettura del sistema, senza necessariamente scendere al dettaglio della marca e modello della videocamera
#1330798
ciao , ti sposto la domanda in "consigli per l'acquisto". come idea, potresti edere la camere della zcam che nascono già con la porta di rete e possono montare ottiche intercambiabili con attacco di vario tipo a seconda del modello (quelle con attacco micro 4 3 sono economiche e le ottiche le trovi a prezzo onesto). riesci a trovarle anche usate a prezzo contenuto. L'ottica che devi montarci, è un discorso diverso. dovresti testare che focale ti serve nel punto preciso in cui vuoi montarla. la distorsione minima la puoi ottenere abbastanza facilmente con ottiche fisse, meno con ottiche zoom a pochi soldi.
#1330799
grazie, è un prodotto veramente affascinante che non conoscevo, ma per il mio caso d'uso (che prevede una telecamera montata stabilmente in prossimità di ogni tavolo), temo sia una soluzione troppo costosa: anche il modello più economico, (Z-CAM E2-M4 se non erro) costa 1800€ ottiche escluse. Probabilmente la strada è quella giusta: una videocamera in grado di fornire flussi H.264 e H.265 con lenti intercambiabili, ma devo trovare un un prodotto un po' meno "high end"
#1330801
se devi avere una spesa minore, cerca nell'usato, secondo me, fra camera ed un ottica fissa, te la cavi con 1200 a tavolo, più la stesura del cavo lan , che però è abbastanza economico. Alternative sono le camere di sorveglianza, ma poi hanno limiti anche come risoluzione distorsione , framerate , resa alle basseluci. Laversione che hai visto ha una ottima resa alle basseluci, ho due camere che montano lo stesso sensore e le uso a 3200 -4000 iso senza perdite di qualità enormi.
trovi camere con connettività HDMI o SDI a prezzo basso, ma poi devi stendere cavi costosi per farlo arrivare al pc e devi avere periferiche d'acquisizione HDMI o SDI , che anche quelle costano. Con il cavo di rete parti agevolato. qui c'è un utente che lavora con queste cam in Multicam , vediamo se interviene in questa discussione

Discover the ultimate in relaxed romance with the […]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]