Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Consigli e suggerimenti per l'acquisto di una nuova Telecamera, un Cinecorder e relativi accessori.
(N.B. La sezione è sottoposta a cancellazione automatica ogni 180gg dei topic non più attivi)

Moderatore: Moderatori

da snake88m
Salve a tutti,

come da titolo mi servirebbe un consiglio su quale camera acquistare per video.

io e la mia compagna facciamo esplorazione urbana: in pratica visitiamo palazzi abbandonati e spesso le riprese sono svolte in luoghi chiusi (alcune volte non molto grandi) e con scarsa illuminazione.

Attualmente utilizzo una Canon G7X II. Riprese a mano libera con staffa e faro led.

I problemi che ho e vorrei risolvere con un nuovo acquisto sono:
1- vorrei un grandangolo maggiore
2- vorrei un sensore efficace con scarsa illuminazione (non al buio completo ma con poca luce)

ho fatto molte ricerche su google ma non riesco a orientarmi su un modello preciso. Come budget posso spingermi fino a 1500/2000 €

Grazie in anticipo per eventuali consigli

Luca
da arcanico
Un esempio...

camera:

cerca GH5S su amazon, ci sono più offerte, pe una a 1299€

ottica:

OM SYSTEM M.Zuiko Digital ED 12-40mm (corrispondente a 24-80mm nel FF), F2.8 II PRO, sempre su amazon a 869€

Fuori budget di 150 euro...ma puoi cercare in giro e magari trovi occasioni a prezzi più interessanti.
La GH5s ha il dual iso e l'ottica è 2.8 su tutta l'escusione focale.
Per maggiori info, cerca in rete...
da snake88m
grazie della risposta.... la panasonic GH5S sembra interessante, non la conoscevo.

ho un dubbio sull'obbiettivo.. ho visto un video girato con questo obbiettivo grandangolare della sony: https://amzn.eu/d/018mkmhh . Il risultato che volevo ottenere è tipo questo.

La domanda: l'obbiettivo OM SYSTEM 12-40mm che mi consigli secondo te ha un grandangolo simile a quello sony linkato?

Scusa la domanda probabilmente scontata che sto facendo ma sono poco esperto

Grazie in anticipo
Luca
da totati
Ciao Luca! L'obiettivo Olympus 12-40 mm su una macchina con sensore micro quattro terzi come la GH5 corrisponde a 24-80 mm (devi raddoppiare i numeri) se confrontato con la Sony da te linkato che invece nasce per un sensore full frame. Perciò la Sony alla focale minima sarebbe abbastanza più largo: 16 mm contro i 24 dell'Olympus. Io sulla GH5 ho anche un Laowa 7,5 mm f2 che in pratica diventa un 15 mm perciò si avvicina molto alla Sony. Certo, è un obiettivo con focale fissa e non zoom come la Sony. E poi è tutto manuale, cioè devi regolare i diaframmi e messa a fuoco, cosa non semplice se fai riprese movimentate. E' vero anche il fatto che la GH5 comunque non eccelle per il suo autofocus, soprattutto nei confronti di una Sony... Un'ottica zoom Olympus abbastanza largo potrebbe essere l'M.Zuiko Digital ED 7-14 mm F2.8 PRO, ma è abbastanza costoso. Sicuramente c'è qualcosa anche in casa Panasonic. Considera anche il fatto che se volessi fare riprese in movimento, mentre cammini, per una mirrorless probabilmente ti servirà anche un gimbal (DJI Ronin, Zhiyun Weebill o simili) per stabilizzare la camera, altrimenti avrai delle immagini troppo mosse. Insomma, bisogna sempre valutare cosa serve per quello che vuoi fare e cercare il miglior compromesso guardando magari anche sull'usato.
da snake88m
Luigi Mannarà su YouTube

ciao e grazie della risposta.
Ho guardato un pò di recensioni sull'obbiettivo 7-14 mm F2.8 PRO ed effettivamente il grandangolo sembra quello che cerco.

Ora però mi fai venire un dubbio sulla "stabilità dell'immagine".
Premetto che le riprese che faccio sono si in movimento ma ci muoviamo lentamente!

Per far capire meglio l'utilizzo che facciamo
questo è un nostro video "in movimento" =>
questo è un nostro video "al buio" =>

quindi in sintesi:
- siamo in movimento ma lo facciamo lentamente
- spesso le riprese le faccio in modalità "selfie": puntando la camera verso di me mentre cammino

Attualmente tutte le riprese le faccio a mano libera (vorrei evitare il gimbal, ho provato a usarlo in passato ma troppo delicato per i posti in cui andiamo)

La domanda:
secondo te, nel caso di acquisto della GH5S + obbiettivo posso continuare a fare riprese a mano libera oppure il peso della fotocamera/stabilizzazione potrebbero darmi rogne?

Grazie in anticipo
Luca
da arcanico
La gh5s non ha il sensore stabilizzato, poiché è una camera pensata per i videomakers, per cui necessita di un gimbal.
Seppoi l'ottica che interessa a te ha la stabilizzazione, puoi decidere di attivarla o disattivarla almeno lì.
Ormai di gimbal ce ne sono di tutti i tipi e gli ultimi sono in grado di garantire una stabilizzazione notevole e visto che hai l'esigenza di riprenderti mentre cammini, preoccupati di verificare che il gimbal sia in grado di ruotare su se stesso.
La GH5S ha il requisito del dual iso, indispensabile per le tue esigenze, così come l'ottica luminosa.
Ovviamente la valutazione finale rimane solo tua in base a tutte le informazioni che hai.
Puoi cercare su yt filmati girati con la GH5S in movimento e con scarsa luce... non dovresti avere problemi a trovarne.
da snake88m
grazie dei consigli.
Mi sto convincendo a orientarmi verso la GH5S + l'obbiettivo 7-14 mm F2.8 PRO (ovviamente usato sperando non ci siano problemi)

Un'ultima domanda se qualcuno ha avuto esperienza in merito... il microfono della GH5S è di buona qualità o meglio orientarsi su un microfono esterno?

Grazie di nuovi a tutti per il supporto
Luca
da arcanico
L'amico che l'aveva si era comprato un microfono esterno... che è sempre meglio di quello della camera, ovviamente.
In ogni caso il microfono interno è valido per registrazioni meno impegnative. Tutto dipende dalle tue esigenze.
La GH5S, se puoi, comprala nuova... l'ottica in genere dovrebbe avere meno problemi.
Scelta ovviamente tua...
da totati
Non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma tieni in considerazione che finora avevi nella mano una compattina per le riprese mentre camminavi. Se per stabilizzare la GH5s con la sua ottica aggiungi anche il gimbal, avrai un peso notevole e secondo me difficile da gestire con una mano sola come facevi prima. Ed insisterei anche sulla messa a fuoco, non sono sicuro che sia "buona" come quella della camera che avevi. Sarebbe bene poter provare tutto questo setup per poter decidere. Non è facile, lo so... Si potrebbe pensare anche a un noleggio presso qualche rental in zona tua, così almeno prima di spendere molti soldi e magari rimanere deluso del risultato puoi provare.
da totati
E prendere in considerazione una camera palmare abbastanza recente? Tipo come fanno in "Propaganda live"? Adesso non sono aggiornato sul modelli, ma mi viene in mente la Sony FDR-AX53 o simili? Perdi sul lato del grandangolo, ma per il resto lo vedrei più adatta a quello che stai facendo.
Certo, se vuoi per forza un grandangolo da 16mm, non ci sono molte scelte, bisogna orientarsi sulle mirrorless. Prova a guardare anche la Sony A6500 o 6600 che è un formato aps-c e vedere se c'è l'ottica abbastanza larga.
da MVAU
Per quello che fai secondo me una GH5s ti complica la vita (ne ho 4 ma le uso in modo differente e a mano sempre con Gimbal). Io mi orienterei piuttosto vs l'Osmo 3 della Dji che ha D-Log M 10 bit e anche l'HDR utile per gestire le alte luci.
da snake88m
ciao e rieccomi,

premetto che sto uscendo matto... pensavo fosse più semplice!

Nota importante: le riprese le farò a mano libera, il gimbal non posso/voglio utilizzarlo.

Quindi anche la "manegevolezza" della macchina+obiettivo è importante

per la Panasonic mi sono fatto un'idea... chiedo invece un consiglio per la sony alpha 6400/6500

quindi, ecco le domande:
- per riprese a mano libera la sony alpha 6400/6500 può essere un buon prodotto?
- se si con quale obbiettivo si può abbinare per avere un grandangolo? (tipo 16-25mm)

Ringrazio nuovamente per la disponibilità!
Luca

P.S.
MVAU scusa la domanda ma l'Osmo 3 della Dji funziona bene anche con la lente grandangolare e in condizioni di semi-buio? perchè effettivamente sembra un buon prodotto a prezzi troppo bassi... mi viene il dubbio che mi sfugge qualcosa...
da MVAU
snake88m ha scritto: lun, 24 giu 2024 - 23:37 Nota importante: le riprese le farò a mano libera, il gimbal non posso/voglio utilizzarlo.
Quindi anche la "manegevolezza" della macchina+obiettivo è importante
P.S.
MVAU scusa la domanda ma l'Osmo 3 della Dji funziona bene anche con la lente grandangolare e in condizioni di semi-buio? perchè effettivamente sembra un buon prodotto a prezzi troppo bassi... mi viene il dubbio che mi sfugge qualcosa...
Scusa non ho specificato ma parlavo dell'DJI Osmo Pocket 3, che sicuramente è anche troppo maneggevole (è molto piccolo) ma molto versatile, quindi per le riprese a mano libera è l'ideale anche perché ha già incorporato un gimbal a 3 assi. (vedi spesso in azione in programmi tipo Report il primo Dji Pocket che è sicuramente più limitato)
Per il grandangolo non c'è problema credo che corrisponda ad un 20mm sul pieno formato.
Per quanto riguarda le riprese con poca luce dipende se poi fai una post (ad esempio con DaVinci) potendo riprendere il log hai molta possibilità di migliorare le immagini.
Il limite è che da il meglio di se solo nel modo in cui intendi fare le riprese, non potrai girare altri tipi di riprese.
Il costo è decisamente più conveniente delle altre soluzioni. (parte da 549 €)
PS il mio parere è assolutamente disinteressato, la decisione è solo tua.
da snake88m
aggiornamento:

sono riuscito a provare con mano sia la Sony a6400 e anche la ZV-E10. Entrambe con obiettivo SELP1650

Ho però riscontrato un problema che non mi sarei aspettato: ovvero la stabilizzazione di entrambe queste macchine è peggiore rispetto alla Canon G7X mark II che utilizzo ora.

Nulla da dire per tutto il resto, ma provando a usare questi modelli a mano libera mi sono reso conto che la G7X ha una stabilizzazione molto efficiente al contrario delle due SONY che sono parecchio traballanti.

Non riesco a capire... com'è possibile che ciò avvenga? Non dovrebbero essere tecnologicamente superiori le due SONY rispetto alla mia vetusta G7X?
Può essere che sbaglio io qualcosa?

A parte questo problema (che per me è enorme) per il resto mi sono sembrati ottimi prodotti (in particolare la ZV-E10)

Qualcuno ha qualche consiglio?

Grazie in anticipo
Luca

Bạn muốn sử dụng tem chống hàng giả cho sả[…]

Presentazione

Ciao MVAU, puoi dirmi perché hai duplicato […]

proress 5,7k alla qualità più elevat[…]

[Presentazione] Ciao a tutti

Ciao, Benvenuto su VideoMakers.net e grazie per e[…]