francolord ha scritto:Perdonate se non ho centrato la giusta sezione (sono nuovo).
Sottopongo il problema che vorrei risolvere: riprese di un matrimonio.
Vorrei acquistare una videocamera per delle riprese da postazione fissa senza operatore .
Mi spiego meglio: utilizzando un sistema di movimentazione pan tilt su cavalletto vorrei trasmettere le riprese su uno smartphone Android in modo da variare l'inquadratura. Naturalmente la telecamera deve essere dotata di telecomando (con regolazione remota dello zoom).
Evidentemente: Non è sufficente, ruotare il display perchè è troppo piccolo e dalla mia posizione non posso vedere l'inquadratura.
Altri requisiti minimi necessari sono: una Full HD o superiore, uno zoom >= 16X, possibilmente un sensore abbastanza sensibile per inquadratura a basse luci. SD >= 64Gb
Non mi serve un prodotto top di gamma ma uno "economico" con un budget inferiore ai 500€ (ho visto dei prodotti cinesi anche interessanti ma solo sulla carta). Successivamente la utilizzerò anche per realizzare video su youtube.
Quali consigli di prodotto mi potete suggerire ?
Grazie
Esistono camere tipo ptz che permettono di fare questo, ma l'installazione non è veloce e sono adatte a situazioni fisse, inoltre costano parecchio e generalmente devi registrare da remoto e non in camera. Bisogna tirare cavi ecc.
Puoi anche tentare altre strade, tipo ci sono teste remotabili da telecomando da 100 euro, ci monti sopra la camera che vuoi purché leggerà, ma non sono certo movimenti perfetti e rimane il problema dello zoom, e del fuoco.
Io uso per questo tipo di cose una configurazione che descrivo ma certo fuori budget:
Uso un gimbal ronin RS2 o RS3 come testa remotata. Monto una camera zcam o blackmagic micro camera. Monto ottiche cine e motori tilta per zoom e fuoco.
Per remotare ho due possibilità: posso usare il trasmettitore dji SD e un tablet con giroscopio montato su un cavalletto, e le manopole per i tilta sulla leva del cavalletto. In questo modo faccio zoom e fuoco dalla leva, e muovendo il cavalletto usando l'opzione forza mobile muovo la camera remota come se fosse dove sto io, in modo molto naturale.
Oppure uso una radio tipo quelle per i droni dove ho impostato tutti i comandi, uno Stick per i movimenti di camera e due rotelle per zoom e fuochi.
Mi rendo conto che non è quello che cerchi, ma non esistono sistemi economici a meno di non accontentarti di una qualità bassissima.
Inviato dal mio RT8 utilizzando Tapatalk