Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1120482
Ciao a tutti,
....da qualche anno sono passato al Mac per elaborare i miei video; uso Final Cut X, Motion ed ho appena scaricato da Apple Store la versione gratuita di DaVinciResolve lite e appena ho lanciato il programma è apparso un messaggio in cui mi si diceva che la mia configurazione hardware non era compatibile con il lavoro in realtime. Potete dirmi, per cortesia quale configurazione è necessaria? Io lavoro con un Mac pro della fine 2009
processore 2.66 Quad-core, Ram 6 gb,scheda NVIDIA GeForce GT 120 512 MB.
Vi chiedo, inoltre, dove è possibile reperire un tutoria in italiano per DaVinci Resolve lite.
Grazie per le vostre risposte,
Gerardo Notari
#1129297
ciao geranota
ho letto il tuo post, anche io ho una macchina con caratteristiche similari alla tua, lo vedi dal biglietto di presentazione, ma come puoi notare ho su 32 gb di ram! ho da poco scaricato il Davinci Resolve 10 e come te non riuscivo a fare nulla…..poi dando un'occhiata al sito "lift gamma gain" che sarebbe una sorta di video makers estero, ho letto di alcuni utilizzatori professionisti di Resolve, che hanno macchine analoghe alle nostre, sulle hanno installato schede grafiche anche di derivazione PC , che girano bene senza problemi sotto osx maverick o mountain lion.
C'è da dire che questi "colleghi" comunque gestiscono un "PCIe espander" collegato al mac, nel quale inseriscono due o più schede video come GPU e schede di acquisizione della RED o Black Magic.
Tali schede GPU sono della Nvidia poiché Davinci basa il proprio motore di elaborazione sui CuDA Core e non sugli Open Cl (ATI & co) per cui ho risolto acquistando una GTX 680 della EVGA ma con firmware modificato per Mac, l'ho presa su ebay (digita GTX 680 mac) è una scheda usata e ricondizionata dal venditore che, in questo caso, si trova in francia e si chiama "speeder mac" ,ma vi sono altre offerte ; l'importante è che il firmware sia modificato per mac…spesa euro 360 contro i 650 della medesima versione mac edition!!!!!
ho montato questo mostro che in confronto la gt120 sembra un giocattolo e voilat davinci gira che è una meraviglia e fcpx renderizza in tempi fino ad ora sconosciuti….ovviamente la vecchia scheda la devi togliere perché se colleghi il monitor alla gt120 il mac rileva essa come primaria e la gtx680 rimane in standby, solo davinci le sfrutterebbe entrambe e poi non avrebbe senso lasciare un carretto attaccato!!! se ti capita scarica la versione 10 di davinci perché hanno integrato una timeline più "pro" in cui effettuare anche i montaggi direttamente lì così li esporti in xml e li rifinisci in fcp!!…spero di esserti stato di aiuto….se hai domande, o mi sono espresso male in qualche passaggio chiedi pure….bye

grazie...proverò

Se non è un link "fuffa"[…]

https://lucafornaciarifotografia.com/2020/07/1[…]

Utilizzo Vegas da alcuni anni, dalla 17 sono passa[…]