Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1322963
Ciao a tutti, vorrei fare una riflessione sull'utilizzo di Davinci Resolve che nell'ultima release 17 e' diventata particolarmente onerosa in termini di risorsa macchina, se non si dispone di schede video super performanti Nvidia si rischia di non riuscire piu' ad utilizzare il programma.
Ahime questa cosa e' stata sottovalutata dal team di sviluppo del programma rilasciando questa nuova versione durante la pandemia, con una carenza incredibile di schede video Nvida praticamente introvabili o disponibili a prezzi folli e ad appannaggio di pochissimi .
Vi porto la mia testimonianza, che alla fine sara quella di moltissimi utilizzatori del programma , tutti coloro che hanno schede inferiori alla nvidia gtx 1660 con almeno 4gb di ram non potranno avvalersi dei core cuda e in pratica avranno continui blocchi di funzionamento nel mio caso con una gtx 760 4gb la comparsa di un inquetante gpu full rendendo il programma assolutamente inutilizzabile.
di conseguenza ho dovuto desistere disinstallare a malincuore davinci resolve 17 e tornare utilizzare la versione precedente 16 in modo tale da potermi avvalere del rendering della scheda video cuda senza limitazioni di alcun tipo.
Spero che in blackmagic riescano a capire che di fatto la nuova release 17 sara' inutilizzabile a molti e quanto meno possano riattivare il supporto per le schede piu' datate della gtx1660
Voi che ne pensate ??
A mio avviso ci sara' parecchia gente nelle mie stesse condizioni.
Inviero' copia di questo messaggio anche al team di sviluppo del programma
Ciao fatemi sapere cosa ne pensate ??
LOGICAMENTE MI SONO SENTITO IN OBBLIGO DI SCRIVERE QUESTA LAMENTELA COMUNE ANCHE AL TEAM DI SVILUPPO E ASSISTENZA DEL PROGRAMMA
A MIO AVVISO HANNO SOTTOVALUTATO STUPIDAMENTE QUESTO IMPORTANTISSIMO ASPETTO
:no: :cran: :evil:
abbandonare il supporto dei cuda delle schede meno performanti della gtx1660 e' stata una pura follia !!!
vi prego vi preghiamo tornate indietro ...!!!
Saluti Levideo
#1322968
Ciao, messa così come l'hai messa te, sembra una strada insensata. Però bisognerebbe anche capire quali siano le ragioni che hanno determinato questa loro scelta, prima di trarre conclusioni affrettate.
Dubito che un team di persone con varie competenze, tecniche e commerciali, non sappiano quel che fanno. In primis perchè hanno tutto l'interesse al buon funzionamento del loro prodotto, anche su schede meno performanti.

Noi purtroppo vediamo solo un parte dell'insieme :(

Ad ogni modo fai bene a scrivergli la tua lamentela :manosu:
#1322971
quel insensata e' un tuo punto di vista del tutto personale, probabilmente non ti sei posto ho avuto il problema.
non credere che a volte tutte le scelte siano ponderate con attenzione ..
logicamente il problema si e' venuto a determinare per la mancata disponibilita' delle schede video, che sta avendo forti ripercussioni anche nell'intera galassia computer.
logicamente me ne faro' una ragione non c'e' nessun obbligo continuero' ad utilizzare la versione 16 con pieno supporto ai cuda anche per schede poco performanti come la mia.
un caro saluto senza polemiche levideo
#1322972
Faccio mestamente notare che oggi tutte le gpu sono introvabili, ma il problema vero è sulla serie 3xxx.
Le gpu serie 7 sono preistoriche. Legare lo sviluppo di un programma alla retrocompatibilità con schede di quasi 10 anni fa mi pare un suicidio, quindi non posso che essere d'accordo con il team di sviluppo di blackmagic che comunque lascia usare schede di quasi 5 anni fa.
Presumo che si sarebbe dovuto rinunciare a certe features e/o ottimizzazioni.
D'altra parte, nulla ti vieta di fare come hai detto ovvero usare la versione 16. Avere una 17 con le caratteristiche della 16 avrebbe scontentato molti che, come me, pur non avendo le schede serie 3xxx per le ragioni di pandemia hanno macchine con schede serie 1xxx e 2xxx.


nine dots film

#1322973
;)
Quando ho scritto "strada insensata" intendevo quella percorsa da Blackmagic nello scenario che hai illustrato.
Forse non mi sono espresso chiaramente e mi hai perciò frainteso :dimen:

Gli errori di valutazione nelle decisioni aziendali esistono, condivido, ma non conoscendo tutti gli elementi al tuo posto non mi sbilancerei in conclusioni.
Ripeto però che fai bene a lamentarti, perchè una motivazione razionale dovranno pur fornirtela e forse ti convincerai della sua validità, oppure avrai conferma della loro inettitudine. 8)
Ultima modifica di Rider il dom, 09 mag 2021 - 20:49, modificato 1 volta in totale.
#1322975
Grazie Rider per la precisazione , in ogni caso condividero' la loro risposta ammesso che lo facciano..
#1322979
Ciao Levideo,
domanda di curiosità: quando hai la segnalazione di errore per scheda full in che stato sei? Attribuzione di un filtro, applicazione di color o semplicemente in play per la visualizzazione di una clip “pesante”?
In ogni caso si sta parlando della versione free?
Ti faccio queste domande perché io ho installato la versione free su un vecchio pc fisso di undici/dodici anni fa su cui ho installato una GT710 con due giga di RAM.
Ovviamente non pretendevo di visionare clip in 4k in maniera fluida (lo fa se il datarate è basso), ma il full hd si ed infatti funziona tutto egregiamente, limitatamente alla potenza dell’hardware.
Sono quindi curioso di poter emulare una situazione simile alla tua.
Al momento in cui ti scrivo non ho i riferimenti del processore. Ho comunque 8 GB di ram.
Fammi sapere, grazie.

Ah, quelle scene di Arma letale 2 mi fanno sempre […]

[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]