premiere ha una opzione di progetto per consolidare il progetto, uno quello di eliminare tutto il materiale non usato, l'altro quello di creare un progetto nuovo in una nuova cartella, dove premiere copierà tutte le clip usate nel montaggio, addirittura con molti formati è in grado di fare il taglio delle clip per tenere solo le parti usate nel montaggio senza ricompressione (formati avi).
fatto quello puoi convertire la cartella con tutte le clip da un formato all'altro (da mov, mp4 quel che l'è in avi non compresso ad esempio).
Poi con un semplice editor di testo sostituisci le estensioni da .mp4 a .avi con la funzione sostituisci testo dentro il progetto premiere, che può essere aperto come testo dato che è XML.
Cineform è un ottimo digital intermediate, e ha tante funzioni potenti come i metadata attivi.
Se usi i file non compressi è un'alternativa, ma se per te lo spazio è un problema, cineform è una soluzione anche a quello e l'investimento è compatto.
Sotto windows non puoi usare il prores in scrittura perchè è una tecnologia che apple ti offre solo nei loro sistemi, il quicktime che installi, anche quando paghi il QT pro, prevede un decoder per il prores in modo che tu possa leggerlo sotto windows, ma non puoi scriverlo.
Queste informazioni sono state molto preziose per uno studente principiante come me che sta iniziando solo adesso a capire le basi del video.
Avrei alcuni chiarimenti da chiederti, se possibile.
1) Avendo un hackintosh ho la possibilità di effettuare una codifica dei miei file .mov h264 (girati principalmente con una reflex canon 600D - che se ho capito bene gira a 8 bit - 4.2.0) in Prores HQ.
Ho letto anche tutta la discussione "[Impostazioni di ripresa] Come ottenere un video simil-RAW?" vedendoti un grande stimatore del cineform (e ci sarà un motivo se è così)
Mi chiedevo, tralasciando il discorso dei metadata attivi che potrebbero essere un buon motivo per utilizzare il cineform anche avendo a disposizione il prores, mi consiglieresti in ogni caso il cineform se il mio scopo è quello di
eseguire una correzione colore a montaggio finito (non per aggiustare il bilaciamento sballato o errori in fase di ripresa) per aggiungere un colore estetico "diverso" da quello reale, un colore cinematografico per intenderci, con Da Vinci Resolve? perdendo meno qualità possibile. (che ho appena scaricato come versione lite, e non ho idea ancora di come si usa)
2) Non avendo molto spazio a disposizione nel mio HDD, la soluzione di montare in h264 (uso solitamente premiere cs6) e poi creare un nuovo progetto con il solo materiale usato e sostituire i file originali con le ricodifiche in Prores/cineform mi interesserebbe. In questo caso dovrei convertire tutto con After effect in 16 bit sia i singoli file, che dirottare lo stesso progetto di Premiere su AE per finalizzare? O usare altri software/sistemi?
3) Potresti indicarmi qualche sito, gruppo, discussione, libro, (qualunque cosa) dove ci siano degli approfondimenti su tutti questi argomenti, magari anche dalle basi di tutto questo. Più leggo e più mi rendo conto di avere tante carenze che piano piano vado sistemando a tasselli, come i pezzi di un puzzle.
Ma mi sento come se il puzzle avesse 5000 pezzi e io ho ne avessi messo insieme solo i primi 300, sparsi un po' ovunque e del disegno totale ancora non riuscissi a intuire molto.
Ti ringrazio in anticipo.
GA-Z68XP-UD3 - I7 2600K (overclock 4.00 ghz) - 8 GB DDr3 1600 - Nvidia GTX 550 ti - SSD vertex 3 120 gb (sistema) -
1 TB 7200rpm Seagate.