Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1218123
Ciao,

sto testando questa nuova release, in particolare tutta la nuova componente di editing video NLE, tuttavia mi trovo interdetto su alcune scelte operate per consentire operazioni semplici come l'overlap delle clip e il crossfade.

Di base il software lavora in modalità overwrite, cioè accoppiando due clip consecutive, se spostiamo una delle due verso l'altra in sostanza non faremo altro che allungarne una e accorciarne un'altra, senza che queste mai si sovrappongano come accade, ad es., in Vegas Pro.
Tale funzionamento ha una sua logica e, per certi versi, consente di velocizzare l'editing, soprattutto in montaggi a stacco, tuttavia diventa complicato quando si vuol fare un banale crossfade tra due clip, infatti se queste non sono state trimmate e quindi non hanno fotogrammi ulteriori da utilizzare per il crossfade, non è possibile trascinare la dissolvenza dalla toolbox alla timeline, e per creare un crossfade eseguendo l'overlap delle due clip è necessario tenere premuto CTRL+ALT+SHIFT e trascinarne una contro l'altra, ma non sempre è semplice muovere il mouse con esattezza per dare al crossfade la durata voluta.
Anche creando un crossfade senza prestare attenzione alla durata, se poi clicchiamo su di esso non potremo gestire al meglio la durata dall'inspector dato che il crossfade non potrà essere più lungo di quanto creato sulla timeline, ma solo più corto, e se ne riduciamo la durata ovviamente avremo perso i fotogrammi trimmati nell'overlap, dovendo quindi rimettere mano alla timeline.

...non è un tantinello complicato per un semplice crossfade? Esperienze, workaround?

Inoltre non mi pare sia possibile attivare una griglia di riferimento sulla timeline che sia utilizzabile anche per lo snapping, sbaglio?

Ciao
#1218129
...non è un tantinello complicato per un semplice crossfade? Esperienze, workaround?



Ciao Yarin,

Negli anni ho lavorato in diversi studi e sono stato costretto ad usare tanti software differenti, non solo di editing ma anche compositing e 3d.
Ormai ho capito che l'approccio sbagliato per iniziare ad usare un nuovo software è quello di cercare le funzioni che avevamo nel software che usavamo precedentemente. Bisogna capire come ragiona ed adeguarsi. Se alcune cose saranno più macchinose da fare, ce ne saranno altre che saranno più semplici.
Sta a noi capire se possiamo passarci sopra o pure no.

Detto questo, ti dico cosa faccio io per il cross dissolve (magari non è l'unico modo o il migliore)

Sposto le clip una sull'altra, anche se non si sovrappongono. Dopo di che faccio tutto con il trim edit mode (tasto T)
Selezionando il taglio si visualizza la sovrapposizione e posso spostarla dove voglio. Posso anche traslare le clip per sovrapporle di più senza spostare il montaggio (sempre se le clip sono lunghe abbastanza).
Una volta applicato il cross dissolve, posso modificarlo in durata e posizione !
#1218135
Negli anni ho lavorato in diversi studi e sono stato costretto ad usare tanti software differenti, non solo di editing ma anche compositing e 3d.


Certo, lo so bene, infatti mi volevo confrontare con chi lo usa da più tempo per capire come ottenere lo stesso risultato ma con il workflow previsto da DaVinci.

Sposto le clip una sull'altra, anche se non si sovrappongono. Dopo di che faccio tutto con il trim edit mode (tasto T)


Ma in questo modo accorci la clip che sta ferma, mentre quella che si sposta rimane della sua durata, ottimo il consiglio di entrare nella modalità Trim, provo e ti faccio sapere.

Una volta applicato il cross dissolve, posso modificarlo in durata e posizione !


Ok, ma durante il trascinamento non ho comunque una guida che mi permetta di spostare, ad es., una clip contro l'altra di esattamente 1 secondo o 25 fotogrammi, giusto?
Lo snapping c'è in DaVinci, ma non mi risulta sia possibile attivare la griglia di riferimento nei vari standard....

Ciao :wink:
#1218138
Ma in questo modo accorci la clip che sta ferma, mentre quella che si sposta rimane della sua durata, ottimo il consiglio di entrare nella modalità Trim, provo e ti faccio sapere.


Forse non capisco bene quello che dici perchè non ho mai usato Vegas. Ma se sovrapponi due clip qualcosa dovrai pure accorciare! Con il Trim edit Mode poi risistemi la sovrapposizione come vuoi.

Ok, ma durante il trascinamento non ho comunque una guida che mi permetta di spostare, ad es., una clip contro l'altra di esattamente 1 secondo o 25 fotogrammi, giusto?


Credo che l'unico modo sia quello di leggerlo nella info che compare mentre trascini. Io comunque in questo modo riesco ad essere preciso al fotogramma.

ma non mi risulta sia possibile attivare la griglia di riferimento nei vari standard....


Non ne sono sicuro ma credo non si possa fare.
#1218140
Con il Trim edit Mode poi risistemi la sovrapposizione come vuoi.


Verifico e poi ti faccio sapere.

Io comunque in questo modo riesco ad essere preciso al fotogramma.


Forse aumentando lo zoom, ma se lo zoom è poco spinto lo spostamento del mouse di, es., 1 px, non corrisponde ad 1 fotogramma, in Vegas è possibile forzare la precisione al fotogramma indipendentemente dallo zoom tenendo premuto il tasto CTRL durante lo spostamento, ma in DaVinci non mi pare funzioni.

Ciao
#1218169
Ho provato il metodo suggerito e funziona, tuttavia resto col dubbio sul taglio delle clip.

Avendo due clip, A e B, ciascuna di 10 secondi, spostando B verso sinistra contro A, es., di 1 secondo, accorcio A di 1 secondo, quindi applicando il crossfade di 1 secondo, se centrato, inizierà a 8,5 di A e finira a 0,5 di B, invece con Vegas sono abituato a trasformare un cut in un overlap senza modifiche di duranta, quindi il crosssfade di 1 secondo inzia a 9,5 di A e finisce a 0,5 di B.
Ovviamente in DaVinci poi posso allungare A per recuperare i frame mancanti, tuttavia l'operazione richiede 2 passaggi.

Sbaglio?
#1218178
Avendo due clip, A e B, ciascuna di 10 secondi, spostando B verso sinistra contro A, es., di 1 secondo, accorcio A di 1 secondo, quindi applicando il crossfade di 1 secondo, se centrato, inizierà a 8,5 di A e finira a 0,5 di B


Non credo di aver capito perchè, se ripeto esattamente il tuo esempio, la transizione mi inizia a 9 e finisce a 10 secondi, come è giusto che sia.
dove non ho capito?
#1218239
Ciao,

se non ho capito male il tuo suggerimento, tu sposti la clip B contro la A provocando anche un accorciamento di A, non ti limiti ad accostarle con lo snapping, giusto?
Se è così, io continuo a vedere il workflow che ti ho indicato sopra.

Ciao
#1218283
Ho preparato un piccolo video per farti vedere come mi muovo io

https://vimeo.com/146028286

pass: resolve


Devo dire che raramente nel montare mi ritrovo in una situazione dove non ho maniglie ne sulla clip "a" ne in quella "b"
Quindi di solito l'operazione si conclude velocemente mettendo il dissolve e regolando la sovrapposizione con il trim edit mode!
#1218343
Ciao,

Devo dire che raramente nel montare mi ritrovo in una situazione dove non ho maniglie ne sulla clip "a" ne in quella "b"


Certo, ma capita di avere delle clip senza fotogrammi da eliminare in testa e in coda, quindi è utile poter avere un crossfade che sfrutti tutta la clip.

Comunque ho capito il misunderstanding, tu posizioni la dissolvenza in testa alla clip B, poi eventualmente la modifichi in CENTER ON CUT, io invece sono abituato a mettere la dissolvenza già centrata sul taglio, in questo caso si genera il "problema" (che non è in realtà un problema) che ti indicavo.
Se provi a posizionare la dissolveza subito centrata sul fade avrai la stessa situazione in cui mi sono imbattuto io e che tu nel video rappresenti successivamente dopo aver messo la dissolvenza in testa alla clip B.

Tutto chiaro, grazie!
#1295793
Perdonate la mia ignoranza e chiedo scusa in anticipo se riapro una discussione chiusa molto tempo fa. Pure io vengo da Vegas ma ho voluto cominciare a studiare anche Da Vinci Resolve perché ne ho sentito parlare molto bene e, soprattutto, perché è gratis ;-)

Inutile dire che, come Yarin, trovo molto più intuitivo, semplice e veloce il metodo di Vegas per la creazione di crossfade tra clip adiacenti. Sarà un po' casereccio come modo ma mi stavo chiedendo: e se con Resolve posizionassi le clip alternativamente su due tracce diverse utilizzando il fade out per la clip che precede e il fade in per quella che segue? Che svantaggi potrebbe comportare questa soluzione? Come esempio https://www.youtube.com/watch?v=6_t9DXbHG4k

Saluti,

LK
[Recensione] HOVERAir X1

Total success! This is arguably the most convincin[…]

Panasonic Model: HDC SD1

Salve, vivo in Inghilterra, ho inviato la telecame[…]

Il video ho provato sia con audio e video uniti ch[…]

Ciao a tutti, ho un problema da un pò di te[…]