Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1218185
Non ne vedo un problema in questo senso.
Se rispetto al play software ha un certo ritardo poco male (tanto serve per vederlo su uno schermo), se invece mostra un ritardo dell'audio rispetto al video allora è grave.
#1218187
So benissimo cosa è una preview: non ne posso fare a meno!
Voglio dire che non è che stai sempre a muovere ogni secondo il cursore sulla timeline per vedere il preview: tra le clip applichi un taglio o una dissolvenza o una color correction e poi quando ne hai assemblate diverse cominci a vedere gli effetti.
Ciò di cui invece si ha più bisogno, almeno per me, è vedere il risultato della color applicata sulla clip prima di replicare sulle altre per avere una certa omogeneità, ma questo dipende dalla potenza della cpu e gpu.
Allora quando con i vecchi computer avevi la linea rossa, specie con programmi come Premiere, sulla timeline che dicevi?
Se rispetto alla linea rossa, la cui attesa è più stressante, c'è un piccolo ritardo nel vedere gli effetti non è che muore nessuno! Sempre che poi non ci mette anche in questi casi la linea rossa, allora ti do atto alla lamentela.
La latenza di questa scheda di quanto sarebbe?
Mezzo secondo sembrerebbe troppo.
#1218259
Ho provato a collegare una Intensity USB3 al pc che uso con resolve e funziona correttamente, senza ritardi fastidiosi o cose simili.
Ricordo che le schede blackmagic sono abbastanza "esigenti" per quanto riguarda il bus di connessione.
#1218266
probabilmente come dice anche willy per una risposta più esigente bisogna andare un po sopra quella schedina da 135 euro che e' nata per altre esigenze...PLAY.
se non sbaglio e' la stessa scheda che ha indicato WILLY solo la versione esterna USB3 che se non erro costa pure uguale (199 euro)...
faremo un pensierino...anche se finche non verifico quella "monitor" mi resta la spina in bocca...(son abituato a provare da me le cose...per le verifiche..)..
grazie per la conferma.
In realtà io ho indicato la versione PCI che va a 4K, la esterna USB ce l'ho pure ma va solo in HD, e pure lei a latenza quasi zero.
Chiariamo: mezzo secondo sono 12 fotogrammi e sono davvero troppi. Un fotogramma è accettabile anche quando cerchi un punto frame per frame.

Occhio che ci sono TV (non monitor) che introducono latenza anche consistente (input lag), specialmente se ci sono circuiti tipo quelli che "fluidificano" il movimento. Se si usa un TV siffatto occorre in primis mettere in off tutti i circuiti di elaborazione, ma nonostante ciò si avrà comunque un input lag di almeno 1-2 fotogrammi, E NON E' COLPA DELLA SCHEDA.
Per il gaming è un problema e infatti si trovano le misure dell'input lag sui siti dei giocatori. Alcuni TV hanno proprio una opzione "game" per eliminare l'input lag quanto possibile.
#1218310
In ogni caso, leggendo sul forum blackmagic pare che questo fosse un problema di Davinci 9, risolto già con la versione 10, ed alcuni utenti confermano che il problema poi è stato risolto. Purtroppo non ho una scheda per provare.
http://forum.blackmagicdesign.com/viewtopic.php?f=3&t=11348
#1218335
Ciao Gamba,
La versione 12 ha fatto enormi passi avanti soprattutto sull'editing. Se la installi non perdi niente, rimate tutto com'era prima.
#1218339
Non so, io ho fatto varie ricerche e trovo solo lamentele riguardanti la versione 9 di Davinci. Anzi, tutti dicono che con altri software la latenza è di 1-2 frame, che in HDMI è normale. Se poi tu hai trovato altri rumors che io non trovo, e pensi che siano più attendibili degli altri puoi fare altre scelte.
Da parte mia ti posso assicurare che uso blackmagic da tempo (varie schede) e se la BM ha dei difetti è nella assistenza post garanzia, ma non nella latenza dell'output.
Riguardo alla 12 di davinci è un altro pianeta, ma se ti trovi bene con la 11 tieniti quella.
Certo che ti vedo sempre restio alle novità, una volta magari hai ragione, altrimenti è cronico.
#1218400
Come accennato prima, la latenza può non dipendere dalla scheda in se, ma dal bus/scheda madre a cui è collegata. Putroppo le specifiche delle Decklink PCIex1 sono molto stringenti per cui molte volte conviene montarle su bus 16x per poterle usare appieno e senza intoppi. Bisognerebbe capire quanti di quelli che commentano in modo negativo hanno usato una scheda certificata, o una compatibile, o un altra a caso

Ciao William Fanelli. innanzitutto grazie per aver[…]

Ciao Fearless. Penso che sia un gran bel computer.[…]

niente da fare...ci vuole la versione studio di D[…]

:uffy: Mi sa che non è possibile. Potresti[…]