Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1220310
Guardate,è gratis, se ci si riesce a lavorare si risparmiano soldi e si guadagna in soddisfazioni, ed io sono disponibile ad aiutare chiunque voglia provare a far funzionare questo software! Se poi preferite dire che non va bene per montare, faccio prima a stare zitto che risparmio anche tempo.


Intervengo perchè mi pare che la discussione stia un po' deviando, LordYupa innanzitutto ti ringrazio a nome della community per la tua disponibilità, la sezione su Resolve ci era già stata sollecitata in passato ma non avevamo visto molto riscontro, adesso invece sembra aver acceso l'attenzione di molti e avere utenti esperti che possano condividere le proprie esperienze è un grande valore aggiunto.
Ovviamente su un forum come il nostro, ma come in tanti altri, è inevitabile che si cerchino i confronti, si facciano le pulsi a questo o a quell'altro software, con giudizi inevitabilmente di parte visto che si basano sulle singole esperienze, questo però non deve inficiare sulla normale dialettica tra utenti.

Invito tutti ad esprimere le proprie opinioni, ma cercando di evitare di degenerare topic altrimenti interessanti e utili per tutti.
Qui nessuno vuol convincere gli altri che un software sia meglio di un'altro, semplicemente ci confrontiamo su pregi e difetti condividendo pareri ed esperienze.
#1220314
Invito tutti ad esprimere le proprie opinioni, ma cercando di evitare di degenerare topic altrimenti interessanti e utili per tutti.
Qui nessuno vuol convincere gli altri che un software sia meglio di un'altro, semplicemente ci confrontiamo su pregi e difetti condividendo pareri ed esperienze.


Ciao Yarin,

Sono D'accordo con te nessuno vuole convincere ad usare un software rispetto agli altri. Ma se vogliamo fare un discorso costruttivo almeno le inesattezze dobbiamo metterle in evidenza.

Non so se ci hai fatto caso, ma io rispondo solo nel merito delle questioni.
Far passare Resolve come software che manca di determinate funzioni quando in realtà ce l'ha, non fa altro che bloccare la discussione.

Se poi per fare delle precisazioni sulle funzioni di Resolve, che credo siano utili per tutti, mi viene detto "buon per te che ci riesci a lavorare" io mi chiedo chi me lo fa fare a rispondere?
#1220319
Ciao Gamba,

In maniera costruttiva e assolutamete in tono non polemico ti posso chiedere perhè sostieni che è un mattone?

Io con una 670 vado liscio come l'olio, i media ottimizzati per quei pochi file che non digerisce bene (causa la mia scheda video) li fa in automatico anche mentre lavori. da li in poi nessuna incertezza. Si possono fare addirittura gli optimized media in automatico anche a più bassa risoluzione per fare multicamere in contemporanea senza scatti.
#1220325
Gamba, il tono polemico era riferito a me e non a te :-)

Dico semplicemente che, come io non mi permetterei mai di dire che edius è un software mattone, perchè non lo conosco, non vedo come fai ad affermare che Resolve è un mattone quando nella realtà non lo conosci a fondo.
Se ti fidi di quello che dico, io ci lavoro senza incertezze!
I "se" e i "ma" ci sono ma come ci sono in tutti i software, se qualcuno è interessato a capire come far andare a dovere Resolve chiedete pure!
#1220332
Esistono alternative aggratis a Resolve?No

E tra i software di questo tipo ...Nuke studio Assimilate Nucoda...Resolve è il piu' leggero e immediato....oltre a supportare una marea di plugin Ofx..
#1220339
Scusate se insisto ma continuo a sentire inesattezze

io lo trovo pesantino e limitato nella NLE e mi sembra normalissimo visto che e' alla prima release in questo senso...


Non è vero che è la prima release in questo senso, l'NLE ce l'ha dalla versione 10, con la 11 è diventato più che utilizzabile (ci ho montato per un anno), con la 12 si sono migliorati ed adesso non ha niente da invidiare ad altri software.


...ma ribadisco...SOLO con le clip che meritano, non certo con quelle compresse e limitate in bit...


Non è vero, sopratutto con clip 8bit 4.2.0 la differenza è abissale in confronto ad una correzione colore fatta sulla stessa clip con qualsiasi NLE, non solo in qualità ma anche in precisione del colore.

E tra i software di questo tipo ...Nuke studio Assimilate Nucoda...Resolve è il piu' leggero e immediato....


Non possono essere messi a paragone software tipo Nuke con Resolve, uno e di Compositing l'altro di montaggio e color correction. Servono per scopi totalmente diversi!
Caso mai, puoi paragonare Nuke a Fusion o After Effects
#1220346
a prop. di inesatezze..ma direi anche di convinzioni personalizzate da troppo fans ismo...
a) se era un software di NLE gia dalla 10 oltre che la 11...buonanotte...
b) x le clip 4.2.0 8bit , abissale ?!? ...apposto siamo!!!
c) paragoni son cmq inutili ma direi pure i pareri a quanto si legge...


Gamba , sinceramente, non capisco se ti ho fatto qualche cosa, io cerco sempre di essere cortese.

I miei lavori vanno anche sulle tv generaliste e mi capitano girati di tutti i tipi.

Li monto da un anno con la 11 quindi sono sicuro che l'NLE c'è da prima della 12 :-)
Mi capitano girati di tutti i tipi e la correzione colore non la farei mai con un software di NLE proprio perchè macchinoso non preciso e di poca qualità visto che non lavorano a 32bit.
Con un qualsiasi NLE un 8bit 4.2.0 appena lo tocchi si rovina in Resolve no!

Perchè pensi che stò dicendo fregnacce?
#1220347
Nuke studio permette sia l editing che la color

https://youtu.be/Aj08TymBJgQ?t=245


Grazie kartak,

non ero informato su queste nuove funzioni di nuke, mi informero meglio!
#1220352
...ma probabilemtne ti sei limitato nell'utilizzare SOLO resolve da troppo tempo...


è inutile che mi dilungo su cose già dette, ma giusto per farmi conoscere un po' meglio, ti dico che per necessità lavorative sono costretto ad usare regolarmente Premiere, FinalCut e Media Composer.

Quando lavoro a casa però non compro niente ed uso Resolve!
#1220361
A casa ho un PC e non uso solo cose free, di certo non aggiorno la mia cs6 all'abbonamento cc visto che posso montare con resolve e after non è cambiato poi molto, per il resto blender e fusion sono entrati di diritto nel mio workflow! Quando lavoro fuori non ho problemi ad usare pc o mac e i software più usati sia di compositing che 3d, quindi non credo proprio ne di limitarmi ne di accontentarmi!
#1220369
Ma veramente non sono chiaro? Ma è cosi importante sapere come lavoro? se vuoi te lo dico non ho problemi.
Ho lavorato per anni assunto in diversi studi di produzione o comunicazione. Dopo un riconoscimento importante e visto l'arrivo di lavori esterni ho deciso di aprire partita iva.

Adesso oltre a clienti miei i vecchi datori di lavoro mi chiamano per lavori loro e quando vado mi mettono a disposizione le loro postazioni ed i loro software. A casa ho un PC niente Mac per me non hanno un buon rapporto costi benefici.

Niente tifoseria proprio non mi interessa, e conosco molti programmi ma nessuna laurea. Resolve lo sto scoprendo negli ultimi anni e sto solo provando a consigliarlo visto che è Gratis e funzionaaaaa.
Non credo sia un dramma se non ho mai aperto Edius, per il momento non ne vedo il motivo visto che non lo usa nessuno dei miei colleghi e non si adatterebbe bene al mio workflow.
Magari è il software migliore al mondo... e quindi... io posso dare consigli su Resolve a chi lo vuole usare mica su cose che non conosco.
#1220395
Ciao ragazzi,
io ho solo dato uno sguardo veloce e fatto un tentativo di cc su h264, quindi di certo non ho esaminato a fondo il programma. L'impressione è, ma solo l'impressione, la stessa che ha Gambadilegno. Magari esplorandolo meglio potrò cambiare idea. Tra le cose che ho notato sul NLE che mi hanno fatto storcere il naso sono i formati di export: praticamente solo uncompressed o quasi. Che va bene per saltare tra un programma e l'altro per la CC, ma se volessi usare solo Resolve come potrei creare per esempio un video finalizzato in h264 a 50p? O un MPEG2?
Probabilmente è sfuggito a me ed il modo c'è, ma quale e dove?

bye

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]