Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1247229
Salve a tutti,
avrei bisogno di un consiglio e di qualche spiegazione per acquistare un nuovo monitor di riferimento per fare color correction/grading. Questa la mia configurazione attuale:

PC:
Intel i5 3.20 ghz Quadcore
ATI Radeon HD 5770 Vapor-X
8 GB Ram
Asus P7p55D
SSD 250 gb Samsung EVO

Monitor:
Samsung SyncMaster S22B150
http://www.game-debate.com/monitor/inde ... 1.5%20inch

Uso Davinci Resolve 12.5 per la color, Premiere Pro per l'editing, After per il compositing e grafica animata e Cinema 4D per la parte 3D. Inutile dire che con tutti questi programmi sarebbe bello poter vedere i colori "come sono davvero". E temo che con la mia configurazione attuale non si possa più fare.

Come camera uso la BMCPP per girare prevalentemente corti, spot, videoclip quindi il REC 709 mi va più che bene, per ora

Ho cominciato a vedere i monitor professionali ma sono decidamente fuori budget (parlo di Ezio, Flanders Scientific etc..) E da quello che ho capito sono tutti monitor con pannelli da 10 bit. E qui sorge la mia domanda: per poter lavorare in 10 bit cosa serve esattamente?
Il mio budget per adesso è "meno è, meglio è" :D diciamo non voglio andare oltre i 300, anche usato va bene. Ho a mia disposizione un Colormunki Display per calibrare i monitor ma il software che mi hanno dato in dotazione mi sembra davvero scarso, mi è sembrato più professionale DisplayCAL.

I monitor papabili potrebbe essere:

Dell Ultrasharp UP2516D LCD Monitor 25 "

Asus PA249Q Monitor 24.1
Asus PA248Q Monitor 24.1
Dell Ultrasharp U2412 series

Philips 276E6ADSS
(ma ho letto in giro che saturava moltissimo i colori, quindi non era adatto a fotografi e videomakers). Quindi riassumendo:
questi monitor sarebbe un salto in avanti rispetto alla mia configurazione attuale e quanto varrebbe la pena prendere un monitor 10 bit in questo momento? Posso accontentarmi di un monitor 8 bit?

Mille grazie e scusate il lungo post
#1247240
ahimè temo che le mie competenze in materia siano scarse. Cos'è un'uscita preview? Sono piuttosto nuovo al mondo della color..... un link a qualche pagina di spiegazione? E quanto costando queste schede hardware?
E per la faccenda dei monitor 8-bit/ 10 bit?

Grazie mille!
#1247248
Ciao bassigia. Per il 10bit non è semplice come pensi. Innanzi tutto i monitor che hai menzionato dovrebbero avere solo la lut a 10bit ma in visualizzazione credo che siano 8 bit. Inoltre la tua scheda grafica esce solo a 8bit quindi anche comprando un costoso monitor display port a 10bit dovresti poi anche cambiare scheda grafica o prendere una scheda dedicata capace di uscire a 10bit
#1247255
Ciao LordYupa. Sospettavo che la mia scheda grafica non fosse cosi potente. Penso che quando le finanze me lo permetterano farò l'upgrade monitor/scheda grafica 10 bit
Quindi che monitor a 8 bit mi consiglieresti?
E come devo settare correttamente Davinci resolve? Essendo ancora alle basi di questo programma magari mi è utile sapere la procedura, perchè ci sono parecchi parametri.

Mille grazie!

P.S.
ho anche trovato questi interessanti:

Dell U2415
Asus PB278Q
entrambi gli ho trovati sotto i 300 euro, quindi ottimo
#1247283
Se il monitor a 10 bit non è strettamente necessario, avere un monitor al di sopra di ogni sospetto lo è. Non tutti i monitor si possono ben calibrare, per via di limiti come livello del nero e gamut. Tra quelli citati il pa 249 q è l'unico che prenderei in considerazione. Ma a dire il vero già che spendi prendi un 10 bit, anche usato a 8 in genere vanno meglio.
E non solo, non mi limiterei ai 1920x1080

William Fanelli
#1247697
Ciao William,
sto considerando di cambiare non solo il monitor ma anche la scheda video. Il budget è intorno ai 500 per entrambi e quindi ho trovato in giro usate:
- Gigabyte Nvidia GTX 970 4 GB (220 euro) che dovrebbe supportare il 10 bit e consentirmi di lavorare bene con Davinci e Cinema4D
sono indeciso tra tre monitor abbordabili
- Asus PB278QR 27" 2K, (350 euro) ottimo stato
- Dell Ultrasharp U2515H 25" 2K (250 euro) ottimo stato
- Asus PB278Q 27" 4k (244 euro) 1 o 2 pixel bruciati (dice Amazon)
penso di poter trattare ancora un po. Leggendo un po in giro si consiglia l'utilizzo di Display Port anzicheè HDMI. E' vero?
Capisco il tuo discorso dei 10 bit ma per adesso non ho proprio il budget!
#1247698
Attenzione che sia la gtx che i 2 monitor non sono a 10bit

Nelle specifiche tecniche dei monitor è messa bene in evidenza se la rappresentazione dei colori è a 10bit
se non c'è scritto niente è sicuro 8bit

Non farti ingannare dalla LUT che di solito è sempre maggiore della rappresentazione reale

vedi come lo spiega bene la EIZO https://www.eizo.it/coloredge/cg247x/sp ... -tecniche/

Inoltre un monitor a 10bit non può costare solo 300 euro

Domanda da un milione di dollari......
Perchè ti vuoi fare un sistema a 10bit?
#1247700
Sisi, ero ben consapevole che i monitor non fossero a 10 bit! Ma sicuro che la gtx non ha il supporto a 10 bit? Ho letto che hanno il supporto.
Rispondo alla tua domanda: non lo sto facendo! Almeno per ora. Ma quando avrò il budget, vorrei sicuramente farlo per avere il workflow più vicino possibile alla realtà (o meglio per avere 1 miliardo di colori su cui lavorare al posto di 16 milioni!) :D

Esistono delle schede che supportano i 10 bit? Che ne pensi dei monitor che ho elencato? Vorrei poter migliorare la mia situazione elevando un po la qualità del mio sistema (il 20" Samsung mi sta stretto ormai)

Grazie!
#1247702
Ti faccio un discorso che forse non sarà condiviso da molti....
Se il tuo output finale è per il broadcasting o per il web, avere un sistema a 10bit potrebbe portarti fuori strada.
cioè: in correzione colore se spingi con un sistema a 10 bit non vedi solarizzazioni che poi ti ritroverai quando esporterai per forza di cose a 8bit.

Non sto dicendo che un sistema a 10bit non serve ma dico solo che se i tuoi lavori escono a 8bit se ne puo fare tranquillamente a meno.
Sulla qualità del monitor però non risparmiare! la fedeltà dei colori a mio avviso è la cosa più importante nel tuo caso.

Non capisco comunque perchè vuoi cercare una scheda che esca a 10bit quando il monitor che stai scegliendo non è capace di visualizzarli
#1247704
E' punto di vista interessante. Forse tutto sommato hai ragione, non lavorando nel cinema (ahimè) ma appunto nel web o broadcasting non considero il sistema 10 bit una soluzione fattibile al momento.

Sulla qualità di questi monitor non saprei, mi sembrano tutti uguali. Valuto un po le recensioni in giro, guardo se sono in buone condizioni. Ma vorrei anche prendere una scheda video capace di restituirmi una qualità decente!
#1247713
a francobollo come ti viene mostrata ora, senza hardware ? manco con un monitor 20 bit cmq riesci a far qualcosa bene...


Io fuori sede ho lavorato con un solo monitor senza tanti problemi.

Vi posto un'immagine della finestra di Edit. La preview non mi sembra più piccola di altri programmi.... poi ricordo che con Ctrl-F va in full-screen adesso anche in Edit
Allegati:
davinci.jpg
davinci.jpg (76.79 KiB) Visto 5984 volte
#1247742
per lavori decenti SOPRATUTTO di color, lavorare con quella immagine e' veramente amatoriale!!!


Scomodo sicuramente, amatoriale non direi.
Concordo comunque con te che la configurazione ottimale per la color è neanche a 2, ma 3 monitor con un monitor ed una scheda dedicata alla preview
#1247743
Io ho un monitor a 10 bit, a 4K. Non ho nessun output a 4K 10 bit, ma ho due scelte:
1) lavorare a 4K a 8 bit in alcuni casi, oppure
2) uso una intensity shuttle che mi esce a 10 bit anche da davinci (e anche dal portatile) se devo fare qualcosa "di fino" ma solo in HD, ovvero il 99% delle volte. Che poi non è vero: posso lavorare anche su file a 4K a 10 bit, solo che li vedo in HD. Ma nella color è più importante la profndità dei bit che la risoluzione.
Il monitor non costa poco nel senso che non costa 300 euro ma nemmeno tanto, sui 1000 euro che è il minimo per un monitor decente A 10 bit, ed è uno dei pochi anzi pochissimi ad avere la risoluzione 4K DCI http://www.lg.com/it/monitor/lg-31MU97
Io ne sono contento, e da quando ho questo monitor non ho più problemi sul versante colore, anche i miei clienti si trovano bene e quello che esce va bene dappertutto.
Quando pure io usavo un monitor da 300 euro ogni tanto vedevo cose che poi da altre parti erano diverse specialmente su alcuni colori, e non riuscivo a volte nemmeno a sistemare le camere tra loro. A me sembrava ok poi vedevi su altri monitor (specialmente i plasma) e notavi differenze che su quel monitor erano "appiattite".
E pure io lo uso spessissimo a 8 bit, non necessariamente a 10.
#1247751
Anche io ho L'intensity shuttel e per ora mi trovo benissimo.

@willy
Il tuo monitor sembrerebbe ottimo per qualità/prezzo.... com'è il livello del nero e l'uniformità?
Ultima modifica di LordYupa il ven, 02 set 2016 - 12:05, modificato 1 volta in totale.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]