Pagina 1 di 1

[DaVinci Resolve] Disponibile la versione 12.5.3

Inviato: lun, 31 ott 2016 - 10:13
da Yarin VooDoo
Ciao,

è disponibile, sul sito di BLACKMAGIC DESIGN, il nuovo update 12.5.3 per DaVinci Resolve.
Qui il changelog ufficiale:

Per il download: https://www.blackmagicdesign.com/it/sup ... and-fusion

Ciao

Re: [DaVinci Resolve] Disponibile la versione 12.5.3

Inviato: lun, 31 ott 2016 - 11:55
da willyfan
Per la cronaca: ho segnalato pochi giorni fa un baco notevole nella esportazione di una timeline in xml, quando ad esempio si prende un unico file e si fa lo scene change detection. Il file di uscita, se si vuole mantenere l'uso del file originale, presenta problemi di sintassi per cui ogni clip al taglio riparte da zero anzichè dal punto del taglio.
Due giorni dopo ho visto che era disponibile la 12.5.3 e speravo che fosse fatta la correzione, ma purtroppo il baco c'è ancora, presumo che sarà oggetto di una prossima revisione (spero). Devo anche dire che per quanto siano gentili sono sempre a disagio con l'assistenza Blackmagic perchè tende a trattare gli utenti con molta sufficienza, al punto che ho dovuto mandare loro una lista di screenshoot per fargli riprodurre il problema, e alla fine la risposta è stata che "è meglio usare le edl in questo caso" ma che la sezione sviluppo ne è stata informata.
La ragione per cui non si può invece usare la EDL (che è corretta come sintassi) è che la maggior parte dei SW come premiere o anche lightworks se nella EDL ci sono due spezzoni o più consecutivi della stessa clip, e il taglio corrisponde alla posizione sulla timeline (come capita appunto con una semplice divisione in scene) i tagli vengono ignorati, e in pratica si importa una timeline con la clip intera senza alcun taglio, rendendo inutile l'operazione.
Mi auguro che da Blackmagic recepiscano il problema e lo correggano, peraltro è davvero un problema semplice da sistemare.

Re: [DaVinci Resolve] Disponibile la versione 12.5.3

Inviato: mer, 02 nov 2016 - 11:09
da balli
Ciao,

nei requisiti minimi si parla di Windows 8.1, quindi non è compatibile con Windows 7?

Re: [DaVinci Resolve] Disponibile la versione 12.5.3

Inviato: mer, 02 nov 2016 - 11:20
da Yarin VooDoo
Ciao,

almeno fino alla versione 12.0, Resolve funziona correttamente anche sotto Win 7 Pro, successivamente ho migrato a Win 10 Pro quindi non posso darti conferma certa, ma credo proprio che anche la 12.5 funzioni tranquillamente anche sotto Win 7, l'indicazione di Windows 8.1 è dovuta al fatto che per Microsoft Windows 7 è un OS oramai obsoleto e sul finire del suo ciclo di supporto.

Ciao

Re: [DaVinci Resolve] Disponibile la versione 12.5.3

Inviato: mer, 02 nov 2016 - 11:30
da balli
Ok, grazie.
Ciao