[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 130: preg_replace(): Compilation failed: subpattern name expected at offset 43
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 130: preg_replace(): Compilation failed: subpattern name expected at offset 43
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 130: preg_replace(): Compilation failed: subpattern name expected at offset 43
[DaVinci Resolve 14] Come lavorare in bassa risoluzione - VideoMakers.net
Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1287725
Buongiorno a tutti e buone feste passate.

Sono Guido Paradisi e normalmente lavoro con Edius.
Stavo provando, però, a lavorare con Da Vinci (nella versione 14 del software free) perchè lo ritengo molto ma molto interessante per la color correction.
Mi occupo prevalentemente di matrimoni e lì di color ce né da fare continuamente vuoi per le mancanze dell'operatore vuoi perchè a volte è megli oportare a casa una clip errata come colorimetria che non portarla per niente.
Comunque, per farla breve, volevo montare direttamente con Da Vinci così da migliorare, io credo, il mio background tecnico.

E qui nascono i primi problemi. La stessa clip in Edius scorre via liscia come l'olio, senza interruzioni o rallentamenti mentre in Da Vinci la stessa va a scatti e nella finestra di Preview l'indicatore del raggiungimento dei frame non va mai sul verde.
Ho pensato quindi di lavorare in bassa risoluzione l'intero progetto e poi renderizzare utilizzando le clip in alta risoluzione una volta montato.

Io ho provato a cercare qui sul forum e anche con google ma ho incontrato questi problemi:
Sul forum si parla di clip proxy solo per FC e no per da vinci, ed ovviamente le cose sono diverse.
Su Google ho trovato qualcosa di meglio (su youtube) ma sono in inglese. E seguire una ocsa che non si conosce affatto in una lingua straniera mi risulta difficile.

Mi sono quindi risolto a chiedere...
Qualcuno di voi sa come attuare questa cosa di lavorare in proxy e poi esportare in alta qualità?
Qualcuno di voi sa darmi dei link di tutorial da seguire?

Grazie a chi di voi vorrà aiutarmi.
#1287734
Ciao, innanzitutto grazie per esserti interessato.
La mia configurazione è questa:
Operating System
Windows 10 Pro 64-bit
CPU
Intel Core i7 4770K @ 3.50GHz 47 °C
Haswell 22nm Technology
RAM
12,0GB Dual-Channel DDR3 @ 666MHz (9-9-9-24)
Motherboard
ASUSTeK COMPUTER INC. Z87-PRO (SOCKET 1150) 25 °C
Graphics
Cinema (1680x1050@60Hz)
1023MB NVIDIA Quadro 600 (NVIDIA) 46 °C
Storage
111GB Corsair Force 3 SSD (SSD) 30 °C
1863GB Seagate ST2000DM001-1CH164 (SATA) 24 °C
1863GB Seagate ST2000DM006-2DM164 (SATA) 23 °C
931GB SAMSUNG HD103UJ (SATA) 23 °C
1GB Generic STORAGE DEVICE USB Device (USB)
Optical Drives
HL-DT-ST DVDRAM GH22NS40
Audio
Dispositivo High Definition Audio

E, volevo precisare, che era proprio per quello che volevo lavorare in Proxy :D
Grazie
#1287750
Allora, prima di tutto la quadro con 1 gb di RAM è certo insufficiente.
Puoi provare con i proxy:
Vai nei settaggi del progetto e cerchi nella voce "optimized media" e decidi la risoluzione (ad esempio un quarto).
Poi editi normalmente, Per vedere la differenza, puoi togliere la spunta su "use optimized media if available" sotto il menù "playback",
Al render userà i file originali.
#1287787
Ma la clip va a scatti dopo che hai applicato qualche correzione? Prova nelle impostazioni a settare il formato della cache in dnxhd lb e come retime metti nearest e faster. Dopo vai su playback e attiva la smart cache. Quando la barra della clip diventa blu manda in play e vedi come va. Comunque 1 gb di memoria gpu sono pochi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
#1287807
Grazie ancora per le vostre risposte. credo che proverò con l'utilizzare il sistema dei proxy. Settaggi adatti a far scorrere il video con la mia configurazione? Ne avete qualche idea? Avete qualche link, giusto per non rompervi ulteriormente le scatole, da dove cominciare a studioare?

Grazie ancora
#1287809
Grazie ancora per le vostre risposte. credo che proverò con l'utilizzare il sistema dei proxy. Settaggi adatti a far scorrere il video con la mia configurazione? Ne avete qualche idea? Avete qualche link, giusto per non rompervi ulteriormente le scatole, da dove cominciare a studioare?

Grazie ancora


Non ho capito comunque se ti va a scatti con le correzioni o con le clip grezze


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
#1287847
Non ho capito comunque se ti va a scatti con le correzioni o con le clip grezze

Ciao e scusa per il ritardo nella risposta.. ma non ho ricevuto messaggi e pensavo che non ci fossero altre risposte.
Mi va a scatti con le clip grezze. Cosa che non accade con Edius7
#1287852
Il framerate delle clip è uguale a quello della timeline? Perchè se sono diversi resolve deve fare il retiming, noti la differenza che nella pagina media il play scorre regolare mentre nella pagina edit va a scatti. In questo caso ti conviene attivare la smart cache.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
#1287898
Il framerate delle clip è uguale a quello della timeline? Perchè se sono diversi resolve deve fare il retiming, noti la differenza che nella pagina media il play scorre regolare mentre nella pagina edit va a scatti. In questo caso ti conviene attivare la smart cache.

Giacinto, ancora grazie perle risposte e mi scuso se non sono tempestivo nel risponderti a mia volta.
Partiamo dall'inizio:
1) il frame rate dovrebbe essere uguale. e ti spiego il perchè. La prima volta che ho importato delle clip nella timeline DaVinci mi ha comunicato che il frame rate non corrispondeva e se volevo modificarlo. La risposta è stata si. POi nel dubbio ho creato un nuovo progetto e ho messo lo stesso framerate usato nelle riprese.
2) Le riprese sono scattose sia nel player che nella riproduzione sulla timeline nonostante il pallino sia verde in alto al viewer e mi segnali i 50fps
3) Ho provato anche ad attivare la smart cache, cosa che avevo letto su altri siti ma il risultato non cambia.
4) Ultime prove fatte, ho cercato di creare delle clip rirenderizzando quelle "grandi"... ma nulla da fare.

Io mi chiedo, però, come sia possibile che Edius7 legga e riproduca fluidamente le stesse clip che poi Da Vinci non riesce a riprodurre.
L'hardware quello è, non è che con Edius le cose diventino magicamente più leggere.
E non sto parlando di applicare filtri o correzioni colore.... no no... sono ancora agli albori... Una semplice riproduzione delle clip dal pannello dei media e dal pannello della timeline.

:uffy:

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]