Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1293095
Buongiorno a tutti sono nuovo, vorrei chiedere consigli in quanto neofita su tutto il video making... Con la voglia di fare montaggio video presto scaricheró da vinci resolve, prima di questo volevo chiedervi, in che formato mi consigliate di girare? Ho un mavic pro che puó registrare fino in 4k 24/30 fps e una action cam sony hdr as30 1080 60 fps.. Avevo anche intenzione forse di prendere una gopro hero 5 o 6 ma non so se ne vale la pena... Voi che dite? Con il mavic registro in 4k e poi con da vinci lo porto a 1080 o invece non ha senso regiatrare in 4k e coai faccio senza comprarmi una go pro? Grazie in anticipo

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
#1293127
Ciao,

il formato, inteso come risoluzione e framerate, devi sceglierlo in base al tipo di utilizzo che vuoi fare dei tuoi filmati e del video che dovrai ottenere alla fine del tuo montaggio video.
Ad es., se pensi di fare degli slowmotion è importante riprendere ad un framerate superiore a quello del progetto che andrai ad editare, oppure ha senso riprendere ad una risoluzione superiore a quella del formato finale così da avere la possibilità di correggere eventuali errori di ripresa tramite il reframing o poter comunque avere margine di manovra in post-produzione per fare stabilizzazioni video, crop, etc.

Niente vieta di riprendere con risoluzioni e framerate diversi con dispositivi diversi, purchè si tenga conto sempre del formato finale e del fatto che i video andranno conformati, con la possibilità che quelli registrati a risoluzione superiore possano risultare più incisivi in termini di dettaglio rispetto a quelli ripresi con risoluzioni inferiori.

Spero di averti dato qualche utile indicazione.

Ciao

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍