Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1317302
Senti willyfan ho un problema (diciamo uno dei tanti): sto facendo una clip rallentata (col retiming) con zoom. PEr quale motivo, a metà clip, comincia a tremare l'immagine?

Cioè parte la clip (già al 50% della velocità), dopo pochi secondi fa lo zoom su un particolare. Questo zoom-in rimane una 15ina di secondi però, dopo 5 o 6 secondi, comincia a tremare l'immagine. Alla fine della clip lo zoom torna ai valori di dafault ma l'immagine continua a tremare.
#1317322
Non so dove reperire questa informazione. Comunque il tremolìo non è quello tipico dell'interlacciamento, sembra proprio come se la position X si sposta velocissimamente di 1 pixel in più e in meno.

Ti dò più particolari: il video è con la cam in lento spostamento verso sinistra (è la dashcam della macchina). Io di quel video sto creando una "moviola" (50% di retiming) in cui, nonostante lo sposatamento a sinistra della cam, l'immagine rimane al centro e zoomata.
Ovviamente faccio una compensazione con position X (e qualcosa di Y) tramite i keyframe. Nel momento in cui lo spostamento della cam verso sinistra accelera leggermente (e quindi anche la compensazione che faccio io), comincia il tremolìo.
Quello che sembra a me è che il tremolìo è generato dal mio compensamento non perfettamente sincronizzato (ma che è impossibile sincronizzare) con lo spostamento della cam...quindi, nello stesso video senza retiming, va tutto bene, mentre invece il retiming mette in evidenza il problema, provocando il tremolìo.
Scusa la lunga spiegazione ma è per cercare di farti capire quello che vedo durante il tremolìo.

Ho provato il gesto disperato della stabilizzazione. Con il tipo Similarity c'è un leggerissimo miglioramento ma non è un risultato accettabile purtroppo
#1317333
Ciao. Immagino che tutto ciò avvenga in un unica sessione dove sono concentrate tutte le modifiche a quel video tremolante. Potresti provare a separare gli effetti applicati. Per esempio, fai prima la stabilizzazione e salvi (non compresso)un nuovo video stabilizzato. Poi applichi il rallenty e risalvi, infine ritaglio e zooming sulla timeline finale.

bye
#1317345
Il problema è che il movimento fatto con gli strumenti in timeline non gestisce i subpixel nei keyframe.
Intanto attiva optical flow che aiuta, se puoi fai gli spostamenti utilizzando fusion (ma non è banale)
#1317351
Vi ringrazio per le risposte, willyfan mi hai di nuovo risolto il problema. Non conoscevo Optical Flow e ho visto qualche tutorial (purtroppo su queste cose solo in inglese). Quindi, tenendo applicato l'Optical Flow, provate diverse combinazioni con Motion Estimation e, con Standard Better, ho risolto.
Per Fusion è una bella questione. Ho solo un notebook e finora vado avanti solo grazie a Optimazed Media e Proxy Mode vari (il rendering in cache mi dà un sacco di problemi), quindi Fusion l'ho sempre escluso a priori (come anche i titoli 3D)...o dovrei comunque provarlo?

CCD, quando parli di salvare intendi che devo fare il rendering finale (cioè la produzione del video) e poi aprire quel video in un nuovo progetto? (se dici che è meglio così potrei provarlo in caso di altri problemi)
#1317352
willyfan ha scritto: mar, 09 giu 2020 - 14:37 Il problema è che il movimento fatto con gli strumenti in timeline non gestisce i subpixel nei keyframe.
Questo potrebbe avere a che fare con il fatto che, delle volte, quello che avviene nel video, non corrisponde ai keyframe? O è un bug di DaVinci?
Esempio: nel video che sto facendo, contemporaneamente allo zoom dell'immagine, c'è lo zoom di una scritta. Sono tornato su quello zoom in quanto non mi piaceva...avrei voluto che, l'ultimissima parte dello zoom (sempre della scritta in questo caso) fosse più morbida. Quindi sono tornato sui keyframe dello zoom ma, come spesso mi succede, i keyframe che vedo sul grafico non corrispondono a quello che succede nel video...cioè lo zoom nel video comincia 1 secondo più tardi rispetto al punto in cui comincia sul grafico dei keyframe. I valori di keyframe corretti sono invece quelli in inspector che, ovviamente, sono sfalsati di 1 secondo rispetto a quelli del grafico (li vedo portando il puntatore del mouse)
#1317357
Il problema dei subpixel sta nel fatto che quando si sposta una immagine in timeline, il movimento della stessa non è sempre regolare soprattutto se la si muove di pochissimo, perché se gli spostamenti sono arrotondati al pixel.
In fusion invece, come pure capita con altri sw tipo AE, vengono pure calcolati spostamenti di mezzo pixel o frazioni (ricalcolando l'immagine). Usando optical follow si "forza" il ricalcolo, ma funziona solo se si è fatto un retiming, almeno credo.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

#1317366
willyfan ha scritto: mar, 09 giu 2020 - 23:05 Il problema dei subpixel sta nel fatto che quando si sposta una immagine in timeline, il movimento della stessa non è sempre regolare soprattutto se la si muove di pochissimo, perché se gli spostamenti sono arrotondati al pixel.
In fusion invece, come pure capita con altri sw tipo AE, vengono pure calcolati spostamenti di mezzo pixel o frazioni (ricalcolando l'immagine). Usando optical follow si "forza" il ricalcolo, ma funziona solo se si è fatto un retiming, almeno credo.
Quindi diciamo che DaVinci è fatto per essere usato con Fusion e quindi poco indicato per chi come me ha solo un notebook...il problema del tremolìo quindi, era dovuto ad un fatto di zoom/compensazione/timeline che non sono sincronizzati per decimi di pixel...però il problema dei keyframe è veramente particolare, sembra impossibile che in un software così ci sia un bug così grossolano
#1317423
supermassiveblack ha scritto: mar, 09 giu 2020 - 18:57 CCD, quando parli di salvare intendi che devo fare il rendering finale (cioè la produzione del video) e poi aprire quel video in un nuovo progetto? (se dici che è meglio così potrei provarlo in caso di altri problemi)
Ciao,
ipotizzando che resolve entri in crisi per la complessità dei vari effetti che applichi contemporaneamente, avevo suggerito di separare gli effetti in più fasi, facendo per ogni fase un render della sola clip interessata, il cui risultato deve essere caricato su un nuovo progettino e rilavorato. Fino a caricarlo sul progetto completo dove applicherai l'ultimo effetto.
E' ciò che più sinteticamente credo tu abbia inteso e scritto sopra.
Ovviamente è solo un ipotesi e potrebbe non funzionare. Se si tratta di problemi con i subpixel di cui William scriveva, forse il primo effetto da applicare per evitarli sarebbe quello dello zooming.

bye
#1317434
Il problema della complessità dovuta agli effetti, per adesso lo sto risolvendo con la generazione di "optimized media" e riducendo il proxy...per adesso va abbastanza bene ma credo che terrò conto del tuo suggerimento quando deciderò di provare i tioli 3D o Fusion.
Questa volta invece credo che il problema non sia l'eccessiva complessità. Mi era già successo anche in un altro video in cui avevo usato il retiming della clip con zoom e spostamenti sugli assi x,y, ma stavolta il problema era molto maggiore perchè ho dovuto compensare parecchio con Position a causa della dashcam in movimento
#1317670
Senti willyfan mi spieghi una di quelle cose che non trovi da nessuna parte?
Ma perchè in DaVinci Resolve, ho 2 clip, in entrambe voglio prendere la stessa porzione dell'immagine. Applico i vari zoom, position x,y, tutti e 4 i crop, copio gli stessi identici valori nell'altra clip, ma la porzione scelta, nelle 2 clip, ha posizione e dimensioni (zoom) completamente diversi? ...il crop è ok ma i valori di transform non corrispondo assolutamente nelle 2 clip!!! ...il guaio è che (per motivi troppo lunghi da spiegare) non posso usare la adjustment clip :(
#1317680
Si, stesse identiche caratteristiche.
PRaticamente la dashcam suddivide l'intero video in tante clip da 1 minuto, quindi si tratta di clip tutte identiche. A me non è la prima volta che succede, altre volte ho risolto "artigianalmente" ma stavolta ho bisogno che le porzioni da selezionare dalle 2 clip siano proprio identiche e non posso applicare la adjustment clip :cry:

Aggiornamento:
mmmha! Ho resettato tutti i valori in inspector delle 2 clip, salvato il progetto, ho chiuso Davinci, riaperto Davinci, aperto il progetto...le modifiche alle 2 clip corrispondono, tutto a posto...ma possibile che bug così grossolani li vedo solo io? Cioè basterebbe un banalissimo test degli sviluppatori, sto facendo un semplicissimo video di 1 minuto e mezzo con 3 tracce (audio, video, testo).
#1317846
Willy, c'ho un altro bel problema. Provo a descriverlo, spero di farmi capire:
Sto facendo un video di 2 minuti, sempre preso dalla dashcam. Come ho già detto, la dashcam divide il video in tante clip da 1 minuto. Quindi, avendo obiettivo anteriore e posteriore, ho 6 clip:
Clip 1F: primo minuto, front
Clip 1R: primo minuto, rear
Clip audio 1 (in comune fra le 2 front e rear).
Clip 2F: secondo minuto, front
Clip 2R: secondo minuto, rear
Clip audio 2 (in comune fra le 2 front e rear).
Ovviamente, le clip 1 sono sincronizzate tra di loro, come anche le clip 2. Le clip 2 sono la continuazione delle clip 1.
A 3/4 delle clip 1 ho messo lo speed point (ovviamente 1 speed point per clip. Speed point ovviamente sincronizzati). Dopo lo speed point la velocità delle clip cambia a 400% (accelerato a 4X). Questa velocità prosegue anche sulle clip 2, per una ventina di secondi. Quindi, dopo 20 secondi dall'inizio delle clip 2, c'è un altro speed point che segna la fine della velocità 4X (e il ritorno a velocità normale). Ovviamente anche sulle clip 2 c'è 1 speed point per clip e sono speed point sincronizzati. Lo so che faccio troppa descrizione per una cosa così semplice ma è nel caso non sia stato chiaro in precedenza.
Detto molto semplicemente: dato un video di 2 minuti (con camera front e rear e diviso in 2 parti da 1 minuto), devo accelerare la parte centrale (dove purtroppo c'è la divisione tra primo e secondo minuto).

Purtroppo, cambiare la velocità delle clip audio non ha lo stesso procedimento delle clip video.
Quando faccio il retiming delle clip video, quelle si accorciano o si allungano a seconda che sia un'accelerazione o un rallentamento (accorciano o allungano intendo la barra che le rappresenta nella timeline, come sicurissimamente saprai).
Quando faccio il retiming delle clip audio invece, non sempre il pezzo di clip viene accorciato o allungato (e non è la prima volta che mi succede). Cioè prende il cambio velocità (perchè il pezzo di clip diventa più scuro), ma la clip non viene allungata o accorciata.
Allora, andando con ordine: per le clip 1 fisso i 2 speed points (tracce video) e il taglio sulla traccia audio (ovviamente sincronizzato ai 2 speed points ). Faccio questo perchè sulle tracce audio non è possibile applicare speed points (almeno io non trovo l'opzione). Fissato il punto di inizio del retiming su tutte e 3 le tracce, procedo al retiming.
Imposto il 400% sulle 2 clip video e quelle si accorciano (solo la porzione dopo gli speed points ovviamente).
Imposto il 400% sulla clip audio (la porzione dopo il taglio, in corrispondenza delle clip video "velocizzate" ovviamente) e quella si accorcia esattamente come le clip video...quindi tutto a posto, perfetto, sincronizzato.

Il 400% va avanti così fino alla fine delle clip 1.
I primi 20 secondi delle clip 2 devono anche loro essere al 400% (ovviamente, essendo la continuazione delle clip 1).
Quinidi fisso i vari speed point come prima (col taglio sulla clip audio). Faccio il retiming delle clip video (le porzioni prima degli speed point) e quelle si accorciano.
Faccio il retiming della clip audio e quella diventa più scura (come l'altra clip audio) ma non si accorcia!!!
Ho provato in tutti i modi, a sincronizzare prima l'inizio, poi la fine (con le corrispondenti clip video)...ho pure riavviato DaVinci (con altri problemi ha funzionato), niente, non so più che fare

Turn casual moments into unforgettable dates &ndas[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

Figurati...in ogni caso, complimenti per l'acquist[…]