Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1304490
Buongiorno a tutti gli appassionati,

Ad oggi, non avevo mai avuto nessun problema nel gestire file mp4. Il mio girato con la panasonic G80 sia 4K che FHD è sempre compresso in mp4 ed ho regolarmente acquisito con Davinci senza problemi.

Mi servivano delle clip con effetti già pronti in green screen per iniziare a provare come realizzare delle composizioni con Davinci . Ma purtroppo scopro e riscontro un problema nell'acquisizione di file MP4. Nello specifico, questi file li ho scaricati da Youtube. La cosa singolare è che su sette file scaricati, soltando uno viene riconosciuto ed acquisito da Davinci. perchè gli altri no? Ma forse è ancora più strano che gli stessi file, sono riconosciuti ed acquisiti tutti e sette senza nessun problema dall'altro software che sto utilizzando (Filmora 9). Perchè con Filmora non ci sono problemi? ma soprattuto è indispensabile sapere come risolvere con Davinci questo problema?


Grazie
#1304503
Ciao,

Usa MediaInfo per estrarre i dati sia del file che funziona con DaVinci che di uno dei file che non funziona e postali qui.
È sicuramente un problema legato alla codifica dato che MP4 non è un codec ma solo un contenitore, va visto come sono codificati i flussi audio e video al suo interno.

Ciao
#1304507
Ciao,

allego i dati di entrambe le clip.


File OK! funziona con Davinci
https://ibb.co/GCGXZ32

File NO! non funziona con Davinci
https://ibb.co/HTZ9MfD

Dunque, in attesa della tua replica, nel frattempo ho "risolto il problema", ma chiaramente vorrei arrivare ad una comprensione complessiva della discussione. Aggiungo altre info utili .

Vuoi sapere come ho proceduto?

Essendo che Filmora 9 ( come anticipato) legge tutte queste clip senza problemi ( vorrei anche capire perchè Filmora si mentre Davinci no? ) ho fatto un tentativo. Ho esportato da Filmora una delle clip in formato Mp4 ed in pratica Davinci finalmente legge la clip!

Le mie ulteriori domande sono: E' questa la soluzione? c'è un altro metodo migliore? ... in questo modo però faccio un ulteriore passaggio, difatti mi accorgo che tra la clip originale ed il file esportato c'è una visibile perdità di qualità. Come evitare ciò? per questo caso specifico Devo usare programmi esterni per fare conversioni?

altra curiosità è che la stessa clip esaminata nelle sue proprietà dentro il programma Filmora mi da un bitrate complessivo diverso da quello indicato dalle proprietà che posso leggere fuori dal progamma. Cioè se sul desktop lo richiamo col tasto destro del mouse e poi vado su proprietà trovo un bitrate diverso... 1998kbps contro 699kbps com'è possibile??

Allego immagine a supporto.

Immagine

Quindi in questa circostanza come bisogna comportarsi per fare uscire il file con il massimo della qualità. I parametri corretti da impostare quali sono? immaginando pure che forse bisognerebbe rispettare dei paramentri a monte della clip originale? ad esempio, parlando sempre di questa clip, con Filmora l'ho esportata in mp4 con un bitrate di 10000kbps e ribadisco che la qualià rispetto all'originale si è leggermente degradata ed il peso è salito da 3,91 MB a 22MB. Poi L'ho esportata pure a 2000kbs, pensando di rispettare il suo bitrate originale?? ma la qualità si è ulteriormente degradata.

Riusciamo a venirne a capo su tutto? :wacko:


P.s: ho aperto altre discussioni su Davinci, riusciresti ad aiutarmi?

Grazie
#1304508
Ciao,

partiamo dal fatto che i dati precisi sono quelli di MediaInfo, che è progettato appositamente per determinare i flussi audio e video, non conosco Filmora, ma certamente non serve a niente usare la funzione di Esplora Risorse di Windows.
Poi è proprio MediaInfo che ti fornisce già utili indicazioni sul perchè un file funziona e altri no, se guardi le informazioni tra i due file cambia sia il formato che il profilo di codifica AVC, dato che la codifica AVC è molto complessa e prevede molti profili diversi e per usi diversi, la scelta del profilo può influire molto sul grado di compatibilità.

Se controlli il file esportato da Filmora e che funziona in Resolve probabilmente avrà una codifica AVC con profilo MAIN e non HIGH.
Quindi in questa circostanza come bisogna comportarsi per fare uscire il file con il massimo della qualità.
Parlare di massima qualità quando si parte da un filmato scaricato da Youtube e compresso in H.264/AVC è una contraddizione, al massimo si può dire che non aggiungi ulteriori perdite, ma in questo caso, come si fa sempre, la via corretta è quella di transcodificare con un codec Lossless che aumenta significativamente le dimensioni del file ma che assicura la non introduzione di ulteriori artefatti di compressione e migliora la gestibilità nell'editing, in particolare con Resolve il codec migliore è il ProRes o il DNxHD.

Ciao
#1304511
Parlare di massima qualità quando si parte da un filmato scaricato da Youtube e compresso in H.264/AVC è una contraddizione, al massimo si può dire che non aggiungi ulteriori perdite, ma in questo caso, come si fa sempre, la via corretta è quella di transcodificare con un codec Lossless che aumenta significativamente le dimensioni del file ma che assicura la non introduzione di ulteriori artefatti di compressione e migliora la gestibilità nell'editing, in particolare con Resolve il codec migliore è il ProRes o il DNxHD.
Difatti mi ero espresso male, ma il concetto era assolutamente quello, di non aggiungere ulteriori perdite. Avendo descritto la mia circostanza, adesso nella pratica cosa devo fare? appurato che Davinci purtroppo di default non legge queste clip, mentre Filmora riesce a leggere senza problemi. (il perchè un software li legge e l'altro no al momento rimane ignoto) Io voglio lavorare queste clip su Davinci, quindi che tipo di file e relative impostazioni devo usare per non aggiungere ulteriori perdite ed a questo punto per rendere il file leggibile per Davinci?

Più o meno i programmi hanno una sezione di esportazione simile. ( Allego quella di Filmora)

Immagine

Ad esempio ho provato ad esportare in Avi e Davinci non lo legge i file. Questo codec losses dove lo trovo? Tu mi parli del ProRes o il DNxHD ma se ho questo problema che davinci non legge le clip, e questa è una info utile nel caso partissi da Davinci, ma come hai capito mi ritrovo con queste clip non lette da Resolve, e quindi ho in mano solo Filmora ... insomma vorrei lavorare queste clip su davinci senza perdita di qualità.

cosa devo fare?
#1304513
(il perchè un software li legge e l'altro no al momento rimane ignoto)
Perchè, come ho scritto sopra, ci sono degli standard da rispettare, un software come Resolve che si rivolge al mercato altamente professionale si attiene in maniera più stringente agli standard industriali, pena creare più problemi che risolverne, soprattutto in ambienti di lavoro condivisi, i software consumer invece, essendo pensati per un uso più generalistico, individuale e che non deve attenersi in modo stringente a determinati standard, sono più tolleranti.

Questo non significa che uno è migliore dell'altro, ma che quando si usa uno strumento di lavoro per lavoro bisogna anche sapere cosa si tratta e come va trattato, ad un tornitore devi indicare con cosa è fatto il materiale che deve lavorare, perchè in base a quell'informazione saprà che utensile utilizzare, che velocità di tornitura, etc., idem per un muratore, un medico, etc., lo stesso vale nell'industria del video.
Ad esempio ho provato ad esportare in Avi
AVI come MP4 è un contenitore, al suo interno posso esserci flussi video codificati in molti modi diversi...
In genere quando un software di codifica indica il container AVI poi permette anche di scegliere il tipo di codec (Non compresso, YUV, etc.), lo stesso vale per il formato MOV che vedo nella schermata che hai postato, dove, se è possibile scegliere il codec e il programma e compatibile, dovrebbe apparire anche ProRes.

Altrimenti, visto che i file MP4 di Filmora sono letto da Resolve, usi MP4 con codifica H.264 e come bitrate imposti un valore che sia superiore a 20Mbps, in questo modo avrai comunque un formato compresso, ma considerata l'origine, non sarà visibile.
Ovviamente ricordati che un file H.264 scaricato da YouTube oltre ad essere molto compresso è anche a 8bit, quindi per fare chroma key con green scree non è proprio il massimo dato che gli artefatti rendono molto più complessa l'estrazione di chiave per avere lo sfondo trasparente.

Ciao

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]