Pagina 1 di 1

[DaVinci Resolve Studio 15] attivare shortcuts sul mouse è possibile?

Inviato: ven, 05 apr 2019 - 15:44
da oscar
Salve a tutti,

sto iniziando a prendere confidenza con Davinci, mi trovo bene quando utilizzo delle scorciatoie da tastiera così da ottimizzare il tempo.

purtroppo non trovo il modo per assegnare delle funzioni al mouse. Possiedo un mouse che oltre ad avere i classici tasti dx/sx più rotella, possiede altri due tasti laterali personalizzabili, difatti li ho sempre utilizzati con diversi videogames per facilitare l'azione durante il gioco.

Dal menù preferences troviamo una dove dedicata: "Keyboard Customization" e da qui è possibile personalizzare ogni tasto. Vorrei migliorare ulteriormente la scorciatoia per tagliare le clip. Di default ci sono due combianzioni per arrivare al medesimo risultato. La combinazione "CTRL+B" oppure "CTRL+\" entrambe dividono la clip.

Vorrei inserire questa funzione in uno dei tasti aggiuntivi del mouse, e cosi pure una qualsiasi altra scorciatoia/funzione nell'altro tasto del mouse, ma purtroppo sul Keyboard Customization non riesco ad impostare nessun tasto. Se dovessi modificare con un altro tasto della tastiera non ci sono problemi, ma se provo ad assegnare i tasti del mouse non c'è nulla da fare. Probabilmente questa possibilità non è prevista, o come spero, sono io che non ho capito come fare.

Allego due screenshoot che mostrano come lo spazio di assegnazione rimane vuoto.

Immagine
Immagine


Qualcuno sa come fare?

grazie

Re: [DaVinci Resolve Studio 15] attivare shortcuts sul mouse è possibile?

Inviato: lun, 08 apr 2019 - 10:20
da Yarin VooDoo
Ciao,

di solito, considerata la gran quantità di periferiche disponibili tra cui i mouse, l'assegnazione dei tasti speciali la si fa nel software proprietario della periferica non nel software da gestire.
Sicuramente con i driver del tuo mouse avrai installato un'app apposita per gestirlo, qui dovresti poter creare un profilo da associare all'eseguibile di Resolve e quindi associare ai tasti speciali le combinazioni di tasti che ti servono (ti basta copiare le shortcut da tastiera e associarle ai tasti).

Re: [DaVinci Resolve Studio 15] attivare shortcuts sul mouse è possibile?

Inviato: lun, 08 apr 2019 - 13:17
da oscar
perfetto , già risolto grazie 1000 Yarin