Pagina 1 di 1

[DaVinci Resolve Studio 15] Data levels: Auto, Video o Full ?

Inviato: dom, 14 apr 2019 - 15:02
da oscar
Buongiorno,

nella tab dell'export, in opzioni avanzate, troviamo la voce Data Levels che di default è impostata su Auto.
Possiamo pure scegliere se impostare su Auto, Video o Full e c'è pure un ulteriore opzione "Retain sub Black and super-white data.

Cosa significano ed a cosa servono questa impostazioni?

Immagine

grazie

Re: [DaVinci Resolve Studio 15] Data levels: Auto, Video o Full ?

Inviato: lun, 15 apr 2019 - 00:10
da willyfan
Lo standard video prevede che il livello del nero non sia a 0 ma a 16, mentre quello del bianco 235 invece che 255. Queste sono le differenze tra video e full (moltiplicate x 4 se si tratta di export a 10 bit).
Il retain superblack and superwhite data serve quando, esportando in video range (16-235), si vogliono conservare eventuali picchi di segnale sotto il 16 o sopra il 255, in caso contrario saranno clippati.

William Fanelli



Re: [DaVinci Resolve Studio 15] Data levels: Auto, Video o Full ?

Inviato: mer, 17 apr 2019 - 22:18
da oscar
Ciao Willy,

grazie per la spiegazione tecnica. Poichè al momento non ho ancora le basi tecniche per tradurre nel concreto/pratico ciò che hai spiegato, ti chiedo gentilmente, se possibile, una spiegazione semplice magari con degli esempi per comprendere quando utilizzare o meno queste impostazioni? ... mi vengono in mente alcune domande come ad esempio, per caso dipende da una particolare impostazione in fase di ripresa, se poi dobbiamo andare a selezionare una di queste impostazioni? dipende dal se abbiamo fatto o meno della color correction in post ?... su questo argomento immagina di avere di fronte qualcuno che non sa nulla. Grazie