Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1309196
In attesa di migrare verso il mondo PC-WIN per evidenti problemi di rapporto costo/qualità nel mondo Mac dove ho sempre lavorato, proprio per meglio capire la configurazione ottimale del mio prossimo computer dedicato a montaggio mi sono posto una serie di quesiti sulla configurazione OTTIMALE per avere una macchina che mi duri al meglio per un congruo numero di anni in considerazione del fatto che dopo l'acquitso della BMPCC4K lavorerò essenzialmente in 4k appunto.
Da quel che ho capito, da tempo, DAVINCI si può considerare una suite di programmi assemblati insieme più che un unico programma e mi pare di capire che tale suite si appoggi volta per volta ora alla CPU ora all GPU.
Nei miei video faccio regolarmente uso di effetti e di correzione colore (tutte cose che ho visto sul mio attuale Mac (Imac 2013, 32GB di RAM) rallentano non di poco la velocità di rendering e in alcuni casi pure la visione intraprogramma dei montati) e mi pare quindi che si finisca per sfruttare sia la CPU che la GPU, da qui le domande nate anche da approfondite ma non chiarificatrici letture in rete:
a) non credo di avere dubbi sulla necessità di montare 3 GPU da usare in serie al momento mi pare che la soluzione migliore sia la RTX 2080TI. Avete opinioni alternative? Che pensate di AMD specie se associata a CPU sempre AMD dell'ultima generazione?
b) non credo ci voagliano meno di 128GB di Ram. Concordate?
c) su quale CPU appoggiarmi per essere davvero sicuro di uan buona velocità sotto carichi gravosi? INTEL o le nuove Zyzen AMD?
resto in attesa di consigli competenti
grazie
da Rider
#1309263
Francesco,
un PC con 3 RTX2080Ti e 128GB di RAM qui su videomakers.net penso non si sia mai visto, nemmeno tra i professionisti.
Fa pensare che questo ipotetico computer tu non lo stia allestendo per un uso amatoriale, confermi?
E' importante per capire l'ambito e consigliarti meglio.
da MVAU
#1309272
Non credo che 3 GPU possano fare la differenza in edit video.
Quello che posso dire è che abbiamo un PC con dual Xeon 24core, 256GB di ram una Titan V ( e questo non per risparmiare i soldi di un Mac perchè è costato ben di più di un macpro) non lo abbiamo mai provato con Davinci ma in After fa la sua bella figura.
#1309279
Rider ha scritto: dom, 10 nov 2019 - 11:41 Francesco,
un PC con 3 RTX2080Ti e 128GB di RAM qui su videomakers.net penso non si sia mai visto, nemmeno tra i professionisti.
Fa pensare che questo ipotetico computer tu non lo stia allestendo per un uso amatoriale, confermi?
E' importante per capire l'ambito e consigliarti meglio.
provo a spiegarmi al meglio onde avere il tuo consiglio e spero anche di altri gentili come te.
Io sono stato sempre un utente MAC e non cambieri "marca" per nessuna ragione al mondo se non per l'evidente impossibilità economica di acquistare un nuovo MAC PRO e pure un Imac Pro ben corazzato, Mi dispiace assai ma essendo obbligato a passare al mondo PCWIN mi muovo in un ambito per me sconosciuto e per questo cjiedo consiglio.
Altra premessa: ho installato RESOVE STUDIO e mi sto spostando su montaggi 4K.
I miei lavori in video sono ESSENZIALMENTE risprese professionali di conferenze e si tratta di video piuttosto lunghi (spesso oltre la mezz'ora) che poi posto sul mio Canale Youtube e consefguentemente la velocità di rendering è un elemento importante.
Le mie attuali osservazioni si riferiscono all'uso di RESOLVE STUDIO su un Imac 27 del 2013 con uan scheda video AMD 580x e 32 GB ri Ram.
La ragione per cui chiedo aiuto risiede nel fatto che non ho ancora capito se RESOLVE lavora di più con la CPU o con la GPU informazione essenziale nella costruzione di uan PC assemblato che possa pensare mi possa durare almeno 5 anni da ora.
Dalle osservazioni che ho fatto con Mac posso dire che:
a) il mac rallenta tantissimo usando FILM CONVERT per fare il color grading mentre se salvo la correzione come LUT (cosa possibile con FILM CONVERT) e poi la applico SENZA USARE FILM CONVERT MA CON LO STESSO EFFETTO FINALE il processo di rendering è assai più veloce
b) vi sono degli effetti FUSION che rallentano TANTISSIMO il lavoro anche interno a Resolve se applicati
c) Salvare da BMRAW a H265 è praticamente impossibile per la lentezza del rendering
d) se non uso FILM CONVERT e salvo i filmati 4k in h264 il mio vecchio Imac va ancoar BENISSIMO
Da quel che ho letto ho inteso che RESOLVE lavora molto con le GPU e che l'uso di più GPU migliora assai le prestazioni, ma da quel che ho letto FUSION (interno a Resolve) invece lavora di più con la CPU da qui la mia confusione nel decidere che macchina assemblare e da qui la mia richiesta di consiglio
Ora è tutto più chiaro?
#1309285
Preliminarmente posso chiederti di chiarire meglio che iMac possiedi? Non mi rsulta che i 27" late 2013 abbiano le AMD 580x.
Secondo me, prima di imbarcarti in questo assemblaggio ex novo, hai qualche possibilità di velocizzare il tuo lavoro rivalutando alcuni aspetti del tuo workflow, magari lavorando con i Prores o con i Proxy, facendo la color direttamente con Davinci, oppure potresti usare delle GPU esterne (magari proprio eGPU Blackmagic) e riportare il tuo iMac a prestazioni molto buone.
#1309289
Clicknclips ha scritto: dom, 10 nov 2019 - 22:18 Preliminarmente posso chiederti di chiarire meglio che iMac possiedi? Non mi rsulta che i 27" late 2013 abbiano le AMD 580x.
Secondo me, prima di imbarcarti in questo assemblaggio ex novo, hai qualche possibilità di velocizzare il tuo lavoro rivalutando alcuni aspetti del tuo workflow, magari lavorando con i Prores o con i Proxy, facendo la color direttamente con Davinci, oppure potresti usare delle GPU esterne (magari proprio eGPU Blackmagic) e riportare il tuo iMac a prestazioni molto buone.
Per usare una EGPU occorre una porta thunderbolt 3 e non 2 come quella del mio Imac resta il problema della velocità e del fatto che NON mi è chiaro pe quali task DAVINCI usi di più la GPU e per quali di più la CPU.
da Rider
#1309290
Grazie per la considerazione, ma purtroppo non ho conoscenze specifiche di Resolve.
Mi auguro che altri che usino quel software e quegli effetti possano darti la risposta che cerchi. Io ho solo cercato di fare uscire meglio fuori le tue esigenze.
Se mi permetti, anche se non è la risposta competente che desideri, se dovessi fare l'acquisto senza conoscere tali certezze, prenderei un ottima CPU Intel, 64GB di RAM lasciando slot liberi, una sola GPU AMD.
Poi metterei alla prova la macchina e in base ai risultati acquisterei RAM e\o GPU aggiuntive
#1309315
Francesco Bollorino ha scritto:Per usare una EGPU occorre una porta thunderbolt 3 e non 2 come quella del mio Imac
Apple non ne certifica il funzionamento, ma in realtà si può: https://www.macworld.co.uk/how-to/mac/egpu-mac-3690094/
Francesco Bollorino ha scritto:resta il problema della velocità e del fatto che NON mi è chiaro pe quali task DAVINCI usi di più la GPU e per quali di più la CPU.
Se non lo hai già letto ti rinvio a questo articolo di Puget Systems https://www.pugetsystems.com/recommende ... mendations
Devo precisare che è un articolo "di parte" essendo produttori/assemblatori di PC. Però l'analisi mi sembra abbastanza ben fatta sia per Davinci sia per i suoi componenti (Fusion). Inoltre c'è un comodo configuratore che ti aiuta anche a orientarti sul pricing di workstation di livello assai elevato (base da ca. 6.200$ a salire).
#1309322
Clicknclips ha scritto: lun, 11 nov 2019 - 16:14
Francesco Bollorino ha scritto:Per usare una EGPU occorre una porta thunderbolt 3 e non 2 come quella del mio Imac
Apple non ne certifica il funzionamento, ma in realtà si può: https://www.macworld.co.uk/how-to/mac/egpu-mac-3690094/
Francesco Bollorino ha scritto:resta il problema della velocità e del fatto che NON mi è chiaro pe quali task DAVINCI usi di più la GPU e per quali di più la CPU.
Se non lo hai già letto ti rinvio a questo articolo di Puget Systems https://www.pugetsystems.com/recommende ... mendations
Devo precisare che è un articolo "di parte" essendo produttori/assemblatori di PC. Però l'analisi mi sembra abbastanza ben fatta sia per Davinci sia per i suoi componenti (Fusion). Inoltre c'è un comodo configuratore che ti aiuta anche a orientarti sul pricing di workstation di livello assai elevato (base da ca. 6.200$ a salire).
Per quanto riguarda le eGPU ci avevo pensato NON per il mio attuale Mac (sono convinto che la velocità Thunderbolt 3 sia essenziale) ma per uan eventuale scelta di un Imac 5k 27 pollici con due eGPU (come minimo dele Radeon 7 anyway. Tale soluzione alla fine credo risulti più costosa e meno performante di uan assemblato PCWIN ben studiato PURTROPPO

Ho letto da tempo l'articolo che mi segnali e non ho capito assolutamente la questione sull'uso di GPU e CPU da parte di Resolve e conseguentemente sulla migliore CPU da scegliere (dato per scontato che da qunato ho letto 2 se non 3 2080 TI ci vogliono proprio, sempre che non esca qualcosa di meglio in casa AMD anche per via della tecnologia INFINITY FABRIC
#1309334
Clicknclips ha scritto: lun, 11 nov 2019 - 19:44 Allora manca poco all'uscita dei nuovi Mac Pro che usano anche l'Infinity Fabric. Aspetta qualche giorno........
non sarei qui a discutere di architetture per PCWIN (di cui non sono esperto) se potessi permettermi quella meraviglia (che resta il mio sogno irrealizzabile PURTROPPO) il mio obiettivo è assemblare un PC con una potenza di calcolo e gestione dei files video 4k paragonabile al nuovo MAC PRO ad una frazione di costo mi pare evidente e le mie domande vanno in quella direzione
da Rider
#1309335
Effettivamente l'articolo di Pugetsystem è chiaro solo per le GPU (n3 RTX2080/Ti sarebbero ideali), mentre per le CPU è controverso e interpretabile. Tra l'altro, le esigenze di Fusion e Resolve vanno in direzioni divergenti. E' difficile quindi trovare la CPU ottimale per entrambi.

Ma Scusami Francesco, se tu potessi prendere il nuovo MacPro, non chiederesti di conoscere come esso lavora e si spartisce I compiti e performance tra CPU e GPU. Eppure non è che ti danno una macchina ottimizzata per il color grading, Resolve, Fusion ecc. Pur non conoscendo, lo compri.
Capisco che la possibilità di scegliere su PC-win c'è e vorresti sfruttarla, però non è facile aiutarti… :(
#1309356
Rider ha scritto: mar, 12 nov 2019 - 07:38 Effettivamente l'articolo di Pugetsystem è chiaro solo per le GPU (n3 RTX2080/Ti sarebbero ideali), mentre per le CPU è controverso e interpretabile. Tra l'altro, le esigenze di Fusion e Resolve vanno in direzioni divergenti. E' difficile quindi trovare la CPU ottimale per entrambi.

Ma Scusami Francesco, se tu potessi prendere il nuovo MacPro, non chiederesti di conoscere come esso lavora e si spartisce I compiti e performance tra CPU e GPU. Eppure non è che ti danno una macchina ottimizzata per il color grading, Resolve, Fusion ecc. Pur non conoscendo, lo compri.
Capisco che la possibilità di scegliere su PC-win c'è e vorresti sfruttarla, però non è facile aiutarti… :(
Riguardo all'articolo di Pugetsystem condivido la tua opinione ed è per questo che ho provato a chiedere lumi a chi se ne capisce più di me.
Per qunato riguarda il MAC PRO è vero in parte, mi spiego: sembra uan macchina tagliata apposta per le esigenze di un lavoro in video (o in grafica 3D) e se non fosse per il costo non avrei dubbi su come configurarla con le due schede grafiche VEGA PRO DUO con 256 GB di Ram e con un processore mediano tra le offerte proposte, dove risparmierei è sul monitor poichè quello Apple sarà pure una meraviglia ma resta un furto legalizzato e con molto meno potrei prendere 2 monitor 4k LG o similari. Il mio problema resta quello di costruirmi un PC con prestazini "similari" ma ad un prezzo "possibile" non basso basso capisci?
#1309387
Rider ha scritto: mar, 12 nov 2019 - 07:38 Effettivamente l'articolo di Pugetsystem è chiaro solo per le GPU (n3 RTX2080/Ti sarebbero ideali), mentre per le CPU è controverso e interpretabile. Tra l'altro, le esigenze di Fusion e Resolve vanno in direzioni divergenti. E' difficile quindi trovare la CPU ottimale per entrambi.

Ma Scusami Francesco, se tu potessi prendere il nuovo MacPro, non chiederesti di conoscere come esso lavora e si spartisce I compiti e performance tra CPU e GPU. Eppure non è che ti danno una macchina ottimizzata per il color grading, Resolve, Fusion ecc. Pur non conoscendo, lo compri.
Capisco che la possibilità di scegliere su PC-win c'è e vorresti sfruttarla, però non è facile aiutarti… :(
a naso credo che la soluzione migliore sia procedere in due tempi ovvero
al più presto acquisire uan macchina costruita attorno ad una Motherboard TRX40 con una CPU Ryzen Threadripper 3970X e una GPU Radeon RX 5700 in un secondo tempo nel 2020 cedere la Radeon RX 5700 e acquistare 2 o 4 nuove GPU AMD della nuova generazione in arrivo.
da iachidda
#1309404
secondo me dovresti sentire con i distributori dei prodotti BM e farti consigliare un bravo istallatore che lavora con i loro prodotti. Avere un sistema "chiavi in mano" che già hanno testato e stressato con quie programmi ti toglie giornate di nervosismo e eviti di prendere componenti non perfetti per il tuo utilizzo. se non ottieni risultati con i distribuitori, senti con chi realizza corsi su Davinci e su Fusion. Non sempre il componente più potente o più costoso è la scenta migliore per un singolo programma.
[Presentazione] Ciao a tutti

Ciao a tutti! Sono Elliott. Appassionato di realiz[…]

Ah, quelle scene di Arma letale 2 mi fanno sempre […]

[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]