Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1309700
Salve a tutti
spero di non andare contro alcune regole, premetto che ho inviato gia un messaggio di presentazione.
Vorrei portare all'attenzione la fase di esportazione di un montaggio tramite Resolve 15.
I settaggi sono un po approssimativi e credo che non se ne abbia mai il pieno controllo.
Provenendo da Premiere dove l'area di esportazione era molto più ampia e articolata trovo un po di difficoltà.
Esempio:
In Premiere esportare un video in full hd H.264 vuole dire scegliere tra una moltitudine di settaggi, se hdv, hdtv,gopro cine, in VBR o CBR ecc. Facendo finta di esportare un video full hd h.264 HD 1920x1080 25p (nonostante registrato in 50fps,mod che Resolve non fa) il bitrate di destinazione di default è pari a 32, ed il video finale di circa 30 min pesa almeno 9 gb
in Resolve mettendo grossomodo gli stessi settaggi il video pesa la metà.
mi chiedo se a discapito della qualità.
Spero di confrontarmi con le vostre esperienze
Grazie mille
Ultima modifica di Clicknclips il gio, 28 nov 2019 - 18:21, modificato 1 volta in totale. Motivazione: conformato titolo al regolamento che si invita a rileggere
#1309703
Scusa ma non mi trovo nè con i conti nè con l'impossibilità di modificare i parametri di esportazione.
Un video con bitrate di 32 Mb/s di 30 minuti (= 1800 secondi) dovrebbe pesare circa 7,2 GB e non 9.
Per quanto riguarda l'esportazione, per quel poco che conosco Davinci, se usi il tab Custom puoi impostare, oltre a codec, frame rate, bit rate, ed altri parametri. Perchè dici che non esporta a 50fps?
#1309719
Clicknclips ha scritto: gio, 28 nov 2019 - 18:56 Scusa ma non mi trovo nè con i conti nè con l'impossibilità di modificare i parametri di esportazione.
Un video con bitrate di 32 Mb/s di 30 minuti (= 1800 secondi) dovrebbe pesare circa 7,2 GB e non 9.
Per quanto riguarda l'esportazione, per quel poco che conosco Davinci, se usi il tab Custom puoi impostare, oltre a codec, frame rate, bit rate, ed altri parametri. Perchè dici che non esporta a 50fps?
Ciao
Grazie per la risposta
i 9 giga da me indicati sono approssimativi, ma 7,2 sono molto piu vicini al 9 che al 4.
Con i settaggi di Resolve messo in formato h.264 ed impostato tutto su best (default per il meglio della qualità), si avrà un video di 30 min di esattamente 4,45 giga
Se monti con clip girato a 50fps NON hai la possibilità di esportare a 25 fps.
#1309720
Clicknclips ha scritto: gio, 28 nov 2019 - 18:56 Scusa ma non mi trovo nè con i conti nè con l'impossibilità di modificare i parametri di esportazione.
Un video con bitrate di 32 Mb/s di 30 minuti (= 1800 secondi) dovrebbe pesare circa 7,2 GB e non 9.
Per quanto riguarda l'esportazione, per quel poco che conosco Davinci, se usi il tab Custom puoi impostare, oltre a codec, frame rate, bit rate, ed altri parametri. Perchè dici che non esporta a 50fps?
Ho appena fatto una prova di rendering sullo stesso filmato, scegliendo QUALITY che di default Resolve mette a 80000 Kb/s.
Il risultato a livello di peso è diminuito diventando un file di 3,35 GB.
Credo che questo vada a discapito della qualità(forse no)
spero di arrivarne a capo insieme a voi e di capire che tipo di esportazione usare per dare al cliente un video di qualità.
GRAZIE
Allegati:
Immagine.jpg
Immagine.jpg (82.62 KiB) Visto 12275 volte
#1309724
Ho trovato su youtube la risposta che cercavo, ma...
la screen che vedrete è di un video purtroppo non italiano, che parla finalmente non solo di esportare per YOUTUBE ma anche per creare un file da destinare a clienti, come ad esempio i matrimoni.
Sarebbe tutto molto chiaro, ma purtroppo non lo è, perche le esportazioni che consiglia di usare ( prores - h.264 - h.265 in alto a sx) per un file di alta qualità e non troppo pesante da destinare alla coppia di sposi o ad un cliente fisico nel mio Resolve sono inesistenti, come anche per altri utenti che hanno commentato sotto il video tutorial in questione ma che non hanno ricevuto risposta.
Allegati:
Immagine.jpg
Immagine.jpg (379.16 KiB) Visto 12264 volte
Immagine.jpg
Immagine.jpg (379.16 KiB) Visto 12264 volte
Immagine.jpg
Immagine.jpg (379.16 KiB) Visto 12264 volte
#1309725
Sati omettendo alcuni particolari che però sono importanti per darti risposte. La prima di tutte è se stai usando la versione Studio o la versione free nel qual caso potresti avere molte mancanze.
La seconda, per comprendere se le tue esportazioni sono buone, è che non dici mai da che formati originali parti. Se ad esempio stai editando dei fullhd avchd direi che un'esportazione h.264 dentro un mp4 da 80000 kb/s (=80 Mb/s) è ottima e abbondante se consideri che parti da h.264 avchd da max 28 Mb/s.
Per fare quello che vuoi tu, ovvero ottenere dei file visionabili sulla tv degli sposi, generalmente mi tengo ancora più basso, intorno ai 30-40 Mb/s per due motivi: il primo è che può capitarti di avere TV che leggono solo fonti esterne formattate in fat32 e che quindi non possono contenere file più grandi di 4GB; la seconda è che può capitarti qualche apparecchio più vecchio che non regge flussi video maggiori di 40 Mb/s.
Dai più informazioni e forse arriviamo alla soluzione.
#1309736
Sto usando la versione studio, ma non aggiornata(forse per questo mancano dei preset come nella foto precedentemente inviata.
I file di origine sono file avchd a 50 fps 1920x1080 a 28 mb/s.
Hai ragione, mi capitava, non troppo tempo fa che se usavo di default parametri di premiere bitrate 32 e quindi file anche grandi, a causa della velocità del bitrate alcuni televisori non riuscivano a leggere, e diminuendo il bitrate di destinazione risolvevo il problema.
Adesso capita piu raramente per via dei televisori piu prestanti in commercio.
La cosa che non capisco è come mai pur mettendo su Resolve 0000 kb/s il video viene infinitamnte piu piccolo de rendering fatto con premiere a bitrate 32.
Nei vari forum stranieri dicevano che l'h.264 non è di buona qualità e presenta spesso artefatti e pixel(ovviamente poco percettibili).
Credo che questa cosa mi abbia fatto fissare su un problema che forse non c'è.
D'altra parte però il video da dove ho preso lo screen
ecco il link:
dal minuto 4 in poi dice esplicitamente che per un video wedding da consegnare userebbe PRORES, oppure come seconda scelta h.264 o h.265.
:(
#1309737
Silverio Campagna ha scritto:La cosa che non capisco è come mai pur mettendo su Resolve 0000 kb/s il video viene infinitamnte piu piccolo de rendering fatto con premiere a bitrate 32.
Da una parte ti deve essere scappato un numero, dall'altra manca l'unità di misura di riferimento, così diventano inconfrontabili.
Silverio Campagna ha scritto:dice esplicitamente che per un video wedding da consegnare userebbe PRORES, oppure come seconda scelta h.264 o h.265
Non so chi sia questo signore ma, con tutto il rispetto, non mi sognerei mai di consegnare un prores; innanzitutto perchè non è un codec per il delivery ma per l'editing (e come tale occupa molto molto più spazio) e poi perchè TV che leggano il proress penso si potranno contare sulla dita di una singola mano. Il H.264 ci sta servendo da anni con grande profitto e soddisfazione, il H.265 è ancora più efficiente ma in genere viene usato per le produzioni superiori al fullhd e difficilmente, anche quello, sarebbe leggibile da moltissimi apparecchi TV.
Silverio Campagna ha scritto:Sto usando la versione studio, ma non aggiornata
Aggiornare non ti costa nulla. Inoltre avrai il vantaggio di un software più maturo e migliorato sotto molti punti di vista.
#1309744
Esatto mi è scappato un numero :dimen: , intendevo dire che il parametro QUALITY impostato su Resolve volendo indicare personalmente Kb/s è pari a 80000 Kb/s (come si può vedere nella prima foto inviata).
L'unità di misura di riferimento "mancante" riferita a premiere, sarebbe una esportazione in H.264,HD1080p a 25fps usando un bitrate costante CBR, solitamente impostato di default a 32 (bitrate di destinazione).
Ora, se il 32 sta per 32.000 o 320.000 non so, ma facendo riferimento a Resolve che di default mette 80000Kb/s, direi che il valore di premiere 32 si riferisca a 32000.
Credo anche io che il ProRes sia piu per flusso di lavoro, anche se Resolve ha le esportazioni dedicate per questo. Forse il tizio si riferisce ad un ProRes con codec leggibile da tutti (o quasi) i televisori.
Ma ProRes a parte, mi chiedo adesso Forse la domanda piu importante a cui non so darmi una spiegazione. Come mai questa differenza di bitrate nei parametri di esportazione tra Resolve e Premiere? (ok, magari è uuna scelta dei software). Come mai questa differenza di grandezza file?
Stando ai bitrate default dei rispettivi programmi, il file finale dovrebbe essere grande per uno (Resolve) e piu piccolo per l'altro(Premiere). Ma risulta l'esatto opposto.
#1309746
Ecco uno dei forum che hanno accentuato le mie perplessità
Riporto solo un pezzo del forum oltre a lasciare di seguito il link
Il seguente è un forum straniero tradotto automaticamente da google:
" Non stavo suggerendo che lo rimuovessero. La ragione per cui l'ho formulata in quel modo era a causa delle risposte che altri hanno dato in passato.

"quindi non usare h.264 ... non è professionale" - ma questo elude il fatto che Resolve INCLUDE h.264 come codec. Quindi la mia argomentazione nei loro confronti era se non fosse professionale, quindi perché Resolve ce l'ha.

Personalmente vedo un vantaggio nel includerlo. Il mio commento è stato più orientato verso coloro che hanno insinuato che dovremmo evitarlo.
"
LINK:
https://forum.blackmagicdesign.com/view ... 3&p=464648
#1309756
Un proress, conviene tenerlo tu in studio del lavoro finito per eventuali altre esportazioni in altri formati e risoluzioni future che oggi non pensi neppure. Ai clienti, che non devono montare, modificare, colorare e comprimere il video, non devi fornire il proress, ma il formato pronto all'uso. Fra questi il più diffuso è h 264, poi il vecchio log e per finire il nuovo h 265. Quello che ti consiglierei è h 264, ha la maggiore compatibilità e è efficiente, ad esempio nei 4 gb permessi dal fat 32, ci metti svariati minuti di buona qualità, è solitamente ben accettato da tv , Player multimediali, computer, decoder , console ecc. Il bitrate da scegliere è la.croce e delizia di ogni montatore video, più alzi e più è bello e con meno artefatti, ma lo rendi meno compatibile con.le periferiche e arrivi quasi al.limite delle velocità dei pen drive di bassa qualità... ricordati, quell'export che fai oggi e che e il cliente vede nel.suo dispositivo attuale, potrebbe non vederlo più domani, nel nuovo suo dispositivo. Da qui, la necessità di un bel master da tenerti in proress, per risolverlo velocemente con un nuovo tipo di export. Esportare un h 264 1080 25p a 25mb/s per la parte video, vuol dire dare un buon prodotto, ai 40mb/s, sei praticamente alla massima qualità permessa dai bluray commerciali !
H 265 è ancora più efficiente come compressione, ma è meno compatibile con.le.periferiche e richiede una grande capacità di calcolo per la.decodifica e quindi ci vogliono dispositivi di buona qualità e performance
#1309757
Silverio Campagna ha scritto:Forse il tizio si riferisce ad un ProRes con codec leggibile da tutti (o quasi) i televisori.
Il Prores è un codec generalmente all'interno di un contenitore Quicktime (.mov) e, ripeto, sono rari i TV in grado di leggere quel formato. Vale la pena di mantenersi quel formato, come ti ha detto anche l'altro collega intervenuto, solo come master di partenza per ulteriori lavori di editing o per conversioni in altri formati più compressi per il delivery.
Silverio Campagna ha scritto:Come mai questa differenza di bitrate nei parametri di esportazione tra Resolve e Premiere? (ok, magari è uuna scelta dei software). Come mai questa differenza di grandezza file?
Stando ai bitrate default dei rispettivi programmi, il file finale dovrebbe essere grande per uno (Resolve) e piu piccolo per l'altro(Premiere). Ma risulta l'esatto opposto.
Forse uno usa la codifica CBR e l'altro VBR, non so risponderti con esattezza perchè non uso nessuno dei due software. Comunque c'è poco da dire i numeri non possono mentire: 1800 secondi (30') di video a 32.000 kb/s corrispondono a poco meno di 7 GB di occupazione, mentre a 80.000 kb/s sarebbero oltre 17 GB.
Ripeto che se per un fullhd 25/p fornisci un h.264/MP4 tra i 20 e i 40 Mb/s (20000-40000 kb/s) stai coprendo praticamente la totalità dei device con una buonissima qualità.
#1309762
Comunque c'è poco da dire i numeri non possono mentire: 1800 secondi (30') di video a 32.000 kb/s corrispondono a poco meno di 7 GB di occupazione, mentre a 80.000 kb/s sarebbero oltre 17 GB.
Grazie come sempre per le risposte.
Rispondendo a questa parte di messaggio posso solo dire che gli screen inviati parlano chiaro, i rendering risultano grandi per l'uno(premiere) e piccoli per l'altro (Resolve), anzi ancora piu piccolo di quanto si possa calcolare 3,35 gb, mettendo manualmente 80000kb/s. nei parametri di esportazione
Le altre opzioni da spuntare credo di averle studiate bene e la maggior parte vanno lasciate così come sono di default.
Il prores sarebbe sempre buono tenerlo come master per dare una nuovo codec magari, ,ma per le modifiche la vedo una cosa poco utile dato che si tratta di un montaggio gia fatto dove non si puo allungare una clip, o cose simili, per non parlare di montaggio su battuta ecc.(credo)
Prores a parte, la mia attenzione sarà sempre puntata su questo enigma(forse inutile) della esportazione video da dare a clienti su penna, e della sua differenza tra pemiere e resolve.
Spero di arrivare ad una soluzione
Grazie ancore per le risposte
Allegati:
Immagine.jpg
Immagine.jpg (82.62 KiB) Visto 12048 volte
#1309765
I parametri di esportazione di Premiere e di resolve sono molto diversi. Resolve lavora principalmente sulla quantizzazione, e il parametro che si inserisce è il valore di bitrate MASSIMO raggiungibile. Se vuoi la miglior qualità lasci automatico e BEST.
Premiere che invece usa mainconcept ha un maggior controllo dei parametri permettendo di avere anche un bitrate costante ad un certo livello.
Premesso che ci auguriamo che resolve possa migliorare il tuning per gli h264, resta il fatto che per la consegna su chiavette per le TV l'h264 è praticamente d'obbligo, e in contenitore mp4 e non quicktime. No prores.
In riassunto, un mp4 esportato da premiere o da resolve sono entrambi validi per il delivery, poi si tratta di imparare ad usare i parametri per ottenere ciò che si vuole in termini di rapporto qualità/dimensione.
#1309766
Salute a tutti!
premesso che non uso Resolve, quel che leggo dalle schermate allegate è che il parametro 80000Kb/s NON è assimilabile al target bitrate con cui si fa il confronto su Premiere. Inutile quindi basarsi su di esso e chiedersi perchè si hanno risultati diversi.
Si lascia al software la possibilità di scegliersi i parametri di encoding profile e poi ci si aspetta chee venga uguale a premiere? Follia!
Non si possono ignorare i settaggi nascosti in advanced.
Solo dopo aver coscientemente impostato manualmente i parametri critici per il bitrate, avrebbe senso il confronto.. ma qui non c'è evidenza di ciò.


Oops, ecco che willy mi ha anticipato mentre scrivevo

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]