Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1310176
Buonasera, ho fatto delle riprese con il telefono, in verticale, e poi le ho passate sul computer. Una volta editate con DaVinci Resolve, ho renderizzato il video, ma me lo ha creato con uno sfondo nero ai lati, anche quando lo esporto sul telefono rimane questo problema è il video di conseguenza si vede più piccolo. Sicuramente è dovuto al fatto delle riprese in verticale, ma come faccio a renderizzarlo senza gli sfondi neri ai lati?
Ultima modifica di Clicknclips il mar, 17 dic 2019 - 18:14, modificato 1 volta in totale. Motivazione: conformato titolo al regolamento che si invita a rileggere
#1311558
Ciao, non utilizzo Davinci, ma credo che il funzionamento sia quasi identico. Il problema, come hai visto, è che hai registrato con il telefono in verticale e questo fa si che quando editi su un software di video editing queste riprese, le riprese rimangono come sono e dato che sono importate in una sequenza che ha proporzioni per la televisione ed il cinema. rimane il problema dello sfondo ai lati.
Se crei spesso video per visionarli su Smartphone, ad esempio su Instagram, potresti provare ad impostare una sequenza verticale (adesso su Premiere c'è una funzione che fa proprio questo), oppure se il problema sono solo i bordi neri puoi sovrapporre il video su due tracce diverse ed allagare fino a riempire lo schermo il video sulla traccia V1 e sfocarlo, e quello sulla traccia V2 rimane com'è. In questo modo al posto delle due bande nere avrai lo sfondo dello stesso video, ma così non avrai risolto i problemi.
La soluzione sarebbe di registrare i video in orizzontale, oppure creare una sequenza verticale (non so se con Davinci si può fare).
Così andrà bene per gli smartphone, perché sul televisore avrai comunque il problema delle mande nere ai lati, dato che è orizzontale.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]