Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1310604
Buongiorno. Nell'usare DaVinci 16 (la versione free) ho impostato il doppio monitor in verticale (un 21:9 alla base e un 16:9 sopra) e volevo impostare il DaVinci in modo che, in fase di color, potessi avere il video di preview (quello dove si vedono le correzioni colore applicate al video) in campo pieno sul monitor superiore. Però, dopo aver smanettato un po' sulla finestra Workspace (dual screen ON, viewer mode in tutte e 3 le possibilità) non riesco a tenermi la ruota colori nel monitr in basso e la finestra di video preview nel monitr in alto. Qualcuno sa come si fa? In sostanza vorrei avere il monitor di uscita a schermo interno sul monitor 2 e le ruote colori nel monitor 1...cosa semplicissima in Premiere ma complicata con DaVinci.
Grazie
#1310607
in realtà è semplice anche con davinci dalla versione 16, solo non sulla versione free.
Del resto, anche in Premiere è semplice... pagato l'abbonamento!



Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
#1310613
Certo, ma non pensavo che una delle differenze tra la versione free e quella a pagamento fosse anche la possibilità di avere il full screen in secondo monitor. Quindi non esiste possibilità di avere un monitor dedicato alla preview nella versione free?
#1310615
Esiste, ma usando una scheda blackmagic monitor. Purtroppo, una delle differenze è quella, se consideri che il costo del sw studio PER SEMPRE è inferiore ad un anno di premiere...
#1328852
Willy , riprendo questa discussione, ho la DVR 18 1 4 e la decklink moni monitor 4k. con OBS la abilito senza problemi, in Davinci l'ho provata ad abilitare da preferenze, Video and audio i/o e "monitor device". da applicazione "Blackmagic Desktop Video Setup" ho impostato l'uscita in 1080 25p anche se edito materiale UHD. (ho il monitor della prew ancora 1080). però a monitor non vedo nulla. c'è qualche spunta da dover mettere? grazie
#1328860
in davinci devi andare in davinci resolve - preference e settare così:
decklink.jpg
decklink.jpg (34.05 KiB) Visto 1851 volte
(e mi pare lo abbia già fatto).
Poi devi definire la risoluzione di uscita a livello di progetto, nella sezione "video monitoring". Non devi settare nulla nella blecakmagic desktop video setup.
Se editi in timeline a 4K però devi uscire a 4K oppure impostare lo scaling dell'output, sempre a livello di progetto. Puoi settare l'uscita a 1080 ma la vedi croppata.
#1328861
ok, provero allora una cosa, provo a collegarci un monitor da campo che accetta anche la risoluzione UHD così vedo se sia un problema di monitor mio di prew che è vecchio e 1080

😕 Grazie 👍

Salve a tutti avrei un mini quesito semplice Sto […]

Ciao William Fanelli. innanzitutto grazie per ave[…]

Grazie arcanico e totati per le risposte. @arcani[…]