Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1311620
Buongiorno a tutti,
sono un neofita che sta approcciando ai software di video editing.
Sto lavorando al secondo progetto e mi sono reso conto che applicando correzioni al colore, una volta esportato il file ed aperto con il normale player di windows o con Media Player Classic, noto delle grandi differenze rispetto alla preview all'interno di davinci.
Quello che mi è proprio balzato all'occhio è un pesantissimo contrasto e soprattutto neri molto scuri. sia esportando in .mov sia in .mp4 h264. non so se possa essere una informazione utile.
ad ogni modo, se tolgo tutte le applicazioni di color, non noto differenze tra la preview e il player. il profili utilizzati erano molto piatti.

premetto che utilizzo la versione free e non Studio.

secondo voi da cosa può essere dato? ho provato a tirare di più le color ma non mi sembra cambi gran che. ci sono sempre questi neri pesanti che non ci dovrebbero essere, che sono legati ad un errato utilizzo del filtro ND variabile purtroppo.

grazie in anticipo
#1311631
Molto strano in realtà, perchè dici che se non applichi color non ci sono differenze.
Prova ad andare negli "advanced settings" nella pagina delivery, dove si settano i vari parametri e cambiare la voce "data levels" da "auto" a "video".
#1311657
willyfan ha scritto: mer, 04 mar 2020 - 18:14 Hai provato a metterla in full per risolvere il problema, o prima? perchè se lo hai fatto prima quello è il problema.
in che senso quello è il problema?

non mi ricordo come era settata inizialmente quel parametro di esportazione, fatto sta che ho provato con Full ma non è cambiato.
perché dici che il problema potrebbe essere quello?

grazie

Mattia
#1311667
Matt Miolli ha scritto: mer, 04 mar 2020 - 19:01 in che senso quello è il problema?

non mi ricordo come era settata inizialmente quel parametro di esportazione, fatto sta che ho provato con Full ma non è cambiato.
perché dici che il problema potrebbe essere quello?
Di default il parametro è settato su AUTO. Quel parametro decide in che modo vengono esportati i livelli del nero e del bianco, ovvero a 16 - 235 in modalità video, e 0 255 in modalità full.
Ora, se il tuo sistema esporta in modalità full, ma la riproduzione, per qualche motivo, "crede" che i file siano (come è di solito) video, ovvero a 16 235, è normale vedere un risultato troppo contrastato perchè tutti i valori tra 0 e 16 sarebbero affogati nel nero, e tutti i valori da 235 a 255 sarebbero bruciato sopra il bianco.
Per questo il mio suggerimento era quello di provare a forzare in modalità video. Non garantisco ma certamente in modalità FULL si va casomai in direzione opposta.

Embrace the freedom of casual encounters on the be[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]