Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

da CatoCato
#1321254
salve
mi sono riletto tutto il topic e sono più confuso che mai.Sto assemblando un nuovo PC per lavorare i 4K sia con Premiere che con DaVinci.
Mi sono arenato sulla scheda video: quale in fin della fiera?
Riuscite a darmi un consiglio aggiornato?
Ero orientato sulla 2080Ti con 11GB ma non riesco a trovarne.
C'è qualche alternativa valida ad un prezzo più contenuto?
da willyfan
#1321259
se hai fretta cerca una 3080 da 10 gb, è il miglior compromesso che si trova ora
da CatoCato
#1321260
willyfan ha scritto: mer, 06 gen 2021 - 12:26 se hai fretta cerca una 3080 da 10 gb, è il miglior compromesso che si trova ora
Vuoi dire ...se NON ho fretta ... ?
Domanda: su amazon compare a volte un sito chiamato "La Casa di Eva" che propone prodotti usati a prezzi molto bassi.
C'è da fidarsi? Qui ad esempio c'è una GTX 1080Ti a 409 euro!
https://www.amazon.it/MSI-GeForce-Grafi ... =slhyin-21
da willyfan
#1321261
CatoCato ha scritto: mer, 06 gen 2021 - 13:15 Vuoi dire ...se NON ho fretta ... ?
Domanda: su amazon compare a volte un sito chiamato "La Casa di Eva" che propone prodotti usati a prezzi molto bassi.
C'è da fidarsi? Qui ad esempio c'è una GTX 1080Ti a 409 euro!
https://www.amazon.it/MSI-GeForce-Grafi ... =slhyin-21
Se hai fretta, perchè se aspetti un paio di mesi escono le 3080ti che sono uno spettacolo sebbene non economiche, con 20 gb di ram.
la 1080ti è una scheda di 2 generazioni fa. Io ne ho una e va bene, ma lasciala stare, costa quello che vale.
da CatoCato
#1321263
willyfan ha scritto: mer, 06 gen 2021 - 13:27
CatoCato ha scritto: mer, 06 gen 2021 - 13:15 Vuoi dire ...se NON ho fretta ... ?
Domanda: su amazon compare a volte un sito chiamato "La Casa di Eva" che propone prodotti usati a prezzi molto bassi.
C'è da fidarsi? Qui ad esempio c'è una GTX 1080Ti a 409 euro!
https://www.amazon.it/MSI-GeForce-Grafi ... =slhyin-21
Se hai fretta, perchè se aspetti un paio di mesi escono le 3080ti che sono uno spettacolo sebbene non economiche, con 20 gb di ram.
la 1080ti è una scheda di 2 generazioni fa. Io ne ho una e va bene, ma lasciala stare, costa quello che vale.
Nessuna fretta: aspetto la 3080Ti, nel frattempo diventeranno "obsolete" le altre componenti che avevo scelto, o sono ancora valide?
Processore: AMD CPU RYZEN THREADRIPPER 2920X TR4 12 CORE (24 threads) 3,50/4,30GHZ 180W 32MB CACHE
Scheda madre: MSI MB AMD X399 SLI PLUS ATX TR4 THREADRIPPER
Memorie: ADATA RAM 16-SBG XPG GAMMIX D10 SERIES DDR4 3000MHZ CL16 16GB
Cosa pensi della MSI VGA RADEON VII 16GB HBM2 TRIPLE FAN come scheda video ?
da arcanico
#1321267
Nel topic viene presentato un test, mettendo a confronto due gtx 1080 fe con una rtx 2080 ti per una valutazione sul campo, partendo dalla considerazione dei costi delle prime due usate per circa 600 euro e 1500 euro per la seconda, costi all'epoca dei test (secondo bimestre 2020), ed il risultato è quello che hai letto.
DVR, come riportato negli articoli postati, non somma le VRAM in caso di schede multiple utilizzate, per cui è da preferire la scheda con più ram a bordo (salvo scoprire che magari la 17 le somma, ma va verificato).
Le doppie schede in ogni caso sono sempre sfruttate a favore anche di plugin, pe Neat Video, che aumenta del 50% la performance rispetto alla singola scheda.
Un altro programma che potrebbe sfruttare la seconda scheda è Fusion, come AE.
Sono comunque valutazioni che puoi fare, facendo il conto di quale configurazione è più performante con il budget che hai.
da willyfan
#1321273

arcanico ha scritto:...salvo scoprire che magari la 17 le somma, ma va verificato...
stai tranquillo, ne la 17, ne la 18 o la 24 potranno mai sommare la ram delle gpu.
È un problema pratico: le gpu, perlomeno quelle con memoria dedicata, sono in grado di processare dati solo se caricati nella loro memoria, di conseguenza per usare gpu in parallelo occorre sempre caricare i dati su tutte.
Questo problema può essere superato solo da nuove architetture, concettualmente tipo quelle della apple m1 ma ovviamente molto più potenti e senza limiti sulla quantità di ram.
Infatti personalmente preferisco una sola gpu di punta con molta ram che l'acquisto di più gpu.
Oggi si parla della 3080ti con 20 gb di ram, quella sarà un best buy per chi usa resolve.

Dipende anche da come lo usi: in questo momento sia la mia 1080ti che la 2080ti, entrambe con 11 gb di ram, le ho portate al limite con un progetto.


nine dots film

da arcanico
#1321275
L'ho scritto perchè ogni qual volta viene riscritto un sw non è escluso che rivedano alcune logiche di sfruttamento hw, tra cui pe la gestione della Vram.
Se poi è un problema hw fisico, non superabile dal sw, ce ne faremo una ragione.
Resta comunque il fatto che DVR sfrutta più GPU...sarebbe interessante scoprire qualche articolo dove magari qualche esperto ha rifatto le prove (con la 17), che sono state oggetto del nostro interesse in questo topic.
Cercherò...
da arcanico
#1321277
...ho trovato questo:

https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/q ... 92982.html

questo è il link richiamato dall'articolo del link precedente:
https://www.pugetsystems.com/labs/artic ... work-1935/

e questa è la recensione della singola rtx 3090:
https://www.hwupgrade.it/articoli/skvid ... index.html

Willy suggeriva la 3080ti, ma non ho trovato nulla su google, almeno scrivendo questo nei criteri di ricerca:
"prove davinci resolve 17 schede grafiche"

In ogni caso, la lettura sembra interessante, se non altro per capire come si comportano le schede.
da willyfan
#1321294
arcanico ha scritto: gio, 07 gen 2021 - 10:29Willy suggeriva la 3080ti, ma non ho trovato nulla su google, almeno scrivendo questo nei criteri di ricerca:
"prove davinci resolve 17 schede grafiche"
La 3080ti è una scheda solo annunciata, difficile trovare test. Ma si dovrebbe collocare tra la 3090 e la 3080.
  • 1
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]