Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

da Rider
#1316091
ma ho capito bene che al punto 6 dici di avere sommato gli effetti dei precedenti nodi 2,3,4 e 5 e ottenuto 50fps fluidi e verdi, quando invece il nodo 5 DA SOLO ti procura una visione a scatti tra 47 e 50fps? :sorpr:
Simile discrepanza per il punto 7
Non è coerente questa cosa :wacko:
da arcanico
#1316093
Ciao Rider, ho fatto le stesse cose che ha fatto Willy.
Il nodo uno, da solo, è sufficiente a mettere in crisi la fluidità.
Poi ho anggiunto il secondo modo “spaziale” e via via ho applicato gli altri.
Mano a mano che aggiungevo nodi la situazione peggiorava.
Le cose cambiano quando escludi i primi due nodi (spiegato nei punti 6 e 7), perché i nodi 3, 4 e 5 da soli o tutti insieme vengono riprodotti in maniera fluida.
Io non sono un esperto di Dvrs, perché mi chiedi di sapere come si comporta la fluidità nella sezione color? Da quel poco che ho letto è in edit che occorre vedere la fluidità... non è così?
Invece per l’altro test è cioè di verificare se ho lo stesso comportamento con una scheda sola o meno,
lo farò senz’altro, ma mi sono sopraggiunti una serie di impegni ed in questo momento mi riesce difficile realizzarlo.
In ogni caso, il primo momento libero lo dedicherò a questo.
Comunque anche per questo aspetto ti ho risposto indirettamente facendo la prova col portatile, vedi uno dei post precedenti.
da Rider
#1316095
Mi sa che non mi son spiegato.
Non ho nulla da dire sulla procedura che è ben copiata da Willy, il quale però indica anche, e più specificatamente, gli fps letti nella sezione Color, perchè con quelli si quantifica meglio la differenza tra voi.
Il nodo 5 che ho evidenziato in blu non è lo stesso inserito anche al passo 6 e 7?
Se la risposta è sì, come fa il nodo 5 + altri nodi ad essere letto meglio di quando è da solo?
arcanico ha scritto: lun, 04 mag 2020 - 20:12
5.- nodo con

Temporal NR e Threshold, Spatial NR e Threshold, Qualifier, Log come sopra ma con aggiunta una la LUT

In time line edit, la clip viene visualizzata con scatti ancora più vistosi (quindi non fluida) e gli fps si alternano ad intervalli regolari tra 47 e 50.

6.- Invece la combinazione Nodo 2, 3, 4 e 5 la clip viene visualizzata fluidamente con qualche tentennamento quasi impercettibile di quando in quando. 50 fps fisso con pallino verde.

7.- mentre la combinazione Nodo 3, 4 e 5 la clip viene visualizzata fluidamente a 50 fps fisso con pallino verde.
Non ti preoccupare per l'altro confronto: fallo quando ne hai il tempo. Ho letto di quello che hai generosamente fatto col portatile. Ma la questione ormai è diversa: appurato che il tuo PC fisso sfrutta ora tutte e due le 1080, sarebbe utile quantificare quale sarebbe il beneficio (in editing, non in rendering) passando da 1 sola 1080 a 2. Per farlo devi disattivare una delle due e ripetere il test.
Solo in quel modo sapremo se la seconda scheda aggiunge un 75% di performance o quanto altro.
In fase di render abbiamo misurato solo meno del 5% di incremento. In fase di editing questa percentuale sarà presumibilmente più alta, ma davvero arriva al 75% come dicono certe recensioni o è una bufala alla quale non dobbiamo abboccare?
da arcanico
#1316103
Ho capito che per come ho scritto hai compreso una cosa diversa da quello che volevo dire e quindi mi sono espresso male.
Appena ho un minuto, correggo il post con i dati.
In realtà i nodi sono cinque, indipendenti e via via che li creavo, lasciavo attivi i precedenti, andando ad appesantire sempre più il carico di lavoro per il sistema.
Essendo indipendenti, puoi attivarli o disattivarli alla bisogna.
da Rider
#1316117
Ciao Arcanico, ora è più chiaro, grazie ;)
da quel che ho capito, per ora hai testato solo la clip DNXHD e quindi limitandoci a confrontare i risultati su quella, si vede che le prestazioni in Color sono praticamente le stesse, salvo quando è inserito il solo nodo denoiser temporale, dove il pc di willy prende un 10% circa di velocità in più.
Curiosamente, perchè poi aggiungendo anche il denoiser spaziale i due PC tornano ad eguagliarsi, come nel resto dei test su quella clip. Chissà perchè in quel task il suo è più veloce (CPU, memoria video?)

Aspettiamo di confrontare il resto...
da willyfan
#1316118
Guardando le prove di pugetsystem, si direbbe che il miglior rapporto qualità prezzo si ottiene con una radeon vii, che oggi si trova a 600 euro iva compresa ed ha le stesse prestazioni di una 2080ti che costa mediamente il doppio.
Inoltre, le prove in questione danno molto bene l'idea del fatto che due schede in realtà incrementano le prestazioni in modo relativo, arrivando al massimo ad un 40% in più.
In tutto questo, non è chiaro quanto incida la ram sulle schede.
Sono andato a verificare che la 1080 di arcanico non è la ti, quindi rispetto alla mia 2080ti c'è pure una differenza in ram. Che tuttavia io non ho mai riempito, ma arriva tranquillamente a 6 7 giga, che sono la metà di quanto disponibile, ma vicino al massimo della 1080. Che però dagli screenshoot sembra usare 4 5 giga, meno della mia.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

da CCD
#1316137
Buongiorno! Finalmente qualcosa inizia a delinearsi all'orizzonte dei test, ma aspetterò che si completino per esprimermi.
Nel frattempo, prendendo spunto dallo stesso link che avevo già postato https://www.pugetsystems.com/labs/artic ... ance-1382/ per tornare alla domanda iniziale di Salpaio, si può fare anche una ulteriore analisi.
Benchè le GPU siano meglio sfruttate da resolve Studio, rispetto a Premiere, anche con Resolve vediamo come i margini di miglioramento siano risicati. Nel grafico che mostra le schede a paragone, si vede come la più scarsa RTX2060 (310€) da sola abbia un punteggio di solo il 30% inferiore alle prestazioni di DUE RTX2080TI (2200€)!!!
Come questo punteggio si traduca in frame ancora non l'ho capito, ma credo che le percentuali non cambino e sono disastrosamente a favore di un prosaico "non buttate soldi per inseguire un miraggio".
A voler essere buoni, ipotizzo che chi dice che aggiungendo una scheda identica si ottenga un +75% si riferisca forse all'uso di videogiochi e non al videoediting

p.s. William, ma dove lo vedi il 40% in più? Nel test puget dove si parla della Radeon le schede provate singole e doppie sono solo 3 e nel caso migliore (RTX2080- 8GB) passando da singola a doppia si ha un +16%. Forse hai un altro link?

bye
da willyfan
#1316144
CCD ha scritto: mer, 06 mag 2020 - 13:10p.s. William, ma dove lo vedi il 40% in più? Nel test puget dove si parla della Radeon le schede provate singole e doppie sono solo 3 e nel caso migliore (RTX2080- 8GB) passando da singola a doppia si ha un +16%. Forse hai un altro link?
Il link è quello. Dipende da come leggi i risultati. Per la riproduzione, che è l'unica cosa che a me interessa, si passa ad esempio da 19-20 fps a 27-30 fps. E' un aumento mediamente di circa il 40%.
da willyfan
#1316145
Faccio notare che anche quelli di pugetsystem fanno un po' i test in modo fantasioso.
Guardate le tabelle sotto, almeno due di esse non mostrano differenze perchè in realtà con quegli effetti tutte le schede raggiungono gli fps della clip. Su due invece le differenze sono più vistose, specialmente una.
Po loro fanno una media tra le 5 misure, e questo è SBAGLIATISSIMO. L'unica misura che ha un senso è quella con le maggiori differenze, dove evidentemente è messo più sotto stress il sistema.
da Rider
#1316153
Vero,
in aggiunta, le differenze sono piuttosto diverse a seconda di quale clip è sottoposta agli stessi effetti; certe volte si annulla, certe volte è notevole. Anche per quello poi fanno una sorta di media (spero che sia almeno pesata) per dare un punteggio riassuntivo :(
da arcanico
#1316374
preset 4k 50p

La clip GH5 422 400 Mibt 25p da 11" e 1 frame

in sezione COLOR


1. nodo con solo

Temporal NR

Frames 3, Faster, MEdium

Temporal Threshold

Luma e Chroma 5,6 e gli altri due valori standard

In time line edit, la clip viene visualizzata con leggeri scattini (quindi non fluida) e gli fps sono a 50 con pallino verde.
Di quando in quando, sporadicamente, compare un diverso valore ma non si riesce a capire quale, perchè troppo veloce il recupero.

In time line color, la clip viene visualizzata con leggeri scattini (quindi non fluida) e gli fps oscillano tra 30 e 33, ma con stabilità su 32, con pallino rosso.

In full hd timeline edit tutto fluido con qualche lieve tentennamento ed fps a 50 con pallino verde.

In full hd timeline color clip con qualche tentennamento e gli fps che oscillano tra 45 e 48 con pallino rosso/verde, stabile su 46.


2.- nodo con

Spatial NR in default e

Spatial Threshold a

Luma e Chroma a 6.2 e Blend a 0.

In time line edit, con attivo anche il nodo 1, la clip viene visualizzata con scatti più vistosi (quindi non fluida) e gli fps sono a 50 con pallino verde intervallato.
Di quando in quando, sporadicamente, compare un diverso valore ma non si riesce a capire quale, perchè troppo veloce il recupero.

In time line color, con attivo anche il nodo 1, la clip viene visualizzata con scatti più vistosi (quindi non fluida) e gli fps tra 22 e 23 con pallino rosso.

In full hd timeline edit tutto fluido con qualche lieve tentennamento ed fps a 50 con pallino verde.

In full hd timeline color clip con qualche tentennamento e gli fps che oscillano tra 45 e 48 con pallino rosso/verde, stabile su 46.


3.- nodo con

Qualifier con

Hue

88.9 - 40.4 - 3.2 - 50.0

Saturation

0.0 - 21.5 - 0.0 - 1.7

Luminance

66.3 - 95.7 - 2.6 - 2.6

In time line edit, con attivi anche i nodi 1 e 2, la clip viene visualizzata con scatti più vistosi (quindi non fluida) e gli fps sono a 50 con pallino verde intervallato.
Di quando in quando, sporadicamente, compare un diverso valore ma non si riesce a capire quale, perchè troppo veloce il recupero.

In time line color, con attivi anche i nodi 1 e 2, la clip viene visualizzata con scatti più vistosi (quindi non fluida) e gli fps tra 22 e 23 con pallino rosso.

In full hd timeline edit tutto fluido con qualche lieve tentennamento ed fps a 50 con pallino verde.

In full hd timeline color clip con qualche tentennamento e gli fps che oscillano tra 45 e 48 con pallino rosso/verde, stabile su 46.


4.- nodo con

Log con

Shadow, Midtone e Offset con valori di default

Higlhlight

0.13 - -0.10 - 0.59

Cont 1.000 - Pivot 0.435 - LR 0.333 - HR 0.550 - Sat 76.30 - Hue 57.00

In time line edit, con attivi anche i nodi 1, 2 e 3, la clip viene visualizzata con scatti più vistosi (quindi non fluida) e gli fps sono a 50 con pallino verde intervallato.
Di quando in quando, sporadicamente, compare un diverso valore ma non si riesce a capire quale, perchè troppo veloce il recupero.

In time line color, con attivi anche i nodi 1, 2 e 3, la clip viene visualizzata con scatti ancora più vistosi (quindi non fluida) e gli fps tra 22 e 23 con pallino rosso, più stabile su 22.

In full hd timeline edit tutto fluido con qualche lieve tentennamento ed fps a 50 con pallino verde.

In full hd timeline color clip con qualche tentennamento e gli fps che oscillano tra 45 e 48 con pallino rosso/verde, stabile su 46.


5.- nodo con

LUT

In time line edit, con attivi anche i nodi 1, 2, 3 e 4, la clip viene visualizzata con scatti ancora più vistosi (quindi non fluida) e gli fps sono a 50 con pallino verde intervallato.
Di quando in quando, sporadicamente, compare un diverso valore ma non si riesce a capire quale, perchè troppo veloce il recupero.

In time line color, con attivi anche i nodi 1, 2, 3 e 4, la clip viene visualizzata con scatti ancora più vistosi (quindi non fluida) e gli fps tra 22 e 23 con pallino rosso, più stabile su 22.

In full hd timeline edit tutto fluido con qualche lieve tentennamento ed fps a 50 con pallino verde.

In full hd timeline color clip con qualche tentennamento e gli fps che oscillano tra 45 e 48 con pallino rosso/verde, stabile su 46.


6.- In timeline edit invece la combinazione Nodo 2, 3, 4 e 5 la clip viene visualizzata con scattini vistosi e gli fps tra 47 e 50 con pallino verde (?), ma stabile su 48.5.

Mentre in timeline color stessa combinazione di Nodo 2, 3, 4 e 5 la clip viene visualizzata con scattini vistosi e gli fps tra 41 e 47 con pallino verde (?), ma stabile su 44.

In full TL Edit/Color hd tutto fluido ed fps a 50 con pallino verde.


7.- Ultima prova in timeline edit con la combinazione Nodo 3, 4 e 5 la clip viene visualizzata fluidamente a 50 fps fisso con pallino verde.

In timeline color stessa combinazione di Nodo 3, 4 e 5 la clip viene visualizzata fluidamente a 50 fps fisso con pallino verde.
da arcanico
#1316380
preset 4k 50p

La clip GH5 422 150 Mibt 25p da 11" e 13 frame

in sezione COLOR


1. nodo con solo

Temporal NR

Frames 3, Faster, MEdium

Temporal Threshold

Luma e Chroma 5,6 e gli altri due valori standard

In time line edit, la clip viene visualizzata con leggeri scattini (quindi non fluida) e gli fps sono a 50 con pallino verde.
Di quando in quando, sporadicamente, compare un diverso valore ma non si riesce a capire quale, perchè troppo veloce il recupero.

In time line color, la clip viene visualizzata con leggeri scattini (quindi non fluida) e gli fps oscillano tra 30 e 33, ma con stabilità su 32, con pallino rosso.

In full hd timeline edit tutto fluido con qualche lieve tentennamento ed fps a 50 con pallino verde.

In full hd timeline color clip con qualche tentennamento e gli fps che oscillano tra 43 e 48 con pallino rosso/verde, stabile su 44.


2.- nodo con

Spatial NR in default e

Spatial Threshold a

Luma e Chroma a 6.2 e Blend a 0.

In time line edit, con attivo anche il nodo 1, la clip viene visualizzata con scatti più vistosi (quindi non fluida) e gli fps sono a 50 con pallino verde intervallato.
Di quando in quando, sporadicamente, compare un diverso valore ma non si riesce a capire quale, perchè troppo veloce il recupero.

In time line color, con attivo anche il nodo 1, la clip viene visualizzata con scatti più vistosi (quindi non fluida) e gli fps tra 22 e 23 con pallino rosso.

In full hd timeline edit tutto fluido con qualche lieve tentennamento ed fps a 50 con pallino verde.

In full hd timeline color clip con qualche tentennamento e gli fps che oscillano tra 43 e 48 con pallino rosso/verde, stabile su 44.


3.- nodo con

Qualifier con

Hue

88.9 - 40.4 - 3.2 - 50.0

Saturation

0.0 - 21.5 - 0.0 - 1.7

Luminance

66.3 - 95.7 - 2.6 - 2.6

In time line edit, con attivi anche i nodi 1 e 2, la clip viene visualizzata con scatti più vistosi (quindi non fluida) e gli fps sono a 50 con pallino verde intervallato.
Di quando in quando, sporadicamente, compare un diverso valore ma non si riesce a capire quale, perchè troppo veloce il recupero.

In time line color, con attivi anche i nodi 1 e 2, la clip viene visualizzata con scatti più vistosi (quindi non fluida) e gli fps tra 22 e 23 con pallino rosso.

In full hd timeline edit tutto fluido con qualche lieve tentennamento ed fps a 50 con pallino verde.

In full hd timeline color clip con qualche tentennamento e gli fps che oscillano tra 41 e 46 con pallino rosso/verde, stabile su 42.


4.- nodo con

Log con

Shadow, Midtone e Offset con valori di default

Higlhlight

0.13 - -0.10 - 0.59

Cont 1.000 - Pivot 0.435 - LR 0.333 - HR 0.550 - Sat 76.30 - Hue 57.00

In time line edit, con attivi anche i nodi 1, 2 e 3, la clip viene visualizzata con scatti più vistosi (quindi non fluida) e gli fps sono a 50 con pallino verde intervallato.
Di quando in quando, sporadicamente, compare un diverso valore ma non si riesce a capire quale, perchè troppo veloce il recupero.

In time line color, con attivi anche i nodi 1, 2 e 3, la clip viene visualizzata con scatti ancora più vistosi (quindi non fluida) e gli fps tra 22 e 23 con pallino rosso, più stabile su 22.

In full hd timeline edit tutto fluido con qualche lieve tentennamento ed fps a 50 con pallino verde.

In full hd timeline color clip con qualche tentennamento e gli fps che oscillano tra 41 e 46 con pallino rosso/verde, stabile su 42.


5.- nodo con

LUT

In time line edit, con attivi anche i nodi 1, 2, 3 e 4, la clip viene visualizzata con scatti ancora più vistosi (quindi non fluida) e gli fps sono a 50 con pallino verde intervallato.
Di quando in quando, sporadicamente, compare un diverso valore ma non si riesce a capire quale, perchè troppo veloce il recupero.

In time line color, con attivi anche i nodi 1, 2, 3 e 4, la clip viene visualizzata con scatti ancora più vistosi (quindi non fluida) e gli fps tra 22 e 23 con pallino rosso, più stabile su 22.

In full hd timeline edit tutto fluido con qualche lieve tentennamento ed fps a 50 con pallino verde.

In full hd timeline color clip con qualche tentennamento e gli fps che oscillano tra 41 e 46 con pallino rosso/verde, stabile su 42.


6.- In timeline edit invece la combinazione Nodo 2, 3, 4 e 5 la clip viene visualizzata con scattini vistosi e gli fps tra 47 e 50 con pallino verde (?), ma stabile su 48.5.

Mentre in timeline color stessa combinazione di Nodo 2, 3, 4 e 5 la clip viene visualizzata con scattini vistosi e gli fps tra 41 e 47 con pallino verde (?), ma stabile su 44.

In full TL Edit/Color hd tutto fluido ed fps a 50 con pallino verde.


7.- Ultima prova in timeline edit con la combinazione Nodo 3, 4 e 5 la clip viene visualizzata fluidamente a 50 fps fisso con pallino verde.

In timeline color stessa combinazione di Nodo 3, 4 e 5 la clip viene visualizzata fluidamente a 50 fps fisso con pallino verde.

In full TL Edit/Color hd tutto fluido ed fps a 50 con pallino verde.
da CCD
#1316406
CCD ha scritto: lun, 04 mag 2020 - 13:29 Noto una apparente incongruenza tra i risultati: in 1 prova su 3 la velocità di riproduzione si alza quando alla clip che ha già il denoise tempo+spazio viene aggiunto un nodo di color e una LUT. Sei sicuro di non avere invertito i valori?
Buongiorno. :manosu: Grande lavoro di Arcanico! LI guardo con attenzione, ma prima:
William, hai poi rivisto gli appunti per capire quanto ho quotato qui sopra?

bye
da Rider
#1316421
Molto bene, Arcanico :wink:
quel che vedo dai risultati permette di fare un confronto numerico tra le performance dei due vostri PC. In tutte le situazioni si vede che il PC di willy riesce ad essere più veloce del 10% o poco più. Quanto questa maggior velocità dipenda dal comparto GPU, dalla CPU più potente o dalla maggior RAM a disposizione non riesco a dirlo.

La visione su timline di editing a 4K delle clip con il NR attivo non è fluida per nessuno dei due PC, anche quando il pallino è verde. Quel 10% di maggior performance non fa quindi la differenza in editing quando l'effetto è pesante. Così come non la fà quando gli effetti sono leggeri, perchè entrambi i pc riescono a leggere fluidamente in timeline editing 4K (solo nodi di color).
Voi cosa :book: nel confronto?

Se Arcanico vorrà ripetere i test anche con una sola scheda, magari ne sapremo di più su quanto la seconda scheda (o una singola scheda più potente) aiuti, a parità di tutto il resto.
  • 1
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 14

Free connections, confidentiality guaranteed Auth[…]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]