Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

da arcanico
#1316429
Il test da noi effettuato, che dovrà essere completato con la verifica della singola scheda, conferma quanto detto da autorevoli esperti in materia.
E' importante informarsi prima di fare degli investimenti, perchè il rischio, se le risorse sono "risikate", è quello di vanificare il denaro messo in gioco.
La tendenza è quella di accontentarsi della lettura che magnifica un certo prodotto, per poi scoprire che non è all'altezza delle tue aspettative.
Si, le differenze non sono importanti, che poi sono date anche dalle diverse configurazioni, perchè la scheda di Willy gira su una macchina più performante e con due terzi di ram in più, ammesso che la ram faccia la differenza, perchè ho notato che oltre i 13/14 giga il pc non andava.
Invece approfitto per spendere due parole a favore di DVRS, perchè veramente molta attività riesce a gestirla in tempo reale ed il confronto è rispetto ad Edius, che ovviamente ha altre peculiarità.
Insieme si completano, dove non arriva uno c'è l'altro!
E ribadisco, alche il sw fa la sua parte, a parità di hw!

Per l'ultimo test, quando avrò la possibilità, pubblicherò sempre in questo topic i risultati.
da willyfan
#1316433
La ram escluderei abbia un peso sulle performance. Io ne ho messa molta per lavorare meglio con fision e after effects ma su resolve direi che non ha influenza.
A parte questo, bisogna tenere conto che la macchina ha un paio di anni, a parte la scheda che avevamo preso recentemente per funzionare su una macchina con processore amd. Durante la quarantena però mi sono installato quella scheda perché dovevo fare ore di upscale con topaz e un tale su un forum decantata la 2080ti che secondo lui andava quasi in Real time.
Io sono passato da una 1080ti (comunque signora scheda) che mi faceva un frame in 0,9 secondi alla 2080ti con un tempo di 0,65 secondi.
Per carità, è un progresso ma non come quello decantato.
Per il resto, non è che c'è solo bianco e nero, ovvero con denoise nessun pc ce la fa, con 3 nodi tutti vanno spediti, e fin qui tutto ok.
Ma quando noi facciamo color, i nodi spesso sono anche 20, 30. Per cui può essere che il 10% di prestazioni in più mi sia utile.
Peraltro, l'altra macchina che monta un threadripper da 32 core, e prima o poi rimetterò la 2080ti, potrebbe avere prestazioni ancora superiori, ma non ho in questo momento più tempo per fare test.
Ho ripreso a lavorare, e a causa del covid ho un po' di lavori da fare per iniziative che non potendo essere fatte con pubblico, il video ne è l'unica alternativa.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk



da CCD
#1316440
Rider ha scritto: mar, 12 mag 2020 - 18:28 Quel 10% di maggior performance non fa quindi la differenza in editing quando l'effetto è pesante. Così come non la fà quando gli effetti sono leggeri, perchè entrambi i pc riescono a leggere fluidamente in timeline editing 4K (solo nodi di color).
Voi cosa :book: nel confronto?
Buongiorno, condivido quanto avete detto a proposito dei risultati. Quanto ho qui riportato è quello che andavo già dicendo qualche pagina indietro. E' vero che in qualche occasione quel 10% può fare la differenza, ma che ci si trovi esattamente in quelle condizioni è statisticamente difficile (appunto 1 su 10). Il professionista magari preferisce spendere per avere quella chance in più, invece l'hobbista preferisce forse lasciarla.
L'importante è capire e valutare che la differenza è comunque molto meno di quanto in genere viene propagandato e quindi si possono fare acquisti con miglior coscienza. :dimen: Leggevo qui in un topic correlato di VM che c'è chi pensa che mettendo una scheda con il +30% di cuda core, nuova architettura, clock più veloce, + 30% di Vram, si possa arrivare sulla luna (con Premiere, per giunta)!
Vorrei chiedere a William se è riuscito a capire dai test, se sia rivelato giusto o no l'investimento nella GPU piuttosto che nella CPU, che se non erro è la base per cui ha deciso di affrontare questo confronto tra i vs PC.
Arcanico, certo che molto dipende anche dal sw. ;) Era noto e hai sperimentato sulle tue tasche che la versione free di resolve ha effetti diversi che non la Studio, nel caso di multigpu .

bye
da willyfan
#1316442
Per quanto mi riguarda, la logica che ho seguito è, posto un budget (per l'ultima macchina 2500 euro Iva esclusa), quelle potesse essere la macchina migliore, equilibrando cpu e gpu. Il mio interesse per queste prove è capire se, con la stessa cifra spesa per la gpu, avrei potuto ottenere di più con più schede. Complessivamente, mi sembra che alla fine della fiera non avrei guadagnato molto. Considerando che molti sw che uso non vedono il multischeda, direi che l'opzione che ho scelto non sia penalizzante.
Forse, in situazioni con budget inferiori una scelta di questo genere è più indicata. Il problema vero è che anche 2500 euro sono tutto sommato pochi per avere una macchina potentissima, visto che qualcuno giustifica gli apple da 70k euro.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

da arcanico
#1316444
CCD ha scritto:

"Arcanico, certo che molto dipende anche dal sw. ;) Era noto e hai sperimentato sulle tue tasche che la versione free di resolve ha effetti diversi che non la Studio, nel caso di multigpu ."

Mi riferivo al confronto con Edius, il sw che uso ed ho sempre avuto come riferimento, per cui l'hw che ho comprato è sempre stato pensato, in linea di massima, per avere più tempo reale con Edius.
Invece, provando diversi sw, a parità di hw, mi sono accorto che DVRS ed altri, in svariate situazioni, sono più performanti.
Come ho detto più volte (a me stesso), non esiste il sw definitivo, come la cam definitiva ecc. ecc.
Il pensiero e l'abitudine di voler ostinatamente lavorare in un solo ambiente, non produce sempre buoni risultati e questo confronto è la prova ulteriore, come se ce ne fosse bisogno...

@ Willy,
secondo me la tua scheda deve stare col processore a 32 core, allora si che si avrà il massimo. Non c'è dubbio.
P.e., anche se a te non interessa, Edius sfrutta molto i core, più ne trova e più ti risponde (come del resto immagino tutti i sw). Non capisco questa differenza di scelta, alla fine DVRS sfruttando di più le schede gpu, ti permette di avere più tempo reale.
E' un'opinione di un ignorante in materia, ma quello che sto sperimentando, da profano, mi fa scrivere queste cose. Non è espressa nel modo appropriato, ma dànno il senso di ciò che avviene.
da Rider
#1316446
Bah, non posso parlare per esperienza diretta, ma solo guardando i test fatti da Puget, che al momento mi sembrano i più realistici nel panorama della rete, posso riportare che superato un certo numero di core della CPU (8-10) e di schede GPU(3), i software di NLE quali Premiere e Resolve non hanno nemmeno quegli incrementi limitati che abbiamo qui visto.

Perciò credo che pensare che 32core, RAM a go go e scroscianti CUDA possano realmente aiutarci nel quotidiano siano solo il persistere dell'illusione che i commercianti hanno creato sfruttando l'appetito tecnologico degli appassionati e dei professionisti. :disgu:
E' roba solo per misure di laboratorio 8)
da Rider
#1316455
Si, avevo letto quell'articolo riguardo resolve, ma hai letto anche il testo? Inoltre, quella CPU ottiene quelle performance non solo con i 32 core ma anche con altre sue caratteristiche, infatti ha un punteggio anche migliore della sua analoga a 64 core e molto vicina all'altra da "soli" 24 core.
Comunque la mia era un affermazione più generica rispetto al topic e quindi comprensiva anche di quel meno valido catorcio che è Premiere, di cui:
https://community.adobe.com/t5/premiere ... 536?page=1
https://www.pugetsystems.com/labs/artic ... Conclusion
Per dire che non dobbiamo farci abbagliare dai numerini ma di guardare alla sostanza
da willyfan
#1316458
Faccio una domanda: posto che mi ero prefisso un budget, voi al mio posto cosa avreste preso in alternativa?

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

da halosis
#1316460
Domandina a voi che sicuramente mi aiuterete. La mia configurazione hardware attuale : CPU Intel I7 7700 a 3,60 GHz, GPU Nvidia gtx 1050ti a 4Gb, RAM 16Gb DDR4, SSD da 250Gb e HDD da 1Tb. Con Premiere pro CC non ho problemi. Con Davinci Resolve 16 se faccio qualche cosa stupidissima su Fusion, mi butta fuori. Ho provato anche con i proxy. A causa della situazione che stiamo vivendo, dovrei aumentare la dotazione informatica familiare per far studiare entrambi i miei figli. Vi chiedo quindi che cosa dovrebbe avere un eventuale ipotetico nuovo pc per non crashare spesso?. Nella considerazione che volessi mantenere questo mio pc, dove dovrei intervenire?. Questo pomeriggio l'ho aperto e ho visto che monta un alimentatore da 500 watt, non so che scheda madre abbia..non me ne intendo molto. Grazie per l'attenzione :wink:
da willyfan
#1316465
halosis ha scritto:Domandina a voi che sicuramente mi aiuterete. La mia configurazione hardware attuale : CPU Intel I7 7700 a 3,60 GHz, GPU Nvidia gtx 1050ti a 4Gb, RAM 16Gb DDR4, SSD da 250Gb e HDD da 1Tb. Con Premiere pro CC non ho problemi. Con Davinci Resolve 16 se faccio qualche cosa stupidissima su Fusion, mi butta fuori. Ho provato anche con i proxy. A causa della situazione che stiamo vivendo, dovrei aumentare la dotazione informatica familiare per far studiare entrambi i miei figli. Vi chiedo quindi che cosa dovrebbe avere un eventuale ipotetico nuovo pc per non crashare spesso?. Nella considerazione che volessi mantenere questo mio pc, dove dovrei intervenire?. Questo pomeriggio l'ho aperto e ho visto che monta un alimentatore da 500 watt, non so che scheda madre abbia..non me ne intendo molto. Grazie per l'attenzione :wink:
Nel tuo caso, manca ram ( va almeno a 32 giga, con fusion anche 64) e la gpu è piccola, poca ram.
Poi dipende, stavi lavorando a 4k o in hd?

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

da halosis
#1316466
Ciao William. Le clip sono fhd, sono dei file presi da due macchine Sony ma sempre con lo stesso formato ( xavcs, 50p, bitrate 50 Mbps). Sto cercando di capire quale opzione può andar bene per ottimizzare i file, nella project setting. Comunque, senza andare OT, mi consiglieresti dunque di aumentare la RAM? ieri ho aperto il mio pc ed ho notato che vi sono solo due slot per la RAM... ma prima non vi erano più slot sulle schede madri? A parte ciò vorrei capire se montando due banchi da 16 (a questo punto..) e una Nvidia rtx 2070, posso lavorare senza intoppi. Ma la GPU ha bisogno di alimentazione aggiuntiva ? Ce la faccio con l'alimentatore da 500 watt che il mio pc monta?
da willyfan
#1316469
halosis ha scritto: gio, 14 mag 2020 - 08:58 ieri ho aperto il mio pc ed ho notato che vi sono solo due slot per la RAM... ma prima non vi erano più slot sulle schede madri? A parte ciò vorrei capire se montando due banchi da 16 (a questo punto..) e una Nvidia rtx 2070, posso lavorare senza intoppi. Ma la GPU ha bisogno di alimentazione aggiuntiva ? Ce la faccio con l'alimentatore da 500 watt che il mio pc monta?
Evidentemente ci sono schede madri e schede madri, la mia che monta processori in quad channel ha 8 slot.
La rtx 2070 è molto meglio ma come faccio a darti garanzie? Cmq per fusion la RAM è fondamentale.
Alimentazione, si, in genere le schede hanno bisogno di alimentazione aggiuntiva. Ma penso che 500 w possano bastare, io ho un alimentatore da 850 ma con ben altro hardware.
  • 1
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14

Ciao a tutti i filmakers. forse vi parlai ad alcun[…]

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy: