Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

da arcanico
#1312722
Certo, è chiaro, coloro che fanno i veri test hanno strumenti decisamente diversi.
Leggere una percentuale non significa valutarne le performance.
Cercherò di fare come mi hai suggerito per vedere in quale situazione ho la migliore prestazione.
Grazie.
da clabart
#1312731
Eviterei di vedere quei raffronti di schede per i videogiochi perché essi utilizzano un kernel di programmazione diverso dai programmi NLE.
da arcanico
#1312734
...infatti Claudio, ho specificato tra parentesi, per i giochi e tutto ciò che richiede un rendering ovviamente. Prima di decidere per l’acquisto avevo letto diversi blog e se trovo i link ve li indico, in cui oltre ai test tipici per i giochi, c’erano anche quelli in ambito video e la differenza, per me con molta sorpresa, è di un punteggio esiguo. Nel mio caso ha vinto il rapporto prestazioni prezzo... della serie il prezzo della 2080 era molto lontano e che i numeri alla fine mi confortavano a prendere la decisione che ho preso. Mi sembra un buon compromesso!
da clabart
#1312762
Se quelle GPU che hai soddisfano le tue necessità lavorative senza grossi impedimenti, buon per te.
da arcanico
#1312765
... ad onor del vero quest’oggi ho avuto la necessità di usare neat video in edius e questo plug in vede ed usa tutte le schede video, se glielo imposti.
Nel setting puoi scegliere se usare solo la cpu, una sola gpu, più gpu (nel mio caso due) ed infine le due schede assieme alla cpu.
Il risultato? Ecco rispettivamente in sequenza i fotogrammi per secondo: poco più di due, cinque, meno di dieci e poco più di sette.
Quindi avendo optato per la soluzione più veloce, il tempo di elaborazione è cinque volte meno rispetto all’uso della singola cpu. Direi un deciso vantaggio.
Se consideri l’acquisto della sola rtx 2080 ti che si aggira intono ai 1500 euro, con quei soldi ti sei comprato tutto il sistema che ho messo in piedi come usato.
Non ti dirò che le performance delle mie due sono identiche alla singola 2080 ti perché ovviamente non la posseggo, ma se qualche amico dovesse avere edius o altro sw similare, neat video e la 2080 ti, sarebbe interessante conoscern
e il comportamento. Andrebbe bene anche una scheda tipo la 2080 o 2070, così giusto per avere dei riferimenti.
da arcanico
#1312784
...per quello che ho letto e provato, solo la versione studio lo fa e riconosce le clip della gh5, la versione free, mi vede l'H265 25p 10 bit 420 100 Mbit, ma non mi permette di esportare in H265.
La versione free riconosce solo alcune delle clip della GH5, pe uhd H264 420 50p 150 Mbit, ma non il fhd 50p 422 200 Mbit...
da Salpaio
#1312931
Buonasera a tutti,
io non sono più intervenuto ma vi seguo se a qualcuno può interessare o trovato questo su Youtube:
da willyfan
#1312933
Video da saltare per i primi 11 minuti. Poi si limita a valutare le capacità di encoding senza stressare le schede con gli effetti più pesanti, tipo i noise reduction. In queste condizioni il 90% dei tempi è la lettura e la scrittura su hard disk, che ovviamente non cambiano.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

da CCD
#1312934
Ciao, penso ti sia perso allora quando porta le GPU a valori tra il 60 e il 100%.
:manosu: Il video, secondo me abbastanza ben fatto, conferma molte delle cose che avete qui scritto

bye
da willyfan
#1312937
Che l'incremento in prestazioni non sua abissale è vero, ma un po' c'è. Io ho appena cambiato, per provare, la 1080ti con la 2080ti per fare upscale con un sw che usa molto le gpu, e nonostante sembri che l'uso della gpu sia il 20% sono passato da circa 0,95 frame al secondo a 0,7 frame al secondo. È circa un 25% in più. Con davinci la reattività specialmente con il denoise è decisamente diversa.
Poi sono d'accordo che le 1080ti si trovano usate a molto meno di una 2080ti nuova, ma nuovo su nuovo le ho pagare la stessa cifra.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk


da Salpaio
#1312966
Buon pomeriggio,
io devo ancora cambiare scheda, ho trovato una 1080 ti 11gb usata a 450 euro e sono indeciso, ho letto pure che le 2080 ti sono molto delicate e tendono a morire facilmente, per surriscaldamento della memoria, è vero che non devo giocarci ma è vero che il pc a casa mia resta acceso da mattina a sera tardi, considerato il costo di 2080 ti oggi, dai 1100 euro a 2000 dipende dove si acquista e vista la fragilità di questa scheda orientato a non prenderla online, avendo così un referente in caso di problemi, il prezzo migliore che trovo a Padova è 1450 più iva. Se ne trovano molte ricondizionate, cosa voglia dire non lo so non regalano neanche queste.
Ora che faccio?
Ultima notizia che ho avuto Nvidia ha pronta la serie nuova rtx30xx, che non esce per via della situazione attuale, perciò molti sostituiranno le 2080 con un conseguente crollo del prezzo.
Di questa cosa ho solo sentito alcune voci e non so se sono reali.
da arcanico
#1312969
...non hai detto che processare e quanta ram hai.
Se hai qualcosa di recente, e se, come viene evidenziato nel video, la 2080 ti viene sfruttata al massimo delle prestazioni con davinci, vale la pena, altrimenti, come fa notare sempre il tizio, il rischio che con cpu e ram non prestazionali, queste ultime diventino il collo di bottiglia rispetto alla scheda.
E se le 2080 ti scendono di prezzo le 1080 crolleranno...
da Salpaio
#1312973
Ho un pc un po datato i7 3930 con 32 gb di ram, ssd500 di sistema, 4 hd per i contributi, master bluray, scheda video Nvidia quadro FX5800 (che allora mi costò un millino) che non apre davinci e premiere segnala che la scheda video non è supportata, alimentatore coolmaster 1200w certificato. Dato che la scheda madre intanto la supportava volevo la 2080, poi aggiornavo anche il pc, ma mi sa che spenderò il meno possibile oggi e rifarò tutto più in la.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 14

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]