Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

da arcanico
#1316487
Ho finito di fare i compiti...

Nella parte alta del documento, i fps si riferiscono all'esportazione del file. Le specifiche sono le stesse indicate negli altri topic.

Mentre tutti gli altri dati si riferiscono al comportamento relativamente alla sezione color.
Non ho ritenuto di rilevare la sezione edit, perchè risulta fluida solo quando i valori di color si attestano attorno ai 48/50 fps.

Quindi i dati sono riferiti rispettivamente ad una singola scheda, a due schede collegate in bridge e due schede in sli.
Solo per il test relativamente ad una singola scheda ho testato anche il full hd (evidenziato in verde).


1_gtx_1080_2_gtx_1080_bridge_2_gtx_1080_sli.PNG
1_gtx_1080_2_gtx_1080_bridge_2_gtx_1080_sli.PNG (62.76 KiB) Visto 3693 volte
Ultima modifica di arcanico il gio, 14 mag 2020 - 21:52, modificato 1 volta in totale.
da willyfan
#1316488
Bene,
Qui si comprendono chiaramente due cose.
1 sli o bridge a resolve non fa un baffo.
2 la seconda scheda aggiunge un 50% circa di prestazione, che non è disprezzabile.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

da CCD
#1316505
:appl: WOW, una tabella chiara come non mai! Grazie per il tempo che hai impiegato per la comunità.
I risultati sono scontati ma anche positivamente sorprendenti.
Scontati per quanto riguarda la conferma della non utilità per Resolve di qualsiasi collegamento aggiuntivo. Positivo è però il fatto che se SLI e NVlink sono usati per altri motivi, Resolve non se la prende a male e mantiene le sue performance, a dispetto di tesi iniziali che davano come svantaggiosi tali collegamenti.
Sorprendenti per il salto di miglioramento che misuri con l'aggiunta della seconda scheda. Siamo a percentuali che si discostano abbastanza da quelle che Puget ci mostra in casi analoghi.
Nel caso dell'esportazione, sembrerebbe che ci sia una rivoluzione: misurando gli fps saremmo di fronte a valori 10 volte più alti di quelli che avevamo fin qui visto prendendo come riferimento i tempi di esportazione. E' vero che tempi e fps sono solo proporzionali, ma il il loro rapporto non mi sembra plausibile. Sarebbe stato opportuno mantenere lo stesso metodo di misura nei due test, cioè misurando il tempo.
Nell'ultimo post sembri appunto aver rimisurato anche il tempo e aver riscontrato un miglioramento del 100% anzichè il 5% misurato inizialmente. Ricordo male, ho frainteso qualcosa, o questo improvviso cambiamento sarebbe da approfondire?
Intendiamoci, magari fosse così. Rimetterei in discussione tutto il mio pessimismo sulla opportunità di montare una seconda scheda

bye
da CCD
#1316506
arcanico ha scritto: gio, 30 apr 2020 - 19:51 Ha appena concluso il rendering ed alla fine ha impiegato un ora e dieci minuti, quindi nessun vantaggio, rispetto alla versione free, salvo vedere le due schede al 100%.
Ricordavo bene che qui non avevi visto quasi nessun vantaggio passando da una a due schede. Secondo me dovresti ripetere i test per l'esportazione, prendendo anche i tempi.

bye
da arcanico
#1316507
In uno dei post precedenti ho indicato il numero dei fps ed il tempo di rendering ottenuto con un portatile con a bordo le stesse caratteristiche del mio fisso, ma con hw mobile, quindi stesso processore ma hq, la gtx 980 ma "m" ed il resto stesse prestazioni: so su M.2 mlc e stessa ram e cioè 32 gb.

I tempi con la water color erano di quattro ore ed una decina di minuti e l'elaborazione al singolo fotogramma.

Con la singola scheda gtx 1080 sul fisso, i fotrogrammi diventano 2 ed il tempo si dimezza a due ore e venti minuti circa.

Con le due schede, in qualsiasi configurazione (da sole, col bridge collegato ed in sli) i fotogrammi diventano 5 ed il tempo di un'ora e dieci minuti circa, quindi rispetto al portatile un quarto del tempo e rispetto alla singola scheda, la metà del tempo.
Decisamente un bel vantaggio.

Date tutte le specifiche, sono test che può svolgere chiunque, ed avrà certamente gli stessi risultati. Non ho interesse ad evidenziare situazioni migliori rispetto ad altre, perchè non ci guadagno niente in nessun caso, se non raccontare quello che avviene nella realtà, con tutti i limiti del caso, s'intende.

Quindi come puoi notare i tempi si dimezzano sempre, questo sull'esportazione.

Mentre invece i test hanno anche evidenziato che le due schede hanno avuto comportamenti più o meno identici e che non c'è alcun vantaggio tra tenerle separate, collegate con il singolo bridge o in configurazione sli.
Il vantaggio in questo caso è che lasciando le schede in sli, quest'ultima combinazione possa tornare utile a tutti quei sw che sfruttano questa tecnologia ed in un'ultima analisi anche a me che non devo tutte le volte aprire il case, collegare le schede, attivare lo sli e viceversa, disattivare lo sli, aprire il case e togliere il bridge fisicamente.

Altro discorso è invece il comportamento dei nodi in color, dove le performance scendono ad un quaranta percento in più.
Probabilmente lavorando con qualche altro strumento è probabile che possano esserci anche tempi diversi, a favore o meno di questa configurazione.

Per esempio, magari scopro, quando sarà il momento in cui affronterò anche la sezione fusion, che lo sli verrà sfruttato appieno, ma questo sarà oggetto di ulteriori test in futuro anche se non vorrei farli a vita, perchè non è il mio mestiere.

Questi che abbiamo fatto erano fondamentali perchè ci hanno aiutato a comprendere meglio cosa aspettarci dai diversi sistemi ed aiutato soprattutto a capire come spendere meglio i nostri soldi, indipendentemente da chi siamo e cosa facciamo nella vita.
da CCD
#1316509
Arcanico, se avessi Resolve Studio e due schede identiche li avrei già fatti e condivisi molto tempo fa. :appl: Grande è il tuo merito.
Se mi permetto di sollevare qualche dubbio è solo perchè credo molto in questi test casalinghi e su di essi mi baso per le mie scelte, quindi ci tengo che siano veritieri. Naturalmente credo nella tua perfetta buona fede e nel tuo disinteressato apporto, ciò non di meno può esserci qualche involontaria incomprensione, lapsus, ecc.
La frase che ho riportato sopra a me finora è sembrata molto chiara e ha portato la discussione piuttosto a lungo sul fatto che tra le due configurazioni la differenza dei tempi di export fosse tra 1h 10' e 1h 7'. Ora tu dici che invece il tempo di esportazione è di 2h20' per una sola scheda. Abbiamo allora capito tutti male? Ma che allora anche con la versione free si riusciva a sfruttare entrambe le schede? Non ce ne siamo accorti fino adesso, ma forse una chiarimento dell'equivoco sarebbe utile, anche perchè ci stava portando a conclusioni diametralmente opposte.
Tu hai il sistema sotto mano e stai ora a testare, quindi è più facile che a noi sfugga qualcosa piuttosto che a te. Solo che così rimango confuso da informazioni apparentemente contraddittorie.

bye
da arcanico
#1316510
Leggi bene...il test l'ho sempre fatto con due schede!
Solo adesso l'ho fatto con una.
Se avete compreso un'altra cosa o se mi sono espresso male, mi scuso, ma sempre con due schede ho lavorato. Quei tempi sono ottenuti con due schede.
Semmai la precisazione riguarda la conclusione del rendering, che rispetto a quanto dichiarato da davinci all'inizio del rendering, (un'ora e poco più di dieci minuti), alla fine il tempo realmente effettivo era stato di un'ora e sette minuti.
Negli ultimi test ho visto che il comportamento era identico ed ho evitato di fare il rendering.
Se per te è fondamentale questa piccola differenza, lo farò andare di notte e poi vediamo che mi dice domattina, ma credo che non ci saranno grosse sorprese.
In ogni caso, ammesso che il tempo finale possa essere di un'ora e dieci minuti rispetto all'ora e sette minuti, si evince che le schede separate sono più prestazionali rispetto alla configurazione in sli di tre minuti...ma quanto incide sul totale?
Fammi sapere se devo soddisfare questa tua curiosità.
da CCD
#1316511
No, non è fondamentale che tu esegua il rendering fino a conclusione dal momento che le differenze tra la stima ed il reale sono così sottili. ;) Grazie per la generosa disponibilità.
Che il test fosse fatto sempre con due schede era chiaro, ma è valso bene portare all'attenzione questo punto perchè come già ipotizzato nel precedente mio post, ci sono conclusioni completamente diverse, perciò parliamone!

Resolve Free + 2 GPU, = render in 1h10m
Resolve Studio + 2 GPU = render in 1h7m
noi abbiamo dedotto che la seconda scheda (sfruttata SOLO in Studio) portasse un risicato vantaggio.
Se oggi
Resolve Studio + 1 GPU = render in 2h20m
allora vuol dire che anche la versione Free già sfruttava la seconda GPU


bye
da arcanico
#1316512
...a questo punto la conclusione del ragionamento è quello che dici tu.
Le schede, anche nella versione free erano collegate sia in sli che separate.
Evidentemente, dato che i tempi sono quelli indicati, la versione free le usa comunque.
Altrimenti non ci sono altre spiegazioni.

Io non ho mai tolto la seconda scheda con la versione free.
Ultima modifica di arcanico il ven, 15 mag 2020 - 17:54, modificato 1 volta in totale.
da CCD
#1316515
Esatto e sconvolgente! Ma sono sfruttate entrambe solo per l'esportazione o anche per la color? Sono da rileggere i vari test in fps
da CCD
#1316517
e infatti ero andato indietro per scoprirlo, ma non ci sono prove utili in quel senso. :cran: :nopc: Mi sa che ti "toccano" altri test. Anche uno solo o due, quelli della riduzione rumore, per una sola clip.
Esportazione o preview non dovrebbe cambiare, ma giusto per non prendere cantonate e avere un altra conferma di questa scoperta.
Non credi anche tu che sia importante scoprirlo? Forse non avresti acquistato Studio, se così fosse

bye
da arcanico
#1316518
Adesso ho la versione studio e quindi non posso tornare indietro alla free...
La ragione per cui ho preso studio, oltre al fatto di sapere che avrebbe sfruttato tutte le schede grafiche presenti nel mio sistema, tra cui anche quella del processore (che la free non ha mai usato), è che posso finalmente vedere con nessun tentennamento sia le clip in H265 10 bit 420 100 Mbit e le clip della GH5, tutte!
Comunque è chiaro che se il rendering lo ha fatto con quel tempo vuol dire che anche in color darebbe gli stessi risultati!
Su questo si può essere certi, la matematica non è un'opinione...
  • 1
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy:

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]