Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

da Rider
Arcanico,
ma sei riuscito a fare quelle prove che avevamo detto?
da arcanico
...se ti riferisci ad edius/scheda, non esattamente quello che hai suggerito tu, ma una circostanza simile (quindi non identica, per cui sarò più preciso quando la farò), sempre utilizzando il monitor di gestione risorse, mi sono accorto che esportando in gv hqx - qualità super fine (800 Mbit) - con clip trattata sia da neat video che da Mercalli, la cpu lavora al 50% e le due gpu in sli al 25%.
Ti informo appena lo faccio.
Grazie.
da arcanico
...intanto mi si è aggiornato dvr alla 16.2.1, quindi il test che ho fatto oggi è con l'ultima versione disponibile.

Ne ho fatti quattro, nel senso che ho applicato filtri fino a quando il sistema mi permetteva di visualizzare la clip correttamente in play su una sequenza settata a 25 fps, mentre la clip è stata registrata a 50 e visualizzata a 25, quindi non al rallentatore):

1.- con l'anteprima della sequenza in full hd ho questa situazione (sono 22 i filtri applicati). In fase di output in 4K, immagino chiederà il rendering.

gpu 1080 sli dvr 16_2_1 ant seq max filtri FHD.PNG
gpu 1080 sli dvr 16_2_1 ant seq max filtri FHD.PNG (118.44 KiB) Visto 251 volte

2.- con l'anteprima della sequenza in 4K ho quest'altra situazione (nel test sono 12), ovviamente il numero max dei filtri dipende dalla complessità dei filtri stessi, quindi è relativo. Infatti i primi tre filtri usati nella prova con anteprima in FHD, portano al raggiungimento massimo).

gpu 1080 sli dvr 16_2_1 ant seq max filtri 4K.PNG
gpu 1080 sli dvr 16_2_1 ant seq max filtri 4K.PNG (104 KiB) Visto 251 volte

3.- per esempio questi due filtri fanno lavorare la gpu quasi al massimo da soli (pellicola invecchiata e watercolor).

gpu 1080 sli dvr 16_2_1 ant seq solo filtro pellicola invecchiata 4K.PNG
gpu 1080 sli dvr 16_2_1 ant seq solo filtro pellicola invecchiata 4K.PNG (119.77 KiB) Visto 251 volte

gpu 1080 sli dvr 16_2_1 ant seq solo filtro watercolor 4K.PNG
gpu 1080 sli dvr 16_2_1 ant seq solo filtro watercolor 4K.PNG (119.39 KiB) Visto 251 volte

La proprietà della clip - codec grass valley hqx super fine. L'originale è un file GH5 420 8 bit 150 Mbit 50 fps:

gpu_1080_proprietà_clip_test_dvr.PNG
gpu_1080_proprietà_clip_test_dvr.PNG (8.86 KiB) Visto 251 volte

Spero di aver soddisfatto la tua richiesta.
Fammi sapere.
da Rider
Grazie Arcanico,
ma non comprendo come confronteresti l'uso delle GPU quando sono in SLI e quando al contrario non lo sono. Vedo solo prove fatte in SLI
da arcanico
...avevo capito che volevi solo quelle in SLI.

In ogni caso dal momento che le due schede sono collegate dal bridge hw, pur attivando via sw lo SLI, mi domando se disattivandolo, il comportamento delle schede non venga comunque influenzato dal bridge.
Quando si dice che devono essere scollegate, occorre togliere anche fisicamente il bridge?
Fatemi sapere...
Significa che se le influenza devo smontarlo...
da Rider
Non dovrebbe influenzare, ma sai com'è? E' un attimo a toglierlo e il dubbio se ne va, così simuliamo la situazione meglio
da willyfan
Io non ti seguo, vedo praticamente una sola gpu usata, la seconda pochissimo. Stai usando la versione free o studio?

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

da arcanico
Ho fatto gli altri test e giacchè avrei dovuto aprire il case per togliere il bridge, ho disabilitato lo sli via sw ed ho ripetuto i test fatti in sli (tranne quello con l'anteprima in FHD, perchè non lo utilizzerei ed in ogni caso occorre calcolare quasi sempre il doppio delle prestazioni) e successivamente li ho ripetuti senza il bridge.

Mi ero dimenticato di ricordare che le prestazioni si riferiscono comunque al trattamento della clip memorizzata su due ssd tlc gestiti in raid 0 via sw da win 10.
E' importante questa precisazione, perchè con clip memorizzate su hdd raid 0 esterno, questi numeri non si otterrebbero.

Il sw nle usato è DavinciResolve 16.2.1 versione free.

Fatta questa precisazione ecco le tabelle.

Condizione non in SLI ma con BRIDGE inserito tra le due schede:

1.- con l'anteprima della sequenza in 4K ho questa situazione (nel test sono 12), ovviamente il numero max dei filtri dipende dalla complessità dei filtri stessi, quindi è relativo.
gpu 1080 sli dvr 16_2_1 ant seq max filtri 4K no SLI si BRDG.PNG
gpu 1080 sli dvr 16_2_1 ant seq max filtri 4K no SLI si BRDG.PNG (93.51 KiB) Visto 225 volte

2.- i due filtri che fanno lavorare la gpu quasi al massimo da soli (pellicola invecchiata e watercolor).

gpu 1080 sli dvr 16_2_1 ant seq solo filtro pellicola invecchiata 4K no SLI si BRDG.PNG
gpu 1080 sli dvr 16_2_1 ant seq solo filtro pellicola invecchiata 4K no SLI si BRDG.PNG (121.92 KiB) Visto 225 volte
gpu 1080 sli dvr 16_2_1 ant seq solo filtro watercolor 4K no SLI si BRDG.PNG
gpu 1080 sli dvr 16_2_1 ant seq solo filtro watercolor 4K no SLI si BRDG.PNG (84.91 KiB) Visto 225 volte

Condizione non in SLI e senza BRIDGE inserito tra le due schede:

1.- con l'anteprima della sequenza in 4K ho questa situazione (nel test sono 12), ovviamente il numero max dei filtri dipende dalla complessità dei filtri stessi, quindi è relativo.

gpu 1080 sli dvr 16_2_1 ant seq max filtri 4K no SLI no BRDG.PNG
gpu 1080 sli dvr 16_2_1 ant seq max filtri 4K no SLI no BRDG.PNG (92.55 KiB) Visto 225 volte

...segue nell'altro post, per superamento jpg allegati.
da arcanico
...

2.- i due filtri che fanno lavorare la gpu quasi al massimo da soli (pellicola invecchiata e watercolor).

gpu 1080 sli dvr 16_2_1 ant seq solo filtro pellicola invecchiata 4K no SLI si BRDG.PNG
gpu 1080 sli dvr 16_2_1 ant seq solo filtro pellicola invecchiata 4K no SLI si BRDG.PNG (121.92 KiB) Visto 222 volte

gpu 1080 sli dvr 16_2_1 ant seq solo filtro watercolor 4K no SLI si BRDG.PNG
gpu 1080 sli dvr 16_2_1 ant seq solo filtro watercolor 4K no SLI si BRDG.PNG (84.91 KiB) Visto 222 volte

Ovviamente ho approfittato per verificare anche le prestazioni di edius e dei plug in Neat Video e Mercalli:

1.- Edius non riconosce lo SLI, ed è dichiarato dalla swhouse, infatti appena tolgo lo SLI, lavora solo una scheda. Le schede video presenti nel mio pc le vede tutte, ma ne usa una sola e ti permette di scegliere con quale scheda deve lavorare.
In effetti, facendo un'esportazione di un file in seguito ad elaborazione fatta con Mercalli, mi sono accorto che i tempi de elaborazione della stessa clip che dura un minuto e 40 secondi, sono:

SLI 7' e 50"

no SLI si BRIDGE 6' e 30"

no SLI no BRIDGE 6' e 10"

2.- Mercalli mi ha restituito gli stessi tempi in tutte e tre le condizioni.

3.- Neat Video lo stesso comportamento di Mercalli. Mi riconosce le schede e le usa praticamente tutte in tutte le condizioni con le stesse performance.
Di seguito la tabella con i valori riscontrati nella condizione no SLI no BRIDGE

gpu 1080 no SLI no BRDG performance neat video.PNG
gpu 1080 no SLI no BRDG performance neat video.PNG (80.67 KiB) Visto 222 volte

Quindi la vera vittima dello SLI sembrerebbe Edius, almeno in fase di esportazione. Farò altri test applicando i filtri.
da Rider
Buona domenica Arcanico.
Si vede che ti ci sei applicato con grande dispendio del tuo tempo libero. Grazie.
Purtroppo io non riesco a seguirti in questa profusione di dati, che mi risultano difficili da confrontare saltando da un post all'altro.
Intuisco che la misura di confronto tra le varie combinazioni si basi in pratica solo sulle percentuali d'uso che il SO ti presenta. Su questa base sembrerebbe che tali % non cambino significativamente tra una combinazione e l'altra usando Resolve free. Questo sembrerebbe confermare che Resolve Free non sfrutta lo SLI ed il Bridge. Dubbi però vengono dal fatto che comunque si vede un uso molto basso della GPU1. Forse è usata solo dal SO per visualizzare lo schermo, mentre il vero lavoro lo fa sempre la GPU2.
Fatto in questo modo, il confronto lascia desiderare più chiarezza. Avevo infatti proposto un confronto del tempo di export, il quale esula dalle percentuali mostrate dal SO, mostrando la reale efficacia del lavoro svolto e soprattutto di quantificare la differenza tra i diversi test e pure tra i diversi filtri.

Senza cambiare le clip che stai utilizzando ed usando il codec di esportazione grass valley hqx super fine a 4K, se mi consenti e se ne hai voglia, potresti rifare almeno qualche test nel seguente modo? Abbi cura che ogni singolo export duri almeno 5 minuti e che non cambino altre condizioni tra una misura e l'altra.

con SLI e bridge INSERITI:
1-misurare il tempo di esportazione usando il filtro watercolor
2-misurare il tempo di esportazione usando il filtro pellicola invecchiata

con SLI e bridge ESCLUSI:
1-misurare il tempo di esportazione usando il filtro watercolor
2-misurare il tempo di esportazione usando il filtro pellicola invecchiata

Non servono gli screenshot del perfomance monitor.
Grazie ;)
da arcanico
Buona domenica anche a te Rider.
DVR non lo conosco bene e dovendo fare dei lavori in questo tempo di "#iorestoacasa", do la priorità nell'uso di sw che conosco, appunto edius, anche se, come mi è capitato di fare con altri sw, l'esperienza diretta mi suggerisce di usare i vari programmi per il meglio che sanno dare.
Non c'è quindi il sw perfetto che soddisfa tutte le esigenze in un ambiente solo, in fondo sono aziende concorrenti...
Di DVR apprezzo, per quel poco che conosco, alcune peculiarità che in edius non ci sono, ma in questa fase, dovendo usare plug-in tipo neat video e mercalli, non le posso sfruttare per avvantaggiarmi in termini "produttivi".
Ho provato a verificare il comportamento della stabilizzazione di DVR rispetto a mercalli, ma nel confronto, mi sembra "vinca" mercalli, tenendo i parametri suggeriti dai due sw.
Anche la stabilizzazione di edius non è efficace come quella di mercalli, a mio avviso.
Tornando al test, la tua analisi è esatta. Ho evitato di farlo io, perchè non volevo influenzare la vostra opinione, avendo messo a disposizione i dati oggettivi, chiunque può trarne le conclusioni.
Il mio obiettivo è quello di verificare tra edius, dvr e altri, chi è in grado di soddisfare il tempo reale applicando più filtri possibili, o interventi di altra natura, alle clip.
E' un test relativo, ovviamente, ma mi dà la misura di come i vari sw si comportano e di conseguenza scegliere quello più adatto per far fare loro le cose che sanno fare meglio.
Sarò costretto a lavorare in ambienti diversi, ma avrò speso meno tempo per fare attività di routine, perchè magari è migliore la gestione del tempo con uno rispetto all'altro.
A parte questo, il test fatto ieri dimostra che Edius vuole una singola scheda e che lo sli non gli fa fare bene il suo lavoro (ovviamente devo ancora approfondire altri aspetti), che DVR free ha dimostrato un comportamento quasi identico in tutte e tre le situazioni, ma che rispetto ad edius, usando, anche se parzialmente la prima e completamente la seconda, si guadagna un 20-25% di prestazioni in più proprio per l'utilizzo di entrambe le schede e che sia NeatVideo che Mercalli sfruttino l'insieme hw allo stesso modo indipendentemente dalla configurazione scelta, perchè restituiscono sempre lo stesso risultato.
Farò anche quello che mi hai chiesto.
Stay tuned...

PS: ho anche altri sw che sfruttano lo sli, per cui sarò costretto a comprare un altro pc per evitare di dover aprire e chiudere il case diverse volte... :uffy:
da Rider
arcanico ha scritto: dom, 26 apr 2020 - 10:09 DVR free ha dimostrato un comportamento quasi identico in tutte e tre le situazioni, ma che rispetto ad edius, usando, anche se parzialmente la prima e completamente la seconda, si guadagna un 20-25% di prestazioni in più proprio per l'utilizzo di entrambe le schede
E' questa parte che non mi convince :wacko: Perchè ufficialmente DVR Free non supporta lo SLI ne GPU multiple. Il fatto che l'utilizzo sia sempre molto basso tu lo leggi come un uso poco efficace ma che si aggiunge al resto, mentre io dico che non è dimostrato che sia vero lavoro, sia quello della GPU1 che quello della GPU2 perchè magari le due GPU vengono interpellate male e ne risulta un attività di sola "comunicazione" che fa alzare ingannevolmente le %.
Hai forse visto che una timline scorre fluida su DVR mentre la stessa su Edius annaspa? In quel caso allora ci sarebbe un evidenza, pur se non quantificata.

Comunque, se farai quei test che ho chiesto credo sarà più facile venirne a capo.
da willyfan
Con resolve si usa solo una scheda, è inutile insistere, lo si vede anchecdai test dove la seconda viene usata solo dall'interfaccia. Un test vero si dovrebbe fare con resolve studio che certamente usa le schede in modo completo.
Curiosità, che altri sw usano lo sli? Io consco solo videogiochi...

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

• 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 13

Adobe After Effects - Tutorial Rimuovere Rumore, N[…]

[Presentazione] ciao a tutti!

Ciao a tutti, sono un aspirante videomaker di 24 a[…]

Grazie a tutti gli intervenuti. Con le informazion[…]