Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1311949
Salve, sto facendo alcune prove con questo software e ho riscontrato una cosa che mi lascia di stucco. Ho provato ad installarlo sia in Linux Mint che su Windows10 e su tutti e due gira bene, ma la cosa strana è che su W10 i file mp4 vengono caricati e si vedono, mentre su Linux si caricano, ma non c'è immagine, secondo voi dipende da cosa?

Grazie
Ultima modifica di pesapota il sab, 21 mar 2020 - 17:02, modificato 1 volta in totale.
da Fearless
#1311950
Forse su Linux serve installare qualche codec che, magari, su Windows è installato di default.
#1311955
Nella realtà quello che leggo facendo qualche ricerca in rete è che si dovrebbe convertire i files mp4 in mov o altri, ma quello che non capisco è se dipenda da Linux o da Resolve ovvero se in windows DaVinci carica i driver necessari per l'mp4 perché non lo fa anche in Linux? In Linux gli mp4 li devo benissimo al di fuori di DaVinci...
#1311976
Ciao,

sarebbe utile sapere anche che codec ci sono dentro i file MP4, hai provato ad analizzarli con MEDIAINFO?
Inoltre, come suggerito da Fearless, assicurati di avere installata la stessa versione di DaVinci e, soprattutto, che sia l'ultima disponibile.

Ciao
#1311980
Purtroppo, su linux mp4 non è ben supportato. Per leggerlo occorre la versione studio. I tutti i casi, l'audio aac non è supportato e comunque alla fine non è possibile fare export. Sui forum si dice che "Usage of MP4’s on Linux is a but of a hassle", vi risparmio la traduzione...
Ora, la domanda è la seguente: con tutto il grande rispetto per linux, c'è una ragione vera per fare girare resolve su Linux?
#1311985
Direi di sì, la leggerezza e sopratutto e l'assistenza e visto che DaVinci nascerebbe per mac (un inx) non vedo perché non dovrebbe andare bene con Linux. Cmq grazie delle info.
#1311987
pesapota ha scritto:Direi di sì, la leggerezza e sopratutto e l'assistenza e visto che DaVinci nascerebbe per mac (un inx) non vedo perché non dovrebbe andare bene con Linux. Cmq grazie delle info.
L'assistenza? Tieni presente che un minimo ma proprio un minimo di assistenza (ma in stile blackmagic) ce l'hai comunque solo per la versione studio. Comunque, ormai sono alcuni anni, direi oltre 20 (!) Che davinci esiste e il codice è stato ottimizzato per tutte le piattaforme e comunque non nasce affatto su mac.

Io ho pure un collega che lo usa su linux, con tutte le limitazioni del caso, perché pare ( non l'ho verificato di persona) che sia possibile fare l'export in prores cosa impossibile in windows. Pure lui mi dice che comunque non ci sono differenze di prestazioni, anzi.
Personalmente lo uso in Windows anche perché non ho una macchina dedicata e ho molti più sw sotto windows sia rispetto a mac che a linux, e davinci gira ottimamente.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk


#1312131
willyfan ha scritto: lun, 23 mar 2020 - 07:40 L'assistenza? Tieni presente che un minimo ma proprio un minimo di assistenza (ma in stile blackmagic) ce l'hai comunque solo per la versione studio. Comunque, ormai sono alcuni anni, direi oltre 20 (!) Che davinci esiste e il codice è stato ottimizzato per tutte le piattaforme e comunque non nasce affatto su mac.
Non lo conoscevo prima questo programma, ma alcuni siti parlavano dell'ottimizzazione per mac e non pe windows, anzi per la verità mi pare ottimizzato per centos , no?
#1312132

pesapota ha scritto: Non lo conoscevo prima questo programma, ma alcuni siti parlavano dell'ottimizzazione per mac e non pe windows, anzi per la verità mi pare ottimizzato per centos , no?
non mi risulta, anzi, mano a mano che passa il tempo pare che l'ottimizzazione su win10 sia la priorità a causa del maggior numero di utenti, soprattutto professionali, che lo usano quel modo.
Su mac, negli ultimi os, non sono più praticamente supportate le schede nvidia che sono invece ideali per davinci.
Riguardo linux, un test di pugetsystem ( https://www.pugetsystems.com/labs/artic ... inux-1126/ ) mostra come le prestazioni siano sostanzialmente identiche, e il test si riferisce alla versione 14. Oggi siamo alla 16, e tutto considerato non vedo alcuna ragione di usare linux visto tuttavia serie di altre problematiche a meno di non potersi permettere una macchina dedicata a solo esclusivamente questo, oltre che accettare una serie di limitazioni.
Capirei su mac, se uno è affezionato a quella piattaforma, ma da quello che si dice anche blackmagic si è un po' rotta di seguire le bizze di Apple.
Voci dicono che ormai lo sviluppo del sw è su windows e le altre piattaforme vengono dopo, tuttavia vedo che lo sviluppo delle beta è assolutamente in parallelo.



Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]