Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1311959
Bunasera. Ho questo pc di qualche hanno fa:
ASUSTEK P8B75-V
INTEL i7 - 3770 CPU 3,40 GHz
NVIDA GeForce GTX 760
ram 16 GB dual Channel
Ho gìà installato la versione 15 sembra aprire i video in 4K ma, secondo la vs. opinione dovendo il sottoscritto seguire un corso di DaVinci R., potrò utilizzarlo decentemente o il pc si bloccherà dopo una serie di lavorazioni? POtrei aggiornare la scheda video o il sistema non ne gioverebbe più di tanto?
#1311967
Ciao,

indichi video 4K ma non indichi con che codec o con che camera sono stati ripresi, è una discriminante importante.
In ogni caso puoi lavorare con i proxy che alleggeriscono molto il lavoro di editing, pur se il render finale potrebbe essere lunghetto.

Un pensierino a cambiare la scheda video lo farei, è decisamente datata e non adeguata per l'editing video soprattutto con video 4K, senza scomodare costose RTX, ma qualcosa di più recente sarebbe auspicabile, come un raddoppio della RAM sarebbe utile (32Gb è il massimo supportato dalla tua Motherboard).
In questo modo con un investimento relativamente contenuto avresti comunque dei vantaggi, ovviamente sarebbe da valutare anche il sistema di memorizzazione, perchè avere tanta potenza di calcolo senza avere un'adeguata capacità di lettura dei flussi video da disco crea inevitabilmente un collo di bottiglia.

Comunque l'hardware non è legato al corso, quello lo fai presumo per acquisire know-how e imparare ad utilizzare DaVinci Resolve, cosa che esula dal fatto che il pc sia più o meno potente.

Ciao
#1311977
Ti ringrazio per la risposta. Approfitto un pochino della tua pazienza. Uso una Panasonic g80. Sono totalmente ignorante in materia di hardware per cui ti chiedo se potresti indicarmi una scheda grafica di qualità media circa max 200 e in realzione anche all'età di tutto il pc e poi cosa vuol dire lavorare con i proxy è la prima volta che leggo una modalità simile. Ti ringrazio nuovamente per la tua cortesia. Buona giornata
#1311979
Buonasera,
per quanto riguarda il corso, non credo che dovrete lavorare col 4K e il tuo sistema sembra solo in grado di lavorare col FHD, se la tua scheda video ha almeno 3Gb.
Anche se apre i 4K non credo riuscirai ad avere il minimo di funzionalità per lavorarci. Probabilmente userai video girati con la tua macchina, quindi puoi scegliere la risoluzione più adatta, no? Oppure i proxy (file provvisori per montare a qualità ridotta, che solo durante l'export verrano sostituiti con quelli a piena qualità)

Resolve sfrutta bene le GPU.
Se puoi fare un sforzo in più arrivi a prendere la scheda col miglior rapporto prestazioni/prezzo del momento: RTX 2060 Super 8GB, che funziona sul tuo attuale PC e te la installi pure sul prossimo.
A mio avviso la GPU è il tuo attuale gap, e montando la RTX ti rimane anche per il futuro :slurp:

In alternativa economica la GTX 1060 da 3GB, valida solo per il fullHD, a malapena entro il budget :(

Make dating stress-free and enjoyable with the bes[…]

Connect casually with like-minded individuals on t[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]