Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1312210
Ho un problema con l' importazione dei File MTS della mia videocamera Sony HDR-CX11E.
Quando le Importo tutti i bordi delle figure nelle immagini vengono tutte scalettate.
Non so se mi sono spiegato a modo , spero che qualcuno riesca a darmi qualche consiglio.
Ultima modifica di Clicknclips il mer, 01 apr 2020 - 09:10, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo al Regolamento che si invita a rileggere
#1312220
Ciao, come vedi ho modificato il titolo aggiungendo due parentesi quadre all'argomento del topic. È un obbligo regolamentare che ci consente di mantenere più leggibile il forum oltre che a supportare le ricerche. Puoi trovare le spiegazioni all'art. 10 del Regolamento.
Inoltre devo segnalarti che un altro obbligo regolamentare è quello di presentarsi nell'apposita sezione Presentazioni.

Detto questo il tuo problema non è DaVinci ma il fatto che la tua videocamera riprende in interlacciato e non in progressivo.
I formati interlacciati non sono graditi ai monitor dei computer che sono progressivi. Quello che vedi si chiama comunemente effetto pettine. Se guardassi le stesse clip sul tuo aparecchio TV non noteresti l'effetto.

Attendiamo la tua graditissima presentazione.
#1312226
Scusa se non avevo inserito i miei Dati , Questo e' quello che intendi come presentazione penso.

Per quanto riguarda il mio problema mi sembra strano quello che mi dici , perche' con Premier non ho questo tipo di problema.

Anche se provo a visualizzare i file video che ho sull' Hard Disk non nella videcamera , aprendoli con VLC non mi da' nessun problema quindi penso che non sia un problema del Monitor ma proprio nell' importazione di Davinci Resolve .
Precedentemente li montavo con un Macbook del 2009 con FinalCut X , ma non ho mai avuto questi problemi.

Grazie Saluti.
#1312234
Grazie per esserti presentato.
Non ho detto che il problema è il tuo monitor, ho detto che l'accoppiata monitor di pc e formato interlacciato possono dare problemi di visualizzazione in quanto i monitor (almeno quelli più moderni, non i vecchi crt) sono nativamente progressivi. A questo aggiungi che i player (come vlc) o quelli integrati nei vari software di editing non si comportano tutti allo stesso modo. Alcuni deinterlacciano al volo e non danno problemi di visualizzazione, altri invece non lo fanno e quindi si genera l'effetto che vedi.
Evidentemente Davinci non deinterlaccia al volo durante il play. FinalCut, che uso, francamente non me lo ricordo perchè sono anni che non tratto materiale interlacciato.
Per sapere se il tuo materiale è originariamente progressivo o interlacciato uso un programma tipo MediaInspector o MediaInfo o VideoSpec.
Dopo di che, in funzione della destinazione del tuo lavoro di editing, devi decidere se vuoi mantenere il formato interlacciato o vuoi convertirlo in progressivo. Se la destinazione finale è un apparecchio TV la scelta è indifferente (la TV effettua le conversioni al volo), se invece devi uscire per il web (social, Youtube, ...) sarò meglio deinterlacciare.
#1312241
Ok, adesso ho capito meglio . Scusa ma io non avevo mai avuto questo tipo di problema ed ero convinto che fosse un problema solo di DaVinci.
Comunque Io i video finali li guardo di solito nella TV , pero' mi piacerebbe avere dei formati che posso visualizzare anche sul Monitor del PC , anche perche' fare il montaggio su delle immagini che non si vedono bene non e' gradevole da fare.
Grazie Molto faro' qualche prova poi ti faccio sapere.
#1312245
Da quello che vedo in rete la tua videocamera registra 50i (interlacciato). Posta uno screen shot dei dati che ti da Media info (oppure fai copia/incolla del testo).
#1312259
Terna73 ha scritto:Come si fa ad allegare uno screenshot.
Clicca su "Risposta Rapida" e poi su "Editor completo & Anteprima" sotto il riquadro.
Sotto al nuovo riquadro troverai due tab "Opzioni" e "Invia allegato"; seleziona quest'ultimo e poi clicca "Aggiungi file".
#1312271
Questo e' quello che sono riuscito ad ottenere.
Ma il formato MP4 non e' interlaccaito.

Grazie Luca
Allegati:
Video.JPG
Video.JPG (64.79 KiB) Visto 4982 volte
Video_2.JPG
Video_2.JPG (119.61 KiB) Visto 4982 volte

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]