Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1316402
Buongiorno.
Ho una Sony a 6500 e la utilizzo in S-log 2.
Devo necessariamente utilizzare una LUT in Davinci ? oppure posso fare tutte le correzioni che voglio, come contrasto, saturazione, ecc. senza applicare la LUT ?
Ho visto dei video di you tuber che dicono di applicare sempre la LUT prima di apportare qualsiasi modifica, cosa ne pensate ?
In tal caso devo utilizzare quella della sony ? Sony Slog2 to Rec 709 ?

Grazie
Allegati:
Schermata 2020-05-12 alle 09.36.18.png
Schermata 2020-05-12 alle 09.36.18.png (193.92 KiB) Visto 1644 volte
Ultima modifica di Clicknclips il mar, 12 mag 2020 - 11:50, modificato 1 volta in totale.
#1316419
Giovanni antoni ha scritto: mar, 12 mag 2020 - 09:37 Ho visto dei video di you tuber che dicono di applicare sempre la LUT prima di apportare qualsiasi modifica, cosa ne pensate ?
Penso che fare in questo modo vanifichi totalmente il fatto di registrare in Slog. Penso che gli youtuber che scrivono queste cose, potrebbero tranquillamente prendere il testimone degli immigrati che raccolgono i pomodori. Questo lo penso io, sono certo che molti non saranno d'accordo.
Giovanni antoni ha scritto: mar, 12 mag 2020 - 09:37In tal caso devo utilizzare quella della sony ? Sony Slog2 to Rec 709 ?
Leggi la discussione che ti ha linkato clicknclips. Le alternative sono più di una, quella di applicare la LUT all'inizio della catena è a mio parere la peggiore di tutte. O perlomeno, mettere una LUT che converte in rec709.
La cosa migliore da fare è lavorare in uno spazio colore lineare (tipo ACES ma non necessariamente), mettere alle clip la conversione colore da slog2 a aces, e la aces to rec 709 come output.
Oppure la metti semplicemente come ultimo nodo e lavori nello spazio colore logaritmico che comunque è molto più ampio del rec709.
#1316422
Ti ringrazio, partecipo alla discussione, vediamo se ne traggo beneficio.
Non è un semplice argomento.
Vengo dalla fotografia, dove è presente un file raw. se abbiamo scattato con questa modalità.
Questo file verrà aperto in camera raw dove si applicheranno le prime modifiche, poi terminare la post produzione in photoshop.
Al momento fatico a comprendere alcuni aspetti.
Grazie
#1316427
Ecco, da un certo punto di vista dire che bisogna applicare prima la lut è come dire per prima cosa converti il raw in jpeg poi fai le modifiche

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]